Ciao Alex
per giardino a stanze intendo qualcosa come questo, l'idea magari poi va perfezionata:
Come vedi ho diviso la parte lunga con una siepe aperta esattamente nel mezzo, si formano un quadrato adiacente all'orto ed un rettangolo meno marcato vicino a casa.
Le due aree devono essere diverse altrimenti due stanze non hanno senso. Ne quadrato, proprio al centro, metterei un albero piuttosto importante, io ci vedrei un faggio rosso perchè col tempo cresce, ha un bel fogliame, mi pare che ti piace il fogliame rosso, e la chioma diventa un globo perfetto, intorno la siepe deve essere tutta uguale e verde piuttosto scuro, se l'idea ti piace poi dettaglio meglio l'area che comunque deve avere un aspetto quasi formale. Per dare formalità ho cambiato l'accesso all'orto centrandolo, perchè non si veda ho messo dietro l'ingresso un pezzzetto di siepe esattamente uguale all'altra che non fa vedere l'orto mentre gli accessi laterali diventano due. Qui volendo potresti anche appoggiare un grande orcio con dentro una clematide o qualcos'atro di ricadente, diventerebbe un buon centro di interesse. Nell'orto ho segnato con una X un piccolo capanno: secondo me ti ci vuole per riporre gli atrezzi senza portarli da casa, eppoi, credimi, lo spazio non è mai abbastanza per tutto quello che alla fine ci vuole. Se lo spazio che rimane per l'orto è poco sposta avanti tutto il quadrato di questa "stanza" ma non gli cambiare forma.
Nerl giardino adiacente casa ho collocato delle aiuole ed un gazebo circolare, io il pergolato lo vedrei rotondo o esagonale. Lo ho segnato con una G ed una raggera, è a destra, gli addosserei tre arbusti a portamento globoso e magari di dimensione leggermente diversa, dietro degli arbustini piccoli, magari delle lavande, o delle piante da fiore. Dalla parte opposta ho adossato un'aiuola alle siepi, lì metterei il cotinus coggiria nella "pancia" a sud, ed un acero dissectum dall'altra parte, poi perenni ed altro a completare. Ti sarai accorto che avrei raddoppiato la pavimentazione da questo lato, di fronte alle porte-finestre. Ci metterei due poltrone magari a sdraio, piuttosto importanti e con un piccolo tavolino, per te e la tua ragazza. E' piacevole la sera fare l'aperitivo all'aperto e ggustarsi il giardino che è la propria e privata oasi per il relax (provare per credere). Poi un' aiuola semicircolare con quegli alberi con ai piedi le tapezzanti che ho visto nel tuo album. Non ho capito cosa sono ma mi pare che lì ci starebbero bene. Infine un' altra aiuola che si collega con l'ingresso.