• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IDEE VERDI

Waves

Master Florello
Scusami ma in questa frase mi sento un po' coinvolto visto che sono un allevatore, e come sempre chi non sa tende a sparare o a basarsi su informazioni che arrivano da...sentito dire...stampa...o per idee proprie...fare del buonismo purtroppo è la cosa che riesce meglio agli italiani, ed infatti ne stiamo vivendo le conseguenze...poi perché si ha qualche pessimo esempio, direi che non è proprio il caso di generalizzare o sparare ad altezza uomo!

Caleuche, io sono un'allevatrice ma condanno certi allevamenti. Ho sei galline che faccio vivere come meglio posso, sicuramente anni luce di distanza da quegli allevamenti dove come dicevo prima, l'animale non ha più nessuna importanza, diventa solo una merce da sfruttare il più possibile.

Le cose non ce le inventiamo, non sono sentito dire: le foto ci sono, parlano chiaro. E poi le idee sono quello che contano, effettivamente: puoi dirti che l'animale è effettivamente una merce, tapparti gli occhi e non guardare, e poi puoi vedere effettivamente come stanno le cose in gran parte di allevamenti (quelli di broiler è solo un esempio, mucche, maiali rimpinzati di antibiotici...) e nell'industria del cibo a loro collegata...

Si trattano di allevamenti industriali e nessuno lo nega: non nego che ci siano allevatori che rispettano la natura animale..

Ma non posso che farmi la domanda "quanti sono questi allevatori?"

E non posso che riflettere sul fatto che, anche se i polli vengono allevati in capannoni e non in gabbie 20x20 poco cambia se sono stretti l'uno all'altro tanto che non riescono a muoversi o se gli si spezzano le zampe per il troppo peso. Non è questa una vita indegna di una gallina, nata per razzolare? Non è indegno uccidere nel tritacarne i pulcini maschi solo perchè non producono?

Scusate se sono stata...prolissa, ma questo degli allevamenti è un punto su cui sono molto sensibile, appunto perchè, allevando anche io, anche se "per gioco", ho capito quanto importante sia il rispetto per la natura che ci circonda e di cui fanno parte anche gli animali (anche se si trovano nelle vaschette di plastica del super!!). con questo, non sto dicendo che dovremmo essere tutti vegetariani, ma almeno gli animali che alleviamo allevarli con dignità.

@Caleuche adesso mi hai fato venire la curiosità..che allevi? e come? :D :D

:ciao:

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao @Waves, io invece ribadisco che c'è molta confusione e che si tenda troppo facilmente a dare giudizi senza essere obbiettivi, tenere un cane o un gatto in appartamento per me, non ha nessuna differenza dal tenere un uccello in gabbia, una gallina nel polaio, ecc...se poi noi vogliamo decidere che va bene perché ci sembra che l'animale stia bene...altra storia! Io sono un allevatore oltre che amatoriale di uccelli, da 6 anni anche di professione, allevo animali con piuma (polli, anatre, faraone...) sia per la vendita diretta a privato, che per un macello della zona nei periodi non stagionali (e allevo i famosi broiler, cioè polli da carne), destinati a supermercati e macellerie, dove la gente comune (io, tu e moooolti altri) va a comprare la carne, pretendendo giustamente qualità, ma a che prezzo?!? Il più basso possibile, ecco il primo fattore influenzante, il prezzo, considerando il guadagno che hanno oggi gli allevatori Italiani (agricoltori in generale eccetto vinificatori) forse già ci si spiegano tante cose, e credimi, un lavoro come l'allevatore, non lo fai se non hai passione, però ci devi anche campare! Chiaro che il co@@@@e di turno lo trovi ovunque...uova al phipronil...sembra siano tutte...ci rimettono tutti...e magari per 2 idioti...a messaggi scrivere tutto e cercare di farlo capire è impossibile, l'unica cosa che posso dire è...vienimi a trovare e vedrai che imparerai tante cose, e molto diverse dalle credenze popolari...:D;)

conte84

Aspirante Giardinauta
Signori regalateci idee speranze che facciano rima col verde... possibili soluzioni per migliorare il nostro pianeta.... che ognuno sia libero di esprimere il proprio io i propri sogni senza essere giudicato.... appuntateli qua sopra.... e a chi non condivide usate questi spunti per immaginare una realtà più ampia
Rispettando quello che sono i sogni degli altri e non necessariamente i vostri....

:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Grazie conte84 per aver aperto questa conversazione, speriamo nascano idee e spunti positivi :)

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk

Waves

Master Florello
tenere un cane o un gatto in appartamento per me, non ha nessuna differenza dal tenere un uccello in gabbia, una gallina nel polaio, ecc...se poi noi vogliamo decidere che va bene perché ci sembra che l'animale stia bene...altra storia!

Infatti io vivo in campagna e quando prenderò un gatto o un cane lo farò stare fuori quanto vuole! E anche le galline, cerco di dar loro più libertà possibile. Abbi pazienza ma io mi affeziono agli animali e mi sono affezionata a loro, quindi oltre che alla loro libertà penso a quanto stanno sicure..

(e allevo i famosi broiler, cioè polli da carne), destinati a supermercati e macellerie, dove la gente comune (io, tu e moooolti altri) va a comprare la carne, pretendendo giustamente qualità, ma a che prezzo?!?

Io il pollo non lo mangio! :p
La gente comune, infatti, si tappa gli occhi, e non vede che dietro alla confezione di carne c'è la sofferenza della gallina ingrassata a furia di cibo cibo cibo poco adatto alle loro vere esigenze vitali! La gente comune è la stessa che compra l'agnello a pasqua prendendo parte ad una vera e propria strage... Io, dopo che ho preso le galline non ne ho più voluto sapere di mangiare pollo, per questo credo che se prendessi pure mucche e maiali diventerei completamente vegetariana. come non avrei la forza e la volontà di dare la mazzata tra capo e collo al mio animale, non voglio più che sia qualcun altro a farlo per me.

Per me gli allevatori che non allevano veramente e gli allevamenti industriali, non fanno parte, non riescono a farne parte, della categoria "allevamento" ! :ciao:

p.s... io non vado avanti a credenza popolari, documentandomi mi son fatta un'idea di cosa è giusto e cosa no: sfruttare senza misura la natura per me non è giusto, e allevare animali-merce senza che nemmeno vedano la luce del sole fa parte dello sfruttare senza misura. :ciao:

Caleuche

Guru Giardinauta
Infatti io vivo in campagna e quando prenderò un gatto o un cane lo farò stare fuori quanto vuole! E anche le galline, cerco di dar loro più libertà possibile. Abbi pazienza ma io mi affeziono agli animali e mi sono affezionata a loro, quindi oltre che alla loro libertà penso a quanto stanno sicure..

Io il pollo non lo mangio! :p
La gente comune, infatti, si tappa gli occhi, e non vede che dietro alla confezione di carne c'è la sofferenza della gallina ingrassata a furia di cibo cibo cibo poco adatto alle loro vere esigenze vitali! La gente comune è la stessa che compra l'agnello a pasqua prendendo parte ad una vera e propria strage... Io, dopo che ho preso le galline non ne ho più voluto sapere di mangiare pollo, per questo credo che se prendessi pure mucche e maiali diventerei completamente vegetariana. come non avrei la forza e la volontà di dare la mazzata tra capo e collo al mio animale, non voglio più che sia qualcun altro a farlo per me.

Per me gli allevatori che non allevano veramente e gli allevamenti industriali, non fanno parte, non riescono a farne parte, della categoria "allevamento" ! :ciao:

p.s... io non vado avanti a credenza popolari, documentandomi mi son fatta un'idea di cosa è giusto e cosa no: sfruttare senza misura la natura per me non è giusto, e allevare animali-merce senza che nemmeno vedano la luce del sole fa parte dello sfruttare senza misura. :ciao:

Ti reinvito a venirmi a trovare, perché le tue informazioni lo ridico e ribadisco, sono frutto di credenze popolari o voci...se non sapessi quello che dico, non ti inviterei certamente :D:ciao:

njnye

Florello Senior
Scusami ma in questa frase mi sento un po' coinvolto visto che sono un allevatore, e come sempre chi non sa tende a sparare o a basarsi su informazioni che arrivano da...sentito dire...stampa...o per idee proprie...fare del buonismo purtroppo è la cosa che riesce meglio agli italiani, ed infatti ne stiamo vivendo le conseguenze...poi perché si ha qualche pessimo esempio, direi che non è proprio il caso di generalizzare o sparare ad altezza uomo!
Il paese va male per quelli che generalizzano quanto per quelli che non capiscono quello che leggono. O che lo interpretano come gli fa comodo.
Ho amici allevatori e coltivatori biodinamici, sono nipote di contadini, posso fare un trattato economico sul perché un comportamento etico non è economicamente vantaggioso. Non solo in Italia. Ci vuole una volontà ferrea per portare avanti determinati valori, conosco anche chi ha preso come un fallimento personale il non riuscire più a portare le mucche al pascolo perché hanno convertito i terreni in edificabili.
In che cosa sarei quindi stata buonista o generalista? Nel basarmi sul dato di fatto che vendere 10 litri di latte anziche 35 ricavati dalla stessa mucca è una questione economica? Tanto sulle confezioni di latte mica obbligano a mettere la % di mastiti o le zoppie. O il fatto che le mucche non hanno mai visto un raggio di sole nella loro vita... Mica c'è una tassa sulla sofferenza degli animali.

Ultima modifica:

conte84

Aspirante Giardinauta
Credo sarebbe giusto che nelle scuole venisse inserita almeno un ora di green economy a settimana per far crescere le generazioni di domani consapevoli che il futuro è questo....buisness e rispetto per il pianeta...la gente oggi chiede questo sul mercato...Il petrolio e i suoi simili sono già oggi il passato. Sono il presente solo x le solite lobby e politici corrotti....

OGGI NON È PIÙ UTOPIA....
DOBBIAMO CAVALCARE L ONDA VERDE

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non conosco insegnanti ne sono introdotta nell ambiente scolastico ma mi sembra una buona idea

Caleuche

Guru Giardinauta
@conte84 sarebbe bello sì e utile, ma purtroppo poi ci si scontra sempre con la dura realtà, quanti ad oggi installano il fotovoltaico ora che non esiste più l'incentivo?!? Purtroppo finché esisterà la politica, tutto sarà difficile! Questo non comporta il mancato impegno da parte di ognuno di noi a fare qualcosa, una goccia alla volta, si potrebbe riempire il mare, ma è dura...molto dura...la gente poi fa anche fatica a cambiare, le idee radicalizzate, la televisione, Internet, tutte cose che nel loro lato negativo (perchè hanno anche molti lati positivi ovviamente) influenzano molto, tutti sanno tutto, però non sanno nulla... impegniamoci tutti al massimo e sicuramente qualcosa cambierà, ma la vedo molto dura... pensa che io e mia moglie, 2 anni fa abbiamo deciso di costruire casa, e con una certa consapevolezza, abbiamo deciso di sostenere costi importanti per realizzare una casa in legno passiva, interamente elettrica e dotata ovviamente di impianto fotovoltaico per poterla "alimentare", quanti credi siano venuti a chiedere informazioni perché interessati o incuriositi, o a fare i complimenti?!? Al bar, in piazza, o sentendo le conversazioni di chi.passava davanti in bicicletta, erano più del tipo...che roba è, tanto non dura, tanto è inutile, chissà quanto costa, chissà chi gli ha regalato i soldi...chiedere cosa fosse o come funzioni, nessuno, tutti professori, in un attimo oggi sono tutti convinti di sapere tutto! Il vero futuro è la conoscenza, la voglia di fare, ma quelle vere, quelle sudate, quelle fatte di persona, io dico sempre, che invece di fare le scuole per i ragazzini, oggi più che mai servirebbero per gli adulti, perché effettivamente crescendo, chi vede avanti, si rende conto di quanto sia bella la cultura, impara quante cose era convinto di sapere, ed invece non erano corrette e la apprezza molto di più, e la tramanda ai figli nel modo corretto! :su::ciao:

Waves

Master Florello
Il paese va male per quelli che generalizzano quanto per quelli che non capiscono quello che leggono. O che lo interpretano come gli fa comodo.
Ho amici allevatori e coltivatori biodinamici, sono nipote di contadini, posso fare un trattato economico sul perché un comportamento etico non è economicamente vantaggioso. Non solo in Italia. Ci vuole una volontà ferrea per portare avanti determinati valori, conosco anche chi ha preso come un fallimento personale il non riuscire più a portare le mucche al pascolo perché hanno convertito i terreni in edificabili.
In che cosa sarei quindi stata buonista o generalista? Nel basarmi sul dato di fatto che vendere 10 litri di latte anziche 35 ricavati dalla stessa mucca è una questione economica? Tanto sulle confezioni di latte mica obbligano a mettere la % di mastiti o le zoppie. O il fatto che le mucche non hanno mai visto un raggio di sole nella loro vita... Mica c'è una tassa sulla sofferenza degli animali.

Infatti, non vedo in cosa abbiamo "peccato"... credenze popolari? ma se come ho detto tutti si tappano gli occhi, se tutti pensano alla questione economica.. e nessuno alla vita.. non mi sembra che queste idee vadano per la maggiore, semmai le ricette veg perchè povere di grassi ecc ecc... :ciao:

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Complimenti caleuche! Veramente di cuore. Avete mai pensato di creare un sito internet per raccontare come avete fatto,entrando nel dettaglio, dalle pratiche burocratiche alla scelta dei materiali.. Io credo possiate essere l'esempio per qualcuno che vuole intraprendere un percorso simile.

Caleuche

Guru Giardinauta
Complimenti caleuche! Veramente di cuore. Avete mai pensato di creare un sito internet per raccontare come avete fatto,entrando nel dettaglio, dalle pratiche burocratiche alla scelta dei materiali.. Io credo possiate essere l'esempio per qualcuno che vuole intraprendere un percorso simile.

No.perché ben o male stanno diventando una realtà, però servono più giovani in grado di arranguarsi da soli perché queste cose abbiano futuro

conte84

Aspirante Giardinauta
io vi scrivo da Mirandola e il mio amato paese è stato martoriato dal terremoto 2012.....
a 5 anni vi posso dire che nel dramma è nato tanto buono...oltre a quei dannati momenti.....ora si tirano su case di legno.....case a risparmio energetico.....geotermico.... solare.... antisismico....
cappotti a tutti i muri..... insomma si è ricostruito pensando al domani....
SI PUÒ FARE!!!!!!

GLI UNICI A CEMENTIFICARE IN MANIERA INDISCRIMINATA?????

OVVIO...STATO,REGIONE,COMUNE.....ma questa è un altra storia..

Alto