• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se volete, potete copiare qualcosa dal mio giardino!

S

smiht

Guest
smiht ha scritto:
tu non ti immaggini come é verde qui in Svizzera, TUTTO l`anno! all`infuori quando é inverno e cé neve alta fino a 2 metri! poi é tutto bianco, e i giardini Svizzeri sono anche moltooo piu`belli del mio giardino!
non puoi immagginare quanti fiori ci sono qui, quante varietà e come le case sono pieni di fiori sia alle finestre sia all`entrata della loro casa e sia nei loro giardini, molti hanno pure il Bio topo molto grande con pesci, piante da acqua, e ci fanno pure il bagno dentro come se fosse una piscina!
ma naturalmente molti hanno pure le piscine... chiaro...

le erbe aromatiche che hai visto vicino al muro all`inizio quando abbiamo costruito la nostra casa 6 anni e mezzo fà, non c`era il muro e stavano " all`aperto! " poi abbiamo costruito il " giardino d`inverno " una specie di Gazebo, ma che si vive li dentro come se fosse una stanza in piu`, quindi lo usiamo anche d`inverno, praticamente tutto l`anno, anche se fuori ci sono -20gradi e tantissima neve!



inoltre le erbe aromatiche stanno ormai dapertutto piantate nel mio giardino anche nelle aiuole di fiori e cespugli! e lo ripeto NON ho nessun problema con le erbe aromatiche, in inverno, solo la Salvia All`ananas, e la citrada/verbena al limone la devo tenere dentro casa, durante l`inverno perché se no mi muorirebbe! perché vengono da Paesi molto caldi se non sbaglio dal mexico!
quindi queste 2 le ho piantate in vasi, che all`inverno li tengo dentro casa...

se no non ho nessuno problema! dovro`aggiornare di nuovo i miei album, con altre fotografie che ho fatto ieri! ciao Smiht


ahhh dimenticavo, io alle piante do`solo acqua, e il composto che produciamo noi stessi, se no niente altro!
perché ho tanti fiori commestibili che li uso molto in cucina, quindi niente cose chimiche, né medicine chimiche, e altro!!!
 

pieracd

Guru Giardinauta
COMPLIMENTISSIMI, E TUTTI MERITATI!!!!!!
Sei bravissima, non so come puoi gestire tutto da sola, naturalmente hai la fortuna dinon lavorare? e di avere tutto il tempo che vuoi da dedicare al tuo giardino. Ma quanto è grande? Quante ore al giorno stai lì? Dove hai imparato tute quelle cose che sai fare? :hands13:
 

milla04

Maestro Giardinauta
daria ha scritto:
smiht...una curiosità...quante ore dura la tua giornata?:eek:k07: :D :D
:D Daria, mi hai letto nel pensiero: ho pensato la stessa cosa: per fare tutte quelle cose incredibili un giorno dovrebbe durare almeno una quarantina di ore!!!
:surp: Smiht, sono senza parole, il tuo album è assolutamente stupefacente!!!!:hands13: :hands13: :hands13:
Ciao smiht, sei una gran risorsa!!:love_4:
E naturalmente ciao mitica Daria!:lol: (Pensavi di essertela scampata, eh?)
 
S

smiht

Guest
lavoro, casa, giardino...

mercati, catering, io ho un sacco di lavoro, naturalmente mio marito pure mi aiuta nel giardino delle solo verdure, mentre per i fiori, cespugli ecc. sono io a coltivarle, e mantenerle belle!

sono solo da 2 anni disoccupata, ma se no ho lavorato tutto il giorno in fabbrica e poi alla sera a casa e il giardino, ho due bambini di 16 anni e 13 anni, la casa di tre piani, insomma ho avuto sempre molto lavoro, uguale anche per mio marito, che lavora sempre tutto il giorno in una ditta Pharmaceutica... e poi lavora a tempo perso cioé a fine settimana pure a pitturare le case... e anche a lavorare in giardino, e pure a lavorare in casa perché lui é un tipo tutto fare, sa`fare tante cose...adesso da 2 anni sono a casa si ma lo stesso ho molto da fare, ho i mercati da fare perché vendo specialità italiane della Puglia, faccio catering, vado a pulire tanti uffici in una grande blocco di assicurazioni!

insomma lavoro non ci manca mai!!! le nostre giornate sono moltooo lunghe...
poi io compro da anni molti libbri da giardinaggio, molte cose le ho imparate dai miei libbri, come pure ho libbri da cucina, libbri da erborista, libbri di erbe aromatiche per quale uso si usano, cosa fare, come seccarle senza perdere gli oli eterici, come e cosa fare i té vari, poi libri per la salute come curarsi con le piante medicinali, come usarle quale parti sono da raccogliere, come raccogliere, ecc. tutto dai miei libbri, compro quasi ogni mese ca. dai 4 ai 10 libbri per volta! spendo un sacco di soldi non solo per i libbri, ma anche per curare o comprare le piante, per comprare plastiche, forbici elettriche da giardino, forbice manuale per questo, o forbici per quest`altra cosa, tutto quello che occorre per i lavori in giardino, compresi occhiali, guanti da lavoro... ecc. ecc. sono sempre a leggere e rileggere affinché imparo tutto al massimo, mi piace conoscere tante cose sulle piante in generale, e naturalmente sulle mie erbe aromatiche, che le uso per tutte le cose, per la bellazza, per la cucina, per la casa, per le decorazioni,per la salute, per il té, per gli oli aromatizzati alle erbe aromatiche, per fare liquori vari, per infusi, per impacchi, ecc, per tutto ecco! Smiht
 

milla04

Maestro Giardinauta
Smiht, cosa dire: sei davvero una persona rara! Ti auguro di non perdere mai l'entusiasmo che hai e che sai trasmettere così bene agli altri!:hehe:
Un bacione forte:love_4:
 
S

smiht

Guest
Grazie Per I Vostri Complimenti!!

di fatti senza il mio giardino, le mie piante, io non saprei soppravvivere!
senza giardino, é come se mi mancasse qualcosa, ma qualcosa di molto essenziale per la vita!
e pensare che quando ero giovane, non né volevo sapere niente di giardino!

mio padre é stato sempre un po`contadino lui aveva sempre un giardino anche quà in Svizzera, poi da 20anni é ritornato in Italia e li ha una grande immensa campagna, con tanti alberi da frutti vari, tantissime piante di ficad`india
il recinto tutto attorno del terreno ( piu`di 20.000mq. ) é fatto di pietre e poi di fica d`indie!!! e tanti anni produceva tabacco, poi non lo ha piu`fatto, e produceva verdure varie e le vendeva al mercato, poi ancora per via di salute, ora non fà piu`niente!!!!
comunque sarei felicissima se avrei tanto terreno come mio padre, ma il mio é molto piccolino, di solo 700mq, purtroppo, se no comprerei tantissime altre piante specie le erbe aromatiche che c`é né sono piu`di 2000varietà diverse!
e io né ho solo 150 piante di erbe aromatiche....:cry: :flower:
 

Clorophilla

Florello
smiht ha scritto:
comunque sarei felicissima se avrei tanto terreno come mio padre, ma il mio é molto piccolino, di solo 700mq, purtroppo, se no comprerei tantissime altre piante specie le erbe aromatiche che c`é né sono piu`di 2000varietà diverse!
e io né ho solo 150 piante di erbe aromatiche....:cry: :flower:

hai detto niente....:azz:
 
B

Bubusettete

Guest
Bellissimo...

sto ancora guardando le foto e devo dire che ti "invidio" tantissimo, deve essere stupendo avere un posto così dove stare, e poi deve darti molte soddisfazioni vedere che i tuoi sforzi producono risultati simili...
Complimenti. Davvero.
( A vedere tutte le tue salvie non ho potuto non provare nostalgia per mia salvia banalissima morta il mese scorso di un fungo malefico...spero che il paradiso delle salvie sia simile al tuo giardino -:- )
Posso farti una domanda? Se sai darmi un consiglio ne approfitterei volentieri...Ho tagliato da pochi giorni il timo per i 3/4 la base stava iniziando a seccare, e ho pensato fosse il momento giusto per seccarlo. Vorrei farci un olio da massaggio per il corpo, so che ha ottime proprietà (possibile?), anche con il rosmarino vorrei fare lo stesso. Basta che ci infili dentro i rametti e lo lasci a macerare o devo seguire procedure particolari? Olio di mandorle o di girasole possono andare bene? :squint: -Cerca di capirmi lunedi ho l'esame di diritto processuale civile, e tendo ad avere l'incubo delle "procedure da seguire"-
Un salutone
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Smiht, sei una forza della natura. A me per fare le cose che tu fai in un giorno mi ci vogliono almeno tre giorni.
 
S

smiht

Guest
Bubusettete ha scritto:
sto ancora guardando le foto e devo dire che ti "invidio" tantissimo, deve essere stupendo avere un posto così dove stare, e poi deve darti molte soddisfazioni vedere che i tuoi sforzi producono risultati simili...
Complimenti. Davvero.
( A vedere tutte le tue salvie non ho potuto non provare nostalgia per mia salvia banalissima morta il mese scorso di un fungo malefico...spero che il paradiso delle salvie sia simile al tuo giardino -:- )
Posso farti una domanda? Se sai darmi un consiglio ne approfitterei volentieri...Ho tagliato da pochi giorni il timo per i 3/4 la base stava iniziando a seccare, e ho pensato fosse il momento giusto per seccarlo. Vorrei farci un olio da massaggio per il corpo, so che ha ottime proprietà (possibile?), anche con il rosmarino vorrei fare lo stesso. Basta che ci infili dentro i rametti e lo lasci a macerare o devo seguire procedure particolari? Olio di mandorle o di girasole possono andare bene? :squint: -Cerca di capirmi lunedi ho l'esame di diritto processuale civile, e tendo ad avere l'incubo delle "procedure da seguire"-
Un salutone


ciao BUBUSESETTE

allora il Timo non và tagliato! Poi perché lo secchi, se in Italia lo puoi raccogliere sempre verde e fresco?
le erbe aromatiche io non le faccio secche per uso cucina, ma le preferisco sempre fresche, con i loro profumi naturali, mentre facendo secche certe erbe sanno piu`da " fieno " che di erbe, il Timo ancora và quando é secco come odore... ma se fossi in te io lo userei sempre fresco!
per gli oli aromatizzati cé né sono tanti vari tipi e tutti specificati per una cosa o altra! oltre al consumo in cucina!
se hai paure per l`esami ecc. ci sono té vari da proporti, che aiutano molto!
l`olio invece a mio parere é piu`per quando siamo ammalati di febbre, di bronchite, di raffreddore, oppure di mal di testa, ecc. ma anche elexsier aiutano in queste cose non solo l`olio!
Tutte le erbe aromatiche hanno proprietà per una cosa o per una altra , e si deve meglio farle assieme ad altre erbe che hanno le stesse proprietà per rinforzare la cura, qualsiasi essa sia! NON a sole, a una erba eccetto su certi casi specifici! ma la maggiorparte si mischiano 3-4 erbe diverse per un rinforzamento e sicura guarigione!
nel tuo caso io direi che và bene un té... che dovrei scrivertelo, se mi specifichi meglio per cosa ti servirebbe!
per gli oli ritornando al tuo discorso di timo e rosmarino, puoi prima mettere il timo in un vasetto di vetro riempi di olio ( quello che vuoi, basta che sia un ottimo olio ) e chiudi lascia macerare per 2 settimane e scuotelo di tanto in tanto, poi lo filtri e riempi una bottiglia ben pulita, e aggiungi 1-2 rametti di Timo secco ( per una riuscita sicura) lo stesso vale per il rosmarino!

si puo`fare pure lo stesso un elixier con il vino e rosmarino, o alcol per la salute.... per olio di mandorle o di girasole và anche bene....
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

smiht

Guest
interletto?

caspita lo devo dire io, :eek:k07: per tutti i vostri complimenti che mi fate!

vorrei aggiornare i miei album con fotografie nuove fatte ieri e stamattina, ma vi devo sempre rispondere a voi.... e non riesco ad aggiornare!:D :eek:k07:
 

RosaeViola

Master Florello
Cara smiht, ho finito adesso di guardare l'album di fiori e farfalle e sono sbalordita per il grande lavoro che svolgi ogni giorno!!!
Bravissimaaaa!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Molto bello anche il luogo in cui vivi...In che cantone sei?

P.S.: posso aiutarti a identificare le piante di cui non sai il nome?
L'arbusto a fiori gialli è una Kerria japonica, mentre la pianta a fiori blu, fra le ultime pagine dell'album, è una Centaurea montana.

Complimentoni!!!

Ora vado a vedere anche l'altro album e credo che rimarrò anche lì a bocca aperta! :)
 

RosaeViola

Master Florello
smiht...non ci sono parole!!! :surp:

Sei bravissima! Bellissimo il giardino, gli accostamenti dei colori, il fatto che di una stessa pianta ne utilizzi grandi macchie, per non parlare dell'orto! Stupendo, ordinatissimo e rigoglioso...Una vera delizia per gli occhi!

Sono strabiliata...Bravaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :hands13: :hands13: :hands13:
 
B

Bubusettete

Guest
smiht ha scritto:
ciao BUBUSESETTE
allora il Timo non và tagliato! Poi perché lo secchi, se in Italia lo puoi raccogliere sempre verde e fresco?

Noo...come...mi avevao detto di taglairlo per evitaare che si seccasse troppo. Vabbè spero che ricresca quanto meno, comunque l'ho tagliato non interamente.

smiht ha scritto:
se hai paure per l`esami ecc. ci sono té vari da proporti, che aiutano molto!
....
nel tuo caso io direi che và bene un té... che dovrei scrivertelo, se mi specifichi meglio per cosa ti servirebbe!

Ogni consiglio sarebbe bene accetto, se avrai un pò di tempo per scrivermi una ricettina per una tisana o un the che mi aiutino a vincere un pò l'ansia e lo stress te ne sarò grata :love_4:
Ti ringrazio anche per l'olio: lunedì proverò a farlo con il timo e il rosmarino.
Un bacione.
 
S

smiht

Guest
per i nervi e depressioni...

Hypericum perforatum secco ( si compra in erborista)
sia foglie che i fiori
1 cucchiaio di questa pianta ( foglie e fiori misti) secchi
si mettono in una pentola con 500ml. di acqua bollente fare bollire per poco tempo, poi spegnere le fiamma, e lasciare coperto per 10min.

poi filtrare e lasciare intiepidire, si beve a sorsi durante il giorno ( non tutto in una sola volta, ma dividere nel giorno )

ogni giorno bere a sorsi sempre mezzo litro!

té per rillassare, per dormire bene
per calmarsi


Hypericum perforatum ( foglie e fiori secchi
melissa secca
humulus lupulus secco
valeriana officinalis radici secche ( solo radici )


in una pentola cuocere 1 cucchiaino di radici secche con un po`di acqua per 2 min.
mischi tutte le altre erbe secche a parti uguali e aggiungere 1 cucchiaio di questo miscuglio in una altra pentola e versare 500ml. di acqua bollente lasciare per poco tempo a bollire, poi aggiungere il liquido con le radici della valeriana officinalis e lasciare in infusione per 5-10min. coperto.

bere mezzo litro al giorno tiepido ciao Smiht
 
S

smiht

Guest
PER ROSAeVIOLA

io abito nel cantone Basellanda ( BL ) a 20km. da Basel ( Basilea ) e tra le frontiere Francia, e Germania! GRAZIE per i complimenti Smiht
 

daria

Master Florello
Approfitto della tua disponibilità gentilezza e infinita competenza, cara smiht,:) per chiederti perchè mai i miei tentativi di oli aromatizzati (es. al rosmarino) finiscono sempre in muffa:confuso: ...mi riesce solo l'olio al peperoncino, fin troppo bene quello:crazy:
Mi sembra di aver seguito la procedura da te indicata... solo una cosa non mi è chiara lo lavi e lo asciughi bene il rosmarino prima di metterlo nel vasetto a macerare?
Grazie :)
 
S

smiht

Guest
NO NON lo...

devi lavare assolutamente ( TUTTE LE ERBE AROMATICHE NON SI LAVANO!!!)

ma si strofinano con le mani per togliere eventuali residui!

devi sapere che devi proseguire con la massima igenee, tutto deve essere ben pulito! e le erbe devono essere prima secche, per farlo al olio aromatizzato!

quindi io faccio cosi, prendo una bottiglia lavata e ben asciutta, metto prima dei rametti di erbe e spezie a piacere secche, poi riempio di olio chiudo, e lascio passare un po`di settimane, 1-3 settimane, poi lo filtro, e aggiungo di nuovo nella bottiglia con alcuni rametti ( nuovi ) ma sempre secchi, e altre spezie, e questa volta si puo`usarlo subito senza aspettare delle settimane.
poi si riempie sempre delle bottiglie piccole, di forme belle, al massimo di mezzo litro! io non ho problemi, li faccio spesso, e li vendo pure!

ma puoi pure non metterli le erbe secche alla seconda volta bensi lo filtri e aggiungi pochino pepe in granella, e caso mai solo 1 peperoncino intero o spezzettato nell`olio... non mettere assai peperoncini piccanti se per esempio hai fatto l`olio al rosmarino, o timo o altro, se no il peperoncino copre il gusto delle altre erbe che avevi messo a macerare prima di filtrare!
non so`se mi sono spiegata bene! ciao Smiht
 
Alto