• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante grasse

Anam_

Aspirante Giardinauta
Salve! Il mio piccolo giardino (sul balcone) di piante grasse si è allargato, proprio oggi me ne hanno regalata un'altra, ma non so identificarla
20161216_210702 - Copia.jpg
Ce n'è anche una più vecchia di cui non conosco il nome, che però quest'anno è cresciuta tantissimo ed ha fatto un sacco di fiori sul ramo che ora è secco (nella foto l'ho tagliato)
20161216_210614 - Copia.jpg

Infine potreste darmi una mano ad identificare anche quest'ultima:
20161210_142717 - Copia.jpg

Grazie mille :)
 

Allegati

  • 20161216_210702 - Copia.jpg
    20161216_210702 - Copia.jpg
    346,4 KB · Visite: 15
  • 20161216_210614 - Copia.jpg
    20161216_210614 - Copia.jpg
    252,2 KB · Visite: 6
  • 20161210_142717 - Copia.jpg
    20161210_142717 - Copia.jpg
    404,7 KB · Visite: 12

njnye

Florello Senior
kalanchoe blossfeldiana, credo cotyledon orbiculata (nello stesso vaso graptopetalum p. e sempervivum), kalanchoe daigremontiana
 

Anam_

Aspirante Giardinauta
Si sono quelle! Grazie per l'identificazione ed il consiglio :)
In realtà nel vaso oltre il graptopetalum paraguayense e quella appena identificata, c'è anche un sedum palmeri, che però era coperto,invece l'ultima mi pare più una sorta di aloe ma potrei benissimo sbagliarmi; vi manda un'altra foto
20161217_16003.-5.jpg
 

njnye

Florello Senior
Si sono quelle! Grazie per l'identificazione ed il consiglio :)
In realtà nel vaso oltre il graptopetalum paraguayense e quella appena identificata, c'è anche un sedum palmeri, che però era coperto,invece l'ultima mi pare più una sorta di aloe ma potrei benissimo sbagliarmi; vi manda un'altra foto
Vedi l'allegato 366881
Non è un'aloe ma un'hawortia, non le conosco abbastanza bene per sapertela identificare però, forse la cooperi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante in questa balconetta sono tutte molto invasive e pollonifere.
Ti conviene, in primavera, separarle e metterle in vasi singoli o, a fine estate, avrai un groviglio caotico di piante.

Inoltre un altro piccolo consiglio. Dalle foto si vede che tieni il "livello terra" molto basso rispetto al bordo superiore del vaso. Meglio se "alzi" tutte le piante. Se sono "troppo basse" prendono poca luce, restano più umide e perdi spazio prezioso per le radici.
Di solito bastano due dita dal bordo del vaso.

Ste
 

Anam_

Aspirante Giardinauta
Effettivamente le cercavo un po' invasive (più resistenti che invasive ma vabbè), perchè mi piace tenerle lì tutto l'anno.

Grazie dei consigli!
 

njnye

Florello Senior
Effettivamente le cercavo un po' invasive (più resistenti che invasive ma vabbè), perchè mi piace tenerle lì tutto l'anno.
Grazie dei consigli!
In realtà a parte la questione terreno, che effettivamente va alzato anche solo mettendo un po' di drenanti sul fondo (così è più facile tra qualche anno il rinnovo del terriccio), si tratta di piante che possono anche convivere, visto il portamento diverso e l'equivalenza di invasività. La mossa di usare i sassi per tenerle separate è corretta, il mio consiglio è di usare delle pietre piatte per tenere separate soprattutto le radici (perché è quello il vero rischio, ovvero che una prevalga sullo spazio vitale dell'altra). Io ad esempio che per questioni di spazio ho le balconette piene di sedum diversi, uso dei pezzi di ardesia larghi e lunghi, che si prestano molto bene a bloccare le radici. Se le fai sporgere poco dal terreno finiscono per sembrare dei piccoli recinti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
In realtà a parte la questione terreno, che effettivamente va alzato anche solo mettendo un po' di drenanti sul fondo (così è più facile tra qualche anno il rinnovo del terriccio), si tratta di piante che possono anche convivere, visto il portamento diverso e l'equivalenza di invasività. La mossa di usare i sassi per tenerle separate è corretta, il mio consiglio è di usare delle pietre piatte per tenere separate soprattutto le radici (perché è quello il vero rischio, ovvero che una prevalga sullo spazio vitale dell'altra). Io ad esempio che per questioni di spazio ho le balconette piene di sedum diversi, uso dei pezzi di ardesia larghi e lunghi, che si prestano molto bene a bloccare le radici. Se le fai sporgere poco dal terreno finiscono per sembrare dei piccoli recinti.

Ciao,

un piccolo consiglio non richiesto, che potrebbe anche scatenare un bel "fatti i fatti tuoi"!
Come mai, invece di usare "balconette con divisori", non utilizzi vasi quadrati affiancati?
Esteticamente ottieni lo stesso risultato (3 o 4 vasi affiancati fanno una balconetta) ed hai meno problemi di gestione delle singole piante (se ne vuoi svasare solo una lo fai senza dover svasare tutto).

Ste
 

njnye

Florello Senior
Ciao,

un piccolo consiglio non richiesto, che potrebbe anche scatenare un bel "fatti i fatti tuoi"!
Come mai, invece di usare "balconette con divisori", non utilizzi vasi quadrati affiancati?
Esteticamente ottieni lo stesso risultato (3 o 4 vasi affiancati fanno una balconetta) ed hai meno problemi di gestione delle singole piante (se ne vuoi svasare solo una lo fai senza dover svasare tutto).

Ste
Su questo ti rispondo io, almeno per quanto riguarda la mia scelta "obbligata". Se li devi mettere nelle balconette di ferro da appendere, non hai grande libertà sulla scelta del formato. Per sfruttare tutto lo spazio nel modo migliore si passa per forza da quel tipo di vaso. I quadrati te li dovresti fare su misura. Questo se li appendi.
Li puoi usare anche perché tua madre te he ha rifilati una tonnellata e ti scoccia prendere altri vasi senza motivo. E quindi quelli hai e quelli sfrutti.
E poi finisci per abituarti a usarli e ti dici che in fondo sono pure comodi: se li metti sul pavimento e vivi in condominio tendenzialmente passi dai sottovasi e quelli rettangolari hanno i loro vantaggi, per questioni di tempo (per pulire non ti metti a spostare ogni singolo pezzo ma tutto il blocco) e di spazio (1 unico sottovaso grande rettangolare occupa meno di tanti piccoli quadrati). Ad esempio tutte le mie succulente "coccolate" hanno il loro bel vasetto quadrato nero (il classico da cactacee). Però tutte sono affiancate sopra un unico sottovaso rettangolare. C'è un solo formato di vasetto che permette di sfruttare bene lo spazio, quando sgarro da quello ci sono i buchi.
Queste sono alcune motivazioni (le mie personalissime). Sono curiosa di sentire perché Anam_ usa i vasi rettangolari...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono tutte motivazioni validissime e condivisibili.
Anche io ho le classiche balconette metalliche da appendere alle ringhiere e, se posso, uso comunque vasi singoli. Nel sottovaso rettangolare metto due o tre vasetti singoli (anche tondi se necessario).
E' vero che ci sono "dei buchi" ma vince il fatto di poter gestire le piante in modo autonomo.
Eppoi, come dici tu, ho tanti vasi singoli e mi scoccia comperarne altri.
Preferisco i vasi di coccio (e questi sono quasi sempre tondi). Mi sembra che sia più facile la gestione delle annaffiature e la traspirazione della terra.
Con i vasi in plastica mi trovo meno bene.
Di contro io ho piante molto grandi e già solo i vasi pesano parecchio. Con quelli in plastica questo peso aggiuntivo si riduce di molto.

Ste
 

Anam_

Aspirante Giardinauta
Ciao,
molto semplicemente erano ex-vasi di alcuni fiori che mia madre ripiantava ogni anno; ora li ho presi in cura io e ci ho messo queste piante grasse :)
In realtà c'è anche un altro vaso unico affianco dove ho messo le due più infestanti un sedum rubrotinctum ed un'altra che non conosco.
Eh sì, i sassi li ho messi per cercare di separarli; in primavera comunque vedrò come andranno le cose ed in caso separo pure le radici o gli dò un vaso ciascuna!
Sullo stesso balcone comunque ci sono anche altre piante che tengo singole; le foto sono un po' datate (primavera 2015)

DSCF4548 - Copia.JPG
DSCF4549copia.png
 

Allegati

  • DSCF4548 - Copia.JPG
    DSCF4548 - Copia.JPG
    395,6 KB · Visite: 6
  • DSCF4549copia.png
    DSCF4549copia.png
    610,1 KB · Visite: 6
Alto