• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Per Nuovo Giardino

PallaBianca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi leggo molto assiduamente, ma sono un po’ pigra nello scrivervi, forse perché ho anche pochi consigli da darvi…sono proprio agli inizi e il mio pollice verde deve fare ancora un po’ di esperienze!!!:D
Eccomi qui alle prese con il mio nuovo giardino……verso la fine di marzo l’impresa costruttrice rifarà il prato (visto che è stato fatto a novembre e ha ceduto il terreno in alcuni punti!!) e io vorrei avere già progettato cosa piantumare ecc!!!
ATTENDO QUINDI I VOSTRI CONSIGLI!!!:hands13:
….Non vorrei riempirlo troppo, visto che non è molto grande e vorrei lasciare un bel po’ di prato!!!
Pensavo di mettere un aiuola che sta alla destra del vialetto (praticamente quel triangolo che si trova vicino alle scale). In fondo avevo pensato di mettere qualche pianta aromatica…tipo salvia e rosmarino che può sempre tornar utile e poi pensavo di mettere una clematide per fare un po’ di colore sulla rete….(non vorrei una siepe perché mi restringe troppo il giardino)
Voi che dite????
Sbizzarritevi con le idee e i consigli…sono tutta orecchie???!

Dimenticavo di dirvi che il terreno è messo a est sud ovest…quindi ho tutto il giorno il sole escluso la mattina che è davanti al condominio e quindi dalle 11 in poi.
 
S

scardan123

Guest
vai su www.photobucket.com , che è gratis, carichi lì una foto e poi scrivi qui l'indirizzo o copi il tag che inizia con
 

Vincenzo VA

Florello
Beeellooooo!
Si presenta già ordinato adesso: non ti sarà difficile trasformarlo in un gioiellino.
Riceve molta luce da tutte le parti e ciò è molto positivo.
Per la forma, valorizzerei gli angoli lasciando libera la parte centrale perchè tu possa utilizzarla.
Scarta in partenza i teloni verdi "frangisole" che io uso solo quando devo nascondere orribili muri dei vicini.
Incomincia a pensare a qualche pianta rampicante come rose o altro. :Saluto:
 

PallaBianca

Aspirante Giardinauta
Pensavo di mettere una clematide sulla destra entrando...(magari 'Piilu' o 'Dr. Ruppel' se la trovo...può andar bene??)..per magari coprire un po' la rete e fare un po' di colore; come dicevo già prima, non voglio mettere nessuna siepe per non ridurre il giardino... se poi le clematide fiorisce bene e mi piace, le metterò per tutta la rete!!

Il mio problema è come realizzare l'aiuola sulla sinistra, quella che costeggia la scala...voi cosa mi consigliate???

GRAZIE A TUTTI!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Come rampicante per coprire la rete userei il falso gelsomino, rapido nella crescita, sempreverde e profumatissimo. Poi pianterei dei cespugli di roselline. e qualche ciuffo di oleandro. dando la preferenza ad un unico colore (o bianco o rosa).
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Quoto vincenzo per gli spazi per il rampicante, la clematis è molto bella e non ricordo i nomi delle varietà (adesso cerco) ma ce ne sono diverse sempreverdi, e fanno una fioritura spettacolare!
Anche il rhincospermum o falso gelsomino è bello e potrebbe andare bene.
Che dire oltre: il giardino è bello e potrai sbizzarrirti con rose oppure camelie...
Se hai un angolino che non riceve sole pieno tutto il giorno puoi pensare anche ad una bella camelia così è sempre verde e fiorisce in inverno inoltrato quando le altre sono ancora magari spoglie!
Io non metterei troppa roba ma cercherei di avere delle fioriture alternate in modo che sia sempre bello fiorito.
Molto bella è anche la buddleia davidii, una pianta che puoi far venire cespugliosa o ad alberello che produce pannocchie tipo lillà, ma rifiorisce tutta l'estate, è profumatissima e per questo viene chiamato l'albero delle farfalle!:froggie_r:love:
 

PallaBianca

Aspirante Giardinauta
....Nessuno che mi consiglia quale Climatide comprare????
Dai...qualche consigli...pensavo di andare venerdì o sabato a comprarle!!!
:hands13:
 
M

margherita51

Guest
Se vuoi una fioritura spettacolare in primavera scegli una clematis montana, io da mia figlia ho messo la Tetrarose. Però spoglia in inverno. Di sempreverdi ci sono le clematis Armandii a fiore bianco e rosa: clematis Apple Blossom
http://images.google.it/imgres?imgu...-a&channel=s&rls=org.mozilla:it:official&sa=N
ma temono le gelate. oppure puoi mettere un falso gelsomino e piantare insieme, ovviamente ad almeno mezzo metro di distanza, una clematide del terzo gruppo che va potata abbastanza bassa in febbraio ed ogni anno riparte. Io ho piantato con il falso gelsomino una clematis terniflora che fiorisce in autunno ed ha anche un vagoprofumo di mandorla. Di clematidi ce n'è per tutti i gusti.
 
Alto