• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per nuovo giardino

alaska grizzly

Aspirante Giardinauta
Mi potete dare idee per allestire il mio nuovo giardino.
Le misure sono: 8 metri di larghezza per 7 metri di lunghezza.
E' esposto a sud e il sole batte dalle ore 6.30 fino alle ore 16.30 circa.
Si trova sopra il tunnel dell'autorimessa e la profondità di terreno è di circa 35/40 centimetri.
La siepe è di Photinia. Sulla parte destra non ho piantato la siepe perchè vorrei creare un'aiuola lunga.
La casa si trova ad Asso (Como) sulle prealpi comasche in una vallata (la vallassina) dove il vento qualche volta è molto forte.
Guardando la prima foto potete vedere che il giardino confina a destra con il mio vicino e ha come divisione una rete alta un metro, a sinistra con il passaggio alla porta d'ingresso condominiale, in alto ha il passaggio pedonale e in basso ci sono la mia verandina con 2 portafinestre (cucina e salone) e una finestra (salone). L'acqua non manca in giardino e per la siepe ho realizzato un impiato d'irrigazione automatico. Il prato non è stato seminato, ma posato a zolle da un giardiniere. La consistenza del terreno è piuttosto argillosa. Il terreno è pianeggiante e non ha pendenze rilevanti. Non ho né bambini né animali che possano entrare e "distruggere" il giardino.
Come fiori mi piacciono sia le rose che le ninfee.

Cosa mi consigliate?

Sbizzarritevi, sono avido di consigli :D :D :D :D

Grazie

Simone






 

Schumina

Aspirante Giardinauta
ciaoooo
ho notato che nessuno ti ha risposto mi spiace!
purtroppo non sono molto esperta in giardinaggio..però ti butto giù un po' di idee...
allora:
verso il vicino hai detto di avere una rete giusto?...io metterei un bel gelsomino che si arrampica .....è fiorito tutta l'estate e vuole poca manutenzione!!! così poi dalla tua finestra vedi tutto fiorito
poi farei sugli angoli qualcosa....per esempio l'angolo in fondo a sx una aiuola di rose a cespuglio...mentre sull'angolo a dx magari, visto che ti piacciono le ninfee un laghetto contornato da piantine tappezzanti inserite tra le rocce e così dentro potrai metterci le ninfee appunto
al centro del giardino pianterei una bella pianta che si apre un po' ad ombrello...in modo che ti faccia anche ombra d'estate...dato che il tutto è esposto a sud
e non so sotto la photinia metti delle margherite o cose del genere! vedi un po' ...spero di averti dato qualche spunto
2i74i1f.jpg
 

Schumina

Aspirante Giardinauta
ah dimenticavo..per il laghetto leggi qualcosa sulla sezione giardini d'acqua di questo sito...potrebbe esserti utile ciaoooo
 

alaska grizzly

Aspirante Giardinauta
ciaoooo
ho notato che nessuno ti ha risposto mi spiace!
purtroppo non sono molto esperta in giardinaggio..però ti butto giù un po' di idee...
allora:
verso il vicino hai detto di avere una rete giusto?...io metterei un bel gelsomino che si arrampica .....è fiorito tutta l'estate e vuole poca manutenzione!!! così poi dalla tua finestra vedi tutto fiorito
poi farei sugli angoli qualcosa....per esempio l'angolo in fondo a sx una aiuola di rose a cespuglio...mentre sull'angolo a dx magari, visto che ti piacciono le ninfee un laghetto contornato da piantine tappezzanti inserite tra le rocce e così dentro potrai metterci le ninfee appunto
al centro del giardino pianterei una bella pianta che si apre un po' ad ombrello...in modo che ti faccia anche ombra d'estate...dato che il tutto è esposto a sud
e non so sotto la photinia metti delle margherite o cose del genere! vedi un po' ...spero di averti dato qualche spunto
2i74i1f.jpg

Grazie, sei stata gentilissima :love_4:
 
Alto