• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia rosa

zorella

Aspirante Giardinauta
Che malattia affligge questa rosa? Qualcuno mi può aiutare? Vi ringrazio.
E una Virgo arrampicante, generalmente molto sana, ma quest' autunno si sta ricoprendo da questa patina tipo muffa, tipo oidio, può essere lui?
 

Allegati

  • IMG_20181021_093016.jpg
    IMG_20181021_093016.jpg
    977,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20181021_093033.jpg
    IMG_20181021_093033.jpg
    855,3 KB · Visite: 6

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Ciao Zorella, non mi sembra che si tratti di oidio, quasi sicuramente ,sulla seconda foto, mi sembra di vedere della cocciniglia.
Prova a pulire la parte inferiore delle foglie con un batuffolo bagnato con l'alcool e poi a spruzzare un po' di olio bianco su tutta la pianta .
 

Zenais

Giardinauta Senior
vedo che dalle foto tutte le foglie sono messe maluccio... io ti consiglierei di potare tutte le foglie malate/infestate, usare un buon insetticida.. non si tratta di oidio. Dopo che hai spruzzato l'insetticida aspetta qualche giorno e spruzza un funghicida sistemico o dell'ossicloruro di rame su tutta la pianta.. pulisci bene il terreno attorno non lasciare mai foglie secche e piante sotto la pianta che sono un covo di parassiti e funghi.
 

Zenais

Giardinauta Senior
figurati. la rosa è una bestia si ammala facilmente ma poi anche se tagli tutto si riprende che è na meraviglia a velocità luce! non aver paura di potare e tagliare
 

zorella

Aspirante Giardinauta
Bravissimo......si ho paura di potare, hai indovinato. Per adesso ho tolto solo le foglie malatte.
 

Zenais

Giardinauta Senior
E invece le rose vanno potate obbligatoriamente, soprattutto dopo la fioritura, si taglia dai 10 ai 30 centimetri sotto il fiore sfiorito ma dipende anche da quanto è grande la pianta, dalla posizione delle gemme ecc.. però potandola la farai infoltire perchè stimolerai le gemme dormienti che stanno sotto il taglio,a vegetare e siccome i fiori si sviluppano solo da nuovi rami, sei obbligata a potare se vuoi sempre fiori. Spruzza dell olio bianco biologico sulle piante e sotto le foglie, qualsiasi cosa sia fai fuori tutto in un solo trattamento.
 

zorella

Aspirante Giardinauta
E invece le rose vanno potate obbligatoriamente, soprattutto dopo la fioritura, si taglia dai 10 ai 30 centimetri sotto il fiore sfiorito ma dipende anche da quanto è grande la pianta, dalla posizione delle gemme ecc.. però potandola la farai infoltire perchè stimolerai le gemme dormienti che stanno sotto il taglio,a vegetare e siccome i fiori si sviluppano solo da nuovi rami, sei obbligata a potare se vuoi sempre fiori. Spruzza dell olio bianco biologico sulle piante e sotto le foglie, qualsiasi cosa sia fai fuori tutto in un solo trattamento.


A volte li poto, non sempre, sotto il fiore sfiorito, ma di poco, una gemma, perché sono piante piccole, per adesso tutte in vaso. Vorrei lasciarle svilupparsi più possibile nella loro forma naturale, senza condizionarle, anche perché non li conosco :)
Questa Virgo bianca pensavo che fosse cespuglio, quest'anno ho scoperto che era arrampicate, quando lo lasciata in pace. Per questo dico che ho paura di potare, perche faccio danni :)
Se non sbaglio l'avevo trattata con olio minerale il mese scorso, ma non è facile sotto le foglie.
Grazie mille per i consigli.
Ciao
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Ho guardato in internet e hai proprio ragione Katia.
Grazie
Figurati, sono contenta di averti dato una mano ma è servito anche a me.
Quando conosci la bestiaccia che hai di fronte ,il trattamento è mirato e le possibilità di successo sono sicuramente maggiori.
In bocca al lupo per la tua rosa .
 
Alto