• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IDEE VERDI

conte84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno chi scrive è un amante di tutto ciò che abbia foglie e radici, una persona come voi, che scrivete sopra questo forum, che vorrebbe vedere più verde e meno cemento....
Scrivo non tanto per avere risposte,ma per regalare un' idea, l'idea che se vogliamo le cose possono cambiare.
Credo che dobbiamo partire dai nostri figli,dalla scuola,ho notato che le nuove generazioni finalmente hanno maggiore sensibilità per questo pianeta e del fatto che ciò non ci è dovuto ma dobbiamo proteggerlo ed eventualmente ampliarlo.
Vorrei che scriveste quelle che sono le vostre idee per far cambiare le cose,nella speranza che qualcuno con potere e responsabilità le legga e ne tragga spunto per applicarle anche solo in parte.
Credo che come come me siete stanchi di vedere i boschi bruciare,capannoni nuovi costruiti quando ce ne sono centinaia vuoti solo da riempire, prodotti chimici usati come caramelle...ecc...

IN BOCCA AL LUPO SIGNORI CHE LE VOSTRE IDEE SIANO IL PRESENTE DI DOMANI....

Waves

Master Florello
Io non solo vorrei vedere più verde ma più rispetto per la natura in generale. Vorrei vedere più energie rinnovabili, vorrei vedere meno sbigottimento di fronte al riscaldamento globale che l'uomo si è creato da solo, vorrei vedere piantare alberi nelle zone a rischio desertificazione (questo per fortuna c'è già...)...e poi non vorrei vedere le foreste distrutte per costruire, non vorrei vedere la terra contaminata da gigantesche discariche, non vorrei vedere allevamenti dove la natura dell'animale è completamente privata di dignità, non vorrei vedere l'uomo stesso distruggere se stesso.

Grazie per aver dato questa opportunità di esprimere la mia natura ecologista! :D

:ciao:

conte84

Aspirante Giardinauta
La natura esiste da prima che l'uomo iniziasse a respirare ed è proprio grazie a lei che lo possiamo fare.....
Crediamo di essere onnipotenti, di poterla distruggere, modificare,curare.....
Crediamo che un pidocchio e una ruga siano la minaccia....
In realtà la minaccia siamo noi quando agiamo coi trattamenti...

Dobbiamo ridarle il rispetto che merita......
Prodotti biologici....ripopolare la popolazione delle api con finanziamenti adeguati.....
per ogni ettaro coltivato i contadini dovrebbero disporre per legge di tot arnie di api....

IDEE SIGNORI....REGALATECI IDEE:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Che bello leggere di persone che la pensano come me ;) uso prodotti biologici da anni e riduco al massimo sprechi.. Credo che nel nostro piccolo già inondare di verde gli spazi di cui disponiamo sia un buon messaggio per chi ci sta intorno, poggioli, terrazzi, uffici

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
A proposito di rispetto io da un po di tempo penso ad una cosa. Non so se e OT... Credo bisognerebbe vietare la vendita di piante (ergo esseri viventi) nei supermercati, dove puntualmente vengono abbandonate negli angoli e nessuno se ne cura

ROSITA78

Giardinauta Senior
buongiorno, io penso forse più in piccolo, ma ho sempre rabbia per chi ruba dalle fioriere pubbliche: iniziamo con l'insegnare che il verde pubblico deve restare bello e non venire saccheggiato
quest'anno ho fatto le vacanze in Baviera e ho visto fioriere meravigliose traboccanti di fiori colorati: qui da noi si ha paura anche a mettere qualche primula perchè spariscono in meno di 24 ore..e poi i comuni fanno troppo poco e c'è sporco e incuria dappertutto
forse anch'io ho divagato, scusate per lo sfogo..

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Hai ragione!! Spesso vedo cartelli in cui chi ha sistemato un'aiuola chiede che nessuno rubi i fiori ... :(

njnye

Florello Senior
A proposito di rispetto io da un po di tempo penso ad una cosa. Non so se e OT... Credo bisognerebbe vietare la vendita di piante (ergo esseri viventi) nei supermercati, dove puntualmente vengono abbandonate negli angoli e nessuno se ne cura

Potrei dire la stessa cosa rispetto a tanti garden che alla fine sono solo rivendite di piante importate. Che si fa, si limita la vendita ai soli produttori diretti?

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Potrei dire la stessa cosa rispetto a tanti garden che alla fine sono solo rivendite di piante importate. Che si fa, si limita la vendita ai soli produttori diretti?
EH... Nella mia idea potrebbero solo i produttori e i fiorai. . Cosa intendi con garden? Diciamo che, sempre nella mia idea, dovrebbero poter rivendere piante persone competenti e del settore, non commessi privi di competenze ed esperienza... Utopia temo ;)

njnye

Florello Senior
EH... Nella mia idea potrebbero solo i produttori e i fiorai. . Cosa intendi con garden? Diciamo che, sempre nella mia idea, dovrebbero poter rivendere piante persone competenti e del settore, non commessi privi di competenze ed esperienza... Utopia temo ;)

I fiorai rivendono i fiori, molto raramente li producono. La competenza come la valuti a livello normativo? Un patentino? La laurea in agraria? Puoi essere il massimo esperto di cactacee ma non saperne nulla di piante carnivore, puoi venderle lo stesso?
La verità è che sappiamo benissimo che chiunque può fare business, che competenza e passione non sono sempre redditizie (anzi, spesso non devi amare quello che tratti per fare i soldi), e che quando ci sono di mezzo esseri viventi il trattamento etico porta sempre con sé costi aggiuntivi ed è quindi di base antieconomico (non parliamo degli allevamenti che è il caso più estremo). Aggiungo che non vedo perché un'agraria mi possa vendere concimi, piante, e pure le tartarughe carnivore baby allevate in condizioni da denuncia (dentro 2 dita di acqua fredda) mentre un supermercato non mi può vendere una pianta di rosmarino. Io vorrei che gli esseri viventi non venissero più mercanteggiati come merce ordinaria e in questo purtroppo sono ancora più utopica di te :(

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Quoto in pieno il ragionamento, è lontanissimo dal mio modo di ragionare l idea di comprare creature viventi. Il tuo discorso non fa una piega, io lo semplificavo parlando dei supermercati proprio perché è un esempio che vedo tutti i giorni, li la gente va a comprare da mangiare, nessuno per comprare piante e nessuno di quelli che ci lavorano se ne occupano. Ovviamente, come hai scritto tu, la tematica è molto ampia, diciamo che non potendo pensare ad una regolarizzazione in toto (utopia) partirei da una cosa molto semplice

conte84

Aspirante Giardinauta
Io proporrei che per ogni 10 metri quadri cementificati al costruttore fosse imposto di piantumare un alberatura, magari in uno spazio pubblico,magari tanti costruttori...tanti metri quadri.....i boschi li ricreiamo......

Sarebbe un sogno....e a volte sognando si vede il futuro......

Waves

Master Florello
buongiorno, io penso forse più in piccolo, ma ho sempre rabbia per chi ruba dalle fioriere pubbliche: iniziamo con l'insegnare che il verde pubblico deve restare bello e non venire saccheggiato
quest'anno ho fatto le vacanze in Baviera e ho visto fioriere meravigliose traboccanti di fiori colorati: qui da noi si ha paura anche a mettere qualche primula perchè spariscono in meno di 24 ore..e poi i comuni fanno troppo poco e c'è sporco e incuria dappertutto
forse anch'io ho divagato, scusate per lo sfogo..

Ho ammirato molte volte le fioriere dei dintorni ma ti assicuro che non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello che qualcuno potesse rubare da lì.. e quando ho letto il tuo messaggio ho strabuzzato gli occhi.... ! :D

I fiorai rivendono i fiori, molto raramente li producono. La competenza come la valuti a livello normativo? Un patentino? La laurea in agraria? Puoi essere il massimo esperto di cactacee ma non saperne nulla di piante carnivore, puoi venderle lo stesso?
La verità è che sappiamo benissimo che chiunque può fare business, che competenza e passione non sono sempre redditizie (anzi, spesso non devi amare quello che tratti per fare i soldi), e che quando ci sono di mezzo esseri viventi il trattamento etico porta sempre con sé costi aggiuntivi ed è quindi di base antieconomico (non parliamo degli allevamenti che è il caso più estremo). Aggiungo che non vedo perché un'agraria mi possa vendere concimi, piante, e pure le tartarughe carnivore baby allevate in condizioni da denuncia (dentro 2 dita di acqua fredda) mentre un supermercato non mi può vendere una pianta di rosmarino. Io vorrei che gli esseri viventi non venissero più mercanteggiati come merce ordinaria e in questo purtroppo sono ancora più utopica di te :(

Hai assolutamente ragione, mi hai fatto ricordare la moda del 2013 dei portachiavi con dentro animali vivi (tartarughe, pesciolini, altri rettili..)
Che disgusto mi aveva provocato...

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ho ammirato molte volte le fioriere dei dintorni ma ti assicuro che non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello che qualcuno potesse rubare da lì.. e quando ho letto il tuo messaggio ho strabuzzato gli occhi.... ! :D

Hai assolutamente ragione, mi hai fatto ricordare la moda del 2013 dei portachiavi con dentro animali vivi (tartarughe, pesciolini, altri rettili..)
Che disgusto mi aveva provocato...

Anche io la ricordo con orrore

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Io proporrei che per ogni 10 metri quadri cementificati al costruttore fosse imposto di piantumare un alberatura, magari in uno spazio pubblico,magari tanti costruttori...tanti metri quadri.....i boschi li ricreiamo......

Sarebbe un sogno....e a volte sognando si vede il futuro......
Anche io ogni volta che vedo una nuova costruzione penso la stessa cosa .. Che una percentuale del terreno di costruzione debba essere destinato al verde. Magari esiste una regolamentazione del genere e io non la conosco .... Ma vedendo come costruiscono qui a Genova ho i miei dubbi

Caleuche

Guru Giardinauta
Vietare la vendita di piante...(n)...qui si esagera un pochino...
(non parliamo degli allevamenti che è il caso più estremo)...

Scusami ma in questa frase mi sento un po'coinvolto visto che sono un allevatore, e come sempre chi non sa tende a sparare o a basarsi su informazioni che arrivano da...sentito dire...stampa...o per idee proprie...fare del buonismo purtroppo è la cosa che riesce meglio agli italiani, ed infatti ne stiamo vivendo le conseguenze...poi perché si ha qualche pessimo esempio, direi che non è proprio il caso di generalizzare o sparare ad.altezza uomo!

Caleuche

Guru Giardinauta

Scusami ma in questa frase mi sento un po' coinvolto visto che sono un allevatore, e come sempre chi non sa tende a sparare o a basarsi su informazioni che arrivano da...sentito dire...stampa...o per idee proprie...fare del buonismo purtroppo è la cosa che riesce meglio agli italiani, ed infatti ne stiamo vivendo le conseguenze...poi perché si ha qualche pessimo esempio, direi che non è proprio il caso di generalizzare o sparare ad altezza uomo!

Alto