• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustrum - idee?

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ho trovato, penso l'anno scorso boh! una minuscola piantina di Ligustrum di qualche tipo (non ne ho idea) e l'ho messa nella vasca che uso per far crescere le cose che trovo in giro per il giardino. Beh è cresciuto :cautious:
Di mio tendo ad avere sta fissa di dare l'impostazione ad alberello a tutto e pure sto poverello e' stato impostato. Pero' a questo punto sta crescendo troppo per dov'e' ora e devo decide cosa farne.

A terra non se ne parla, non ho spazio e dopotutto non è questa pianta da mille ed una notte. Pensavo ad un vaso ma solo se poi si riesce a dargli un po' di "carattere", che non diventi una ingestibile palla verde. Inoltre caccia rami come non ci fosse un domani...

Ha delle radici che si stanno sviluppando in maniera interessante, danno movimento. Forse un bel vaso con non troppa terra per limitarne la crescita, forzandolo un po' in altezza e limitando la vegetazione? Forse lo metto nel bidone del verde che tanto ho anche troppa roba in giro e dopotutto non sarà mai sto granchè?

Sono indeciso e senza particolari idee in questo caso, ascolto volentieri suggerimenti soprattutto se ne avete uno che non sia una siepe :)

Grazie.

IMG_6212.jpg IMG_6211.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io lo vedo bellissimo, robusto, sano e non capisco lo strazio. Regalalo a qualcuno.
Uno L'sinencis l'ho tenuto per ben 8 anni in un vaso 18sm(cosa sadica lo ammetto) perchè mi piace quando è in fiore, poi lo spostavo da qualche parte e perche d'inverno da me non perde le foglie ma si tinge autunnalmente.
Adesso è in terra, si nota che ha da recuperare le forze ma è ok e intendo a gestirlo ad arbustello.
Se tu dai al tuo un bel vaso lo potrai contenere e fare un intero giardineto attorno al tronco.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Io lo vedo bellissimo, robusto, sano e non capisco lo strazio. Regalalo a qualcuno.
Uno L'sinencis l'ho tenuto per ben 8 anni in un vaso 18sm(cosa sadica lo ammetto) perchè mi piace quando è in fiore, poi lo spostavo da qualche parte e perche d'inverno da me non perde le foglie ma si tinge autunnalmente.
Adesso è in terra, si nota che ha da recuperare le forze ma è ok e intendo a gestirlo ad arbustello.
Se tu dai al tuo un bel vaso lo potrai contenere e fare un intero giardineto attorno al tronco.
Nessuno strazio :lol: Non ho piu' spazio per alberi, pertanto a terra non puo' stare. Non puo' nemmeno stare li, mi serve quella vasca.
Comunque alla fine si farà l'inverno li e poi proverò a metterlo in un vaso come anche suggerisci tu, vediamo cosa ne esce.

Tanto per farti capire mentre stavo tagliando la siepe ho recuperato due piantine di olmo arrivate da chissà dove... nella vasca ora :)
Insieme all'alloro che ho trovato in un angolo e ah si, una pianta di noce. Avevo sotterrato in primavera una noce sotto la pacciamatura della siepe e me ne ero scordato... finchè non ho visto la pianta spuntare. E la (le) quercia che ho in vaso?? Sono un accumulatore seriale di piante. :cautious:

Qualcuno vuole alberi??? :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Qualcuno vuole alberi??? :)
L'alloro lo vorrei ardentemente ma visti i costi postali meglio veramente metterlo in programma e ordinarlo in tempi di grandi sconti :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Ti capisco perchè veramente la nascita di alberi e premurarsi di una creaturina che un giorno sarà una montagna di pianta è una droga. E' molto speciale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io adesso mi trovo con due bellissimi baby ippocastanetti di 1 anno, messi per scherzo(le castagne) a fare compania a una piccola mora(senza spine e molto saporita), in un contenitore di 9,5 litri riempito di quasi solo compost. Che dire? La moretina stava un po' ombregiata dagli alberelli tutta estate ma adesso sta superando i 2 metri. L'ammiro e sento che devo lasciarla là per l'anno prossimo. Ma gli alberelli che gia stanno perdendo le foglie hanno certe gemme apicali gigantesche..., sono gia dei veri alberi nel vero senso! Devo trapiantarli viva o morta, lo spazio problema non è. Ma cosi disturbero la mora.
Sto vivendo un strazio da non credere o_O:D
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Io!
Il Ligustro (qualsiasi soa la varietà ) mi manca....
Nella seconda metà di ottobre sarò di passaggio a Treviso, se hai deciso di sbarazzartene ci mettiamo d'accordo e me lo porto via volentieri.... E altrettanto volentieri ti saluto e ti conosco:)

I noci mai e poi mai, avessi un porcino per ogni noce che mi nasce in giardino, sarei felice!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Io!
Il Ligustro (qualsiasi soa la varietà ) mi manca....
Nella seconda metà di ottobre sarò di passaggio a Treviso, se hai deciso di sbarazzartene ci mettiamo d'accordo e me lo porto via volentieri.... E altrettanto volentieri ti saluto e ti conosco:)

I noci mai e poi mai, avessi un porcino per ogni noce che mi nasce in giardino, sarei felice!
Non penso che ne sentirei la mancanza. Non sono certo sia il momento migliore per metterlo in vaso ma non si rischia sto granchè.
Ho una serie di impegni in ottobre ma se capita la giusta occasione, perché no?
 

monikk64

Fiorin Florello
Non penso che ne sentirei la mancanza. Non sono certo sia il momento migliore per metterlo in vaso ma non si rischia sto granchè.
Ho una serie di impegni in ottobre ma se capita la giusta occasione, perché no?
Bene.... Appena avrò la data giusta te lo farò sapere, se non sarai impegnato è fatta..... Se non si riesce a combinare... sarà per la prossima volta! :V
 
Alto