• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per sentiero?????'

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao. Nella mia annosa sistemazione del giardino, vorrei un giorno realizzare un sentiero per collegare il marciapiede di casa a uno spiazzo situato in un angolo del giardino, dove realizzarò gazebo o simile.
Vorrei un consiglio sul tipo di pavimentazione da adottare (sia per il sentiero che per il gazebo).
Per il sentiero a me piacciono quei camminamenti irregolari in cui in mezzo ci cresce l'erba (tipo tante isolette in mezzo al verde), solo che il sentiero avrà da una parte un prato erboso ma dall'altra un cortile ghiaiato, quindi deve avere una confine netto almeno dal lato della ghiaia....

Eltuena

Guru Giardinauta
Ci vedo bene quei lastroni di varia pezzatura. Sono semplici da posare, legano bene con la ghiaia e ci cresce l'erba tra l'uno e l'altro. Sotto il gazebo potresti continuare con gli stessi lastroni, ma senza spazio tra l'uno e l'altro.

nicola71

Guru Giardinauta
si anche a me piacciono molto le piastre irregolari dove tra una e l'altra cresce l'erba,però visto che da una parte ti trovi la ghiaia e dall'altra l'erba vedrei meglio un sentierino ben definito che separi in modo netto le due zone.Io ci vedrei bene due cordoli ai lati,e all'interno i sassi tondi ben sistemati ,dove puoi sbizzarirti con varie tonalità,esempio vicino al cordolo di colorazione scura,mentre al centro quelli bianchissimi,che con l'erba verde danno un bel tocco.Non se ne vedono tanti,in montagna un po di più,ma a me piacciono moltissimo.

boba74

Già, infatti il problema è proprio la ghiaia, quindi o faccio due cordoli, ma in questo modo separo il sentiero anche dall'erba, e quindi tanto varrebbe fare un sentiero pieno, senza erba in mezzo, oppure potrei mettere un cordolo solo dalla parte della ghiaia, e lasciare libero l'altro lato... non riesco a immaginarmelo però...

P

pollicina

Guest
Se la facciata è in mattoni o ha uno zoccolo in pietra alla base, suggerisco di riprendere il medesimo materiale anche nella pavimentazione.....
Prenderei in considerazione anche la rifinitura del muro di cinta, sempre per evitare di introdurre troppi materiale disparati nel medesimo spazio visivo.

boba74

Hai ragione.
La casa è (sarà) intonacata, ma intonaco e tinteggiatura sono da rifare.
La recinzione esterna è di quelle in cemento a decorazione floreale, ma anch'essa è da rifare, e francamente non ho ancora pensato a come farla....
Idem il marciapiedi.
Praticamente la casa è finita solo dentro...... a parte i lampadari....
ma non hi fretta....

P

pollicina

Guest
Caro Boba, sei nelle condizioni migliori per.. fare un ottimo lavoro! :smok:
Hai infatti la possibilità di pensare in modo integrato allo spazio esterno del tuo alloggio...
Puoi scegliere i materiali armonizzandoli il più possibile tra loro, entro il budget che hai destinato naturalmente...
Spesso la cura del dettaglio è superflua se si sono fatte scelte eterogenee alla base..... Puoi addirittura risparmiare, se opti per soluzioni di facile impatto visivo!
A proposito, come sono le case intorno alla tua? Hai palazzi o villette? Confinano direttamente con la tua proprietà?

(Sono tutti elementi che ci danno un'idea dell'insieme, così potrai avere suggerimenti più mirati)....
ciao ciao :Saluto:
Pollicina

boba74

Farò un reportage panoramico del mio giardino....
Purtroppo il contorno non è il massimo: Casa indipendente su 4 lati circondata da giardino per alcuni metri. Davanti la strada, adiacente alla recinzione senza nemmeno un marciapiede, da una parte un vialetto ghiaiato di un vicino, dall'altra parte una cabina ENEL (dispero che un giorno sarà rimossa....), nonchè un relitto di terreno di un paio di metri abbandonato alle erbacce, e sul retro una siepe di leylandi che mi separa la vista (ma non l'udito...) di tutto ciò che sta al di là.
Nulla che si armonizzi con la mia casa, a parte la Chiesa che sta dall'altra parte della strada. Per altro nelle vecchie cartoline dei primi del 900 del mio paese c'è una foto dove compaiono solo la chiesa e la mia casa...

P

pollicina

Guest
Boba, la vedo positivamente!
Non aver palazzi di dieci piani accanto è già moltissimo!!!!

Per la recinzione sulla strada, ti occorre qualcosa di robusto e impenetrabile vista l'assenza di marciapiede...
Penserei a uno zoccolo di cemento modellato, sormontato da una cancellata robusta, anche di disegno semplice (es. semicerchi), aperta sul cancello.
Schermerei questa cancellata con una siepe, anche non troppo fitta, giusto per avere una vista gradevole dalle finestre prospicienti la via.....

Il cancello dev'essere ovviamente sia pedonale che carrozzabile.
Se questo è l'unico accesso alla proprietà, dovrai necessariamente far partire da qui due sentieri, il primo - va bene anche in ghiaia - per l'automobile (se hai una rimessa o anche semplicemente uno spazio riservato dove lasci l'auto).
Il secondo, quello pedonale, dovrà essere comodo in ogni condizione meteo, dunque PAVIMENTATO fin sotto la porta di casa.
Meglio se riesci a rialzarlo rispetto alla quota del giardino, anche solo dieci cm, in modo che anche in condizione di piogge forti possa restare comunque pulito da erba e fango, che lo renderebbero scivoloso.

Gli altri sentieri, che disegnerai per giungere in zone meno sfruttate del giardino, potranno anche essere in terra battuta, specie se li userai solo per attività estive quando si suppone che il tempo sia bello.
In giardini molto ampi sarebbe ok tracciare anche questi sentieri secondari con pavimentazione, ma in uno spazio piccolo rischi di trasformare il giardino in una ragnatela di piste molto poco gradevoli a vedersi!

boba74

OK, ti sottoporrò le foto, anche se in molti punti ci hai azzeccato.
Solo dietro ho spazio sufficiente per considerare il vero e proprio "giardino", dove sorgerà il sentiero. Tutto il resto è già esistente: il vialetto carrabile ghiaiato arriva fino sul retro, dove deve restare ghiaiato per consentire la manovra delle auto al garage.
Davanti e di fianco invece il giardino va già bene così com'è, a parte la recinzione da cambiare, ma non voglio mettere siepi alte che ostruiscano troppo la visuale (mi piace vedere la casa anche da fuori), e comunque davanti ho solo la chiesa, perciò nessuno mi garda in casa (tranne la domenica mattina...).
C'è molto altro da dire, ma dalle foto si capirà tutto.

A

ambapa

Guest
Ciao Boba, ben ritrovato! Sono sicura di aver già postato queste immagini anche se non ricordo dove. Te le ripropongo. Personalmente eviterei il cordolo di contenimento della ghiaia...irrigidisce troppo. Però potresti crearlo con materiali più informali, tipo grosse pietre infisse nel terreno, mattoni pieni, tronchetti di legno,ecc.
step_stones6.jpg

http://i56.photobucket.com/albums/g197/ambapa/pavesterne/Picture074.jpg[/IMG]
egan_mixed_stone_path_400.jpg
camino1.jpg

boba74

Infatti pensavo a un cordolino di tufo, che ho già usato altrove per delimitare giardino da ghiaia, e non rettilineo ma con ampie curve.
Ho dimenticato le foto......

mikemayer

Aspirante Giardinauta
Consigli per sentiero...

Ciao Boba74....

Ti invio alcune foto, cosi puoi prendere spunto per il tuo giardino....
Come vedi questo tipo di sentiero fatto con lastroni di pietra senza erba in mezzo...non sono male...ed ho constatato che quando devo pulire con la scopa è molto più pratico...e lo stesso vale quando devo lavare per terra con la manichetta.
Per quanto riguarda il piazzale del gazebo....stesso discorso.
Noterai anche i cordoli per contenere sabbia e terra in modo che non scenda
sul sentiero.

Tanto saluti......Mike

boba74

Ciao Boba74....

Ti invio alcune foto, cosi puoi prendere spunto per il tuo giardino....
Come vedi questo tipo di sentiero fatto con lastroni di pietra senza erba in mezzo...non sono male...ed ho constatato che quando devo pulire con la scopa è molto più pratico...e lo stesso vale quando devo lavare per terra con la manichetta.
Per quanto riguarda il piazzale del gazebo....stesso discorso.
Noterai anche i cordoli per contenere sabbia e terra in modo che non scenda
sul sentiero.

Tanto saluti......Mike

Ehm, grazie ma... non vedo foto...:confuso: :confuso: :lol:

Alto