• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MALATTIA DA IDENTIFICARE AIUTO!

A

annaroma

Guest
chiedo aiuto per identificare la malattia che ha colpito la mia pianta di limoni: :confused:

sotto alcune foglie c'è uno strato bianco appiccicoso con delle simil "uova" giallastre grandi circa due millimetri. Sembra una schiuma densa prodotta da qualche insetto... :mad:

spero la spiegazione sia sufficente!
AIUTO!!!!!!
 

csmi

Giardinauta
Ciao annaroma , dalla descrizione (anche se non è ben precisa) azzardo a dire cocciniglia cotonosa, perchè anche io ho 4 piante di limone ed a volte ne vengono attaccate.
Se puoi mettere una foto potresti essere aiutata maggiormente.
Intanto puoi consultare questi siti, se trovi qualcosa di simile.

1 clicca qui

2 clicca qui

Ciao.
 
A

annaroma

Guest
Dalle foto è proprio cocciniglia!

assomiglia molto alla foto "Ovisacco di Pulvinaria hydrangea, aperto ad arte per evidenziare gli ammassi di uova in esso contenute"

ora parto con le cure...
Grazie mille
 
V

vitace

Guest
Salve volevo fare notere che soluzioni contenenti parathion,metilparathion,malathion come quelle usate per limoni ecc.. per curare la cocciniglia non solo sono tossiche anche per noi ma sono anche potenzialmente cancerogene.
Ci tenevo a dirlo!Ciao!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di sostanze cancerogene ce ne sono tantissime a questo mondo ne respiriamo, tocchiamo e ingeriamo tutti i giorni, ma per questo nn è utile fare allarmismo.
Vorrei sapere che frutta e verdura mangiate a tavola, lo sapete quanti veleni vengono usati per poter ottenere questi prodotti?
Dunque una spruzzata di veleno sulle piante di casa vostra nn saranno mai paragonabili a quelle spruzzate fatte altrove, da chi di agricoltura vive e ci fa vivere....vogliamo parlare dei prodotti industriali, dei conservanti, dei coloranti, del petrolio......
Bisogna sempre esagerare per poter ridare giusto peso alle cose. Fate le cose con criterio, leggete le istruzioni e come dicevano "in medium stat virtus".

Ciao
 
D

donLolò

Guest
mi permetto di consigliarvi di leggere li bri di agricoltura biologica o anche cercare in internet su come ottenere buoni risultati con le piante senza usare porcherie costose e pericolose: ad esempio per cocciniglie, afidi e tutti gli insetti che stanno sulle foglie e molto efficace una soluzione all'1% di sapone di marsiglia bianco (possibilmente senza coloranti & co: quello più semplice possibile!) in acqua: come si fa? mettete a scaldare l'acqua in una pentola con delle scaglie di sapone, che dopo un po' si scioglierà e il prodotto può essere utilizzato.
Con questo sistema io riesco ad ottenere delle belle mele golden (varietà non proprio rustica!) e altro: pere, melograni, ecc.
comunque per qualsiasi dubbio in internet si trovano le risposte!
saluti
 

marlies

Aspirante Giardinauta
caro donLolò, se conosci qualche sito interessante per noi dacci l'indirizzo, non é di molto aito sapere genericamente che su Internet si trova aiuto
 
D

donLolò

Guest
Veramente i nomi non li ricordo e non li ho in cronologia, però ce ne sono veramente tanti, alcuni utili altri con informazioni più "diluite"...comunque io per cercare informazioni digito il nome dell'argomento che mi interessa su un motore di ricerca (es:google) e apro le varie pagine ottenute come risultato: con un po' di pazienza ma neanche troppa qualcosa si trova sempre!!
 
Alto