Scusami ma in questa frase mi sento un po' coinvolto visto che sono un allevatore, e come sempre chi non sa tende a sparare o a basarsi su informazioni che arrivano da...sentito dire...stampa...o per idee proprie...fare del buonismo purtroppo è la cosa che riesce meglio agli italiani, ed infatti ne stiamo vivendo le conseguenze...poi perché si ha qualche pessimo esempio, direi che non è proprio il caso di generalizzare o sparare ad altezza uomo!
tenere un cane o un gatto in appartamento per me, non ha nessuna differenza dal tenere un uccello in gabbia, una gallina nel polaio, ecc...se poi noi vogliamo decidere che va bene perché ci sembra che l'animale stia bene...altra storia!
(e allevo i famosi broiler, cioè polli da carne), destinati a supermercati e macellerie, dove la gente comune (io, tu e moooolti altri) va a comprare la carne, pretendendo giustamente qualità, ma a che prezzo?!?
Infatti io vivo in campagna e quando prenderò un gatto o un cane lo farò stare fuori quanto vuole! E anche le galline, cerco di dar loro più libertà possibile. Abbi pazienza ma io mi affeziono agli animali e mi sono affezionata a loro, quindi oltre che alla loro libertà penso a quanto stanno sicure..
Io il pollo non lo mangio!
La gente comune, infatti, si tappa gli occhi, e non vede che dietro alla confezione di carne c'è la sofferenza della gallina ingrassata a furia di cibo cibo cibo poco adatto alle loro vere esigenze vitali! La gente comune è la stessa che compra l'agnello a pasqua prendendo parte ad una vera e propria strage... Io, dopo che ho preso le galline non ne ho più voluto sapere di mangiare pollo, per questo credo che se prendessi pure mucche e maiali diventerei completamente vegetariana. come non avrei la forza e la volontà di dare la mazzata tra capo e collo al mio animale, non voglio più che sia qualcun altro a farlo per me.
Per me gli allevatori che non allevano veramente e gli allevamenti industriali, non fanno parte, non riescono a farne parte, della categoria "allevamento" !
p.s... io non vado avanti a credenza popolari, documentandomi mi son fatta un'idea di cosa è giusto e cosa no: sfruttare senza misura la natura per me non è giusto, e allevare animali-merce senza che nemmeno vedano la luce del sole fa parte dello sfruttare senza misura.
Il paese va male per quelli che generalizzano quanto per quelli che non capiscono quello che leggono. O che lo interpretano come gli fa comodo.Scusami ma in questa frase mi sento un po' coinvolto visto che sono un allevatore, e come sempre chi non sa tende a sparare o a basarsi su informazioni che arrivano da...sentito dire...stampa...o per idee proprie...fare del buonismo purtroppo è la cosa che riesce meglio agli italiani, ed infatti ne stiamo vivendo le conseguenze...poi perché si ha qualche pessimo esempio, direi che non è proprio il caso di generalizzare o sparare ad altezza uomo!
Il paese va male per quelli che generalizzano quanto per quelli che non capiscono quello che leggono. O che lo interpretano come gli fa comodo.
Ho amici allevatori e coltivatori biodinamici, sono nipote di contadini, posso fare un trattato economico sul perché un comportamento etico non è economicamente vantaggioso. Non solo in Italia. Ci vuole una volontà ferrea per portare avanti determinati valori, conosco anche chi ha preso come un fallimento personale il non riuscire più a portare le mucche al pascolo perché hanno convertito i terreni in edificabili.
In che cosa sarei quindi stata buonista o generalista? Nel basarmi sul dato di fatto che vendere 10 litri di latte anziche 35 ricavati dalla stessa mucca è una questione economica? Tanto sulle confezioni di latte mica obbligano a mettere la % di mastiti o le zoppie. O il fatto che le mucche non hanno mai visto un raggio di sole nella loro vita... Mica c'è una tassa sulla sofferenza degli animali.
Complimenti caleuche! Veramente di cuore. Avete mai pensato di creare un sito internet per raccontare come avete fatto,entrando nel dettaglio, dalle pratiche burocratiche alla scelta dei materiali.. Io credo possiate essere l'esempio per qualcuno che vuole intraprendere un percorso simile.
Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk