• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

enciclopedia piante grasse

fioranda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:Saluto:
Innanzi tutto moltissimi auguri di buon anno nuovo, che porti a tutti noi successi con le grassine e pochissime perdite! :eek:k07:
Passo quindi alle richieste: sono alla ricerca di un testo il più completo ed esaustivo possibile su cactacee e succulente con tante belle fotografie e buoni consigli...attualmente ho un piccolo libro delle d'Agostini, e durante una brevissima ricerca in rete ho visto che esiste quello della zanichelli "enciclopedia delle piante grasse" che non mi sembra male...
Sono sicura però che saprete consigliarmi per il migliore esistente in commercio!
Grazie in anticipo e ancora Auguri!
 

anna08

Giardinauta Senior
Non conosco libri che parlino in maniera soddisfacente di cactacee e succulente, a parte qualche manuale di piccole dimensioni che dà consigli generici. Ho imparato a curare le mie cicce grazie ai forum. Frequentandoli ho scoperto un sacco di cose che sui libri non ho mai trovato. Comunque se qualcuno sa indicare un buon libro ...:)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
anche secondo me non esistono enciclopedie valide, ci sono ottimi libri come Lithops sassi fioriti, crassula, teratopia ed altri....però è un parere personale.
trovo che in ogni caso riuscire ad attingere all'esperienza di altre persone sia la cosa più preziosa :)
 

GORLA

Florello Senior
condivido,se hai una stampante ,fai una ricerca in rete .nei vari siti.e te lo fai tu .tra la tua esperienza e di amici che ti offrono la loro esperienza ,e ce ne sono di esperti qui .......anzi guru,prendi un diario e scrivi,come faccio io.consiglio naturalmente,ciao anna
 

reginaldo

Florello Senior
Nel sito della Cactus & Co di Trento e anche su quello di Mario Cacarini (cactusedintorni) ci sono buone recensioni di libri.
Enciclopedie esaustive non credo c'e ne siano, libri su generi sì, ma credo che il libro più completo, anche se in bianco e nero, rimane quello del Prof. Lodi.
L?esperienza va comunque fatta sul "campo", sbagliando anche. Come già ti hanno detto è l'amicizia con altri amatori che ti danno la possibilità di coltivare la meglio le nostre grasse. Aggiungo che molto utile è frequentare mostre e convegni.
Ciao
Reginaldo
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Condivido Reginaldo: " Le mie piante grasse " di Giuseppe Lodi non teme confronti, almeno per chi vuole iniziare.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma è in vendita??Da quello che sò è quasi introvabile!!!ciaoooo Claudio!!!
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Io ti posso consigliare questo:

Enciclopedia delle Piante Grasse
di Zdenùk Jeìek e Libor Kunte
Edizioni White Star
ISBN 88-540-0407-3

Esaustivo è in vendita un po' ovunque a Milano
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Condivido Reginaldo: " Le mie piante grasse " di Giuseppe Lodi non teme confronti, almeno per chi vuole iniziare.

Ti quoto in pieno......secondo me non c'è nulla di meglio per iniziare.....ed anche per proseguire a dire il vero.
Se poi si riesce a trovare anche "Crassula" di Gordon rowley sarebbe veramente il massimo, un libro bellissimo e completo che farebbe amare le crassule anche a chi di solito non le fila nemmeno di striscio :)
 
Alto