• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione nuovo giardino

alex_26it

Aspirante Giardinauta
Ho dato un'occhiata al prunus lusitanica per la siepe
Credo che sarò impossibilitato a usarlo. il prezzo non è accessibile per tutta la siepe che devo relizzare, Ho visto un costo di 149 € per l'altezza di 1.50-1.75m contro i 59€ del lauroceraso.
Se queste sono le condizioni credo che mi dovrò accontentare
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Cavolo :storto: Scusa non era mia intenzione proporti una pianta di costo proibitivo: tutt'altro! Altrimenti ti avrei proposto un osmanto.
Hai ragione è un prezzo assolutamente eccessivo, ma sei sicuro di avere bisogno di piante così grandi? Ti assicuro che è meglio partire da piante piccole, inoltre i prunus crescono in fretta.
E ancora, sei sicuro di aver varato più possibilità e offerte? A volte tra vivaio e vivaio c'è una differenza notevole. Quel prezzo è assolutamente fuori misura, e lo è anche quello del lauroceraso comune.

Controlla allora anche i prezzi per Viburnum tinus, magari cambiando vivaio e per piante più piccole:eek:k07:
 

alex_26it

Aspirante Giardinauta
Non ho visto molte offerte. al momento sto solo vagliando quello che ho trovato il internet
http://www.piantemati.it/docs/MATI_2007.pdf
Spero che come tu mi dici i prezzi siano molto più bassi altrimenti mi devo accendere un secondo mutuo.Il primo per la casa il secondo per il giardino :)
Ul viburnum tinus lo trovo a 70€ per altezza 1.50-1.75 m
Grazie
Ciao
 
Ultima modifica:

Phoenix

Giardinauta
Sai immaginavo che tu stessi guardando in quel sito ^^. Dimenticalo.

Per piante così comuni meglio rivolgersi direttamente (quando sarà il momento) ad un vivaio vicino, così potrai verificare personalmente le piante da acquistare e anche contrattare sul prezzo.
No no niente mutuo, perlomeno per la siepe :p :D

E poi, ti dico, meglio partire da piante giovani, perchè da un bacchetto o simil tale alto due metri non si fa la siepe: saresti costretto a tagliarlo basso basso per permettere all'arbusto di ramificare fin dal piede ed infoltirsi.

Ciao :)
 
M

margherita51

Guest
Ciao Alex
per giardino a stanze intendo qualcosa come questo, l'idea magari poi va perfezionata:
giardinoastanze033rid.jpg


Come vedi ho diviso la parte lunga con una siepe aperta esattamente nel mezzo, si formano un quadrato adiacente all'orto ed un rettangolo meno marcato vicino a casa.
Le due aree devono essere diverse altrimenti due stanze non hanno senso. Ne quadrato, proprio al centro, metterei un albero piuttosto importante, io ci vedrei un faggio rosso perchè col tempo cresce, ha un bel fogliame, mi pare che ti piace il fogliame rosso, e la chioma diventa un globo perfetto, intorno la siepe deve essere tutta uguale e verde piuttosto scuro, se l'idea ti piace poi dettaglio meglio l'area che comunque deve avere un aspetto quasi formale. Per dare formalità ho cambiato l'accesso all'orto centrandolo, perchè non si veda ho messo dietro l'ingresso un pezzzetto di siepe esattamente uguale all'altra che non fa vedere l'orto mentre gli accessi laterali diventano due. Qui volendo potresti anche appoggiare un grande orcio con dentro una clematide o qualcos'atro di ricadente, diventerebbe un buon centro di interesse. Nell'orto ho segnato con una X un piccolo capanno: secondo me ti ci vuole per riporre gli atrezzi senza portarli da casa, eppoi, credimi, lo spazio non è mai abbastanza per tutto quello che alla fine ci vuole. Se lo spazio che rimane per l'orto è poco sposta avanti tutto il quadrato di questa "stanza" ma non gli cambiare forma.
Nerl giardino adiacente casa ho collocato delle aiuole ed un gazebo circolare, io il pergolato lo vedrei rotondo o esagonale. Lo ho segnato con una G ed una raggera, è a destra, gli addosserei tre arbusti a portamento globoso e magari di dimensione leggermente diversa, dietro degli arbustini piccoli, magari delle lavande, o delle piante da fiore. Dalla parte opposta ho adossato un'aiuola alle siepi, lì metterei il cotinus coggiria nella "pancia" a sud, ed un acero dissectum dall'altra parte, poi perenni ed altro a completare. Ti sarai accorto che avrei raddoppiato la pavimentazione da questo lato, di fronte alle porte-finestre. Ci metterei due poltrone magari a sdraio, piuttosto importanti e con un piccolo tavolino, per te e la tua ragazza. E' piacevole la sera fare l'aperitivo all'aperto e ggustarsi il giardino che è la propria e privata oasi per il relax (provare per credere). Poi un' aiuola semicircolare con quegli alberi con ai piedi le tapezzanti che ho visto nel tuo album. Non ho capito cosa sono ma mi pare che lì ci starebbero bene. Infine un' altra aiuola che si collega con l'ingresso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Phoenix

Giardinauta
Sai Margherita che io non chiuderei con delle siepi la stanza del faggio? Piuttosto utilizzarei arbusti alti e bassi, dalle forme globose, utilizzati a formare un'onda divisoria morbida, ma in modo da lasciare molto più aperta la visuale. Secondo me l'imponenza di un albero come il faggio verrebbe un po' svilita non credi? Non mi convince neanche la sua posizione, così centrale e sull'asse dei passaggi tra stanza e stanza.
Per la zona orto vedo invece molto molto bene una siepe di faggio o di carpino, chiusa esattamente come nel tuo disegno. :)
 
J

JOY&YUK

Guest
Ciao Alex, se posso esserTi in qualche modo utile Ti dico cosa ho utilizzato io per la siepe di casa mia, avendo il Tuo stesso problema, ossia non volevo investire un patrimonio nella siepe! Sei anni fa infatti ho piantato del viburnum lucido per tutto il perimetro dello spazio intorno a casa, probabilmente è scritto in modo sbagliato ma vedrai che qualcuno più esperto di me Ti indicherà eventualmente il nome corretto affinchè Tu possa darci un'occhiata. Io ne sono contenta! Ha una bellissima foglia lucida e sempre verde ovviamente. E' una siepe molto folta che tende ad infoltirsi piuttosto bene anche alla base, non è per niente delicata e di conseguenza non richiede di molta manutenzione. Io dovendo sostituirla nel tempo ritornerei sulla stessa.
Ciao Roberta
 
M

margherita51

Guest
Ciao Phoenix
Io l'ho pensato come un piccolo giardino formale, un'aiuola rotonda intorno al faggio, un'area ad opus incerto che la circonda e quattro piccole aiuole angolari, magari anche con siepina di bosso minima e dentro quel che si vuole ma tutte uguali. La siepe alta almeno un metro e mezzo tanto il faggio si alzerà ben al di sopra ed il tronco si potrà vedere proprio dall'apertura dei varchi d'accesso, infine ho scelto la posizione centrale perchè è un albero grande e non puoi decentrarlo per non avere rogne con i vicini, ai due lati opposti al passaggio metterei due sedili, per leggere all'ombra o al sole a seconda dell'ora e della stagione. A me piace proprio il contrasto fra il parallelepipedo della siepe e la chioma tonda del faggio...magari ad Alex non piace niente di tutto ciò, neanche l'albero e penseremo a qualcosa di completamente diverso perchè un giardino non è un esercizio di matematica che ha una sola soluzione possibile!

Per la siepe: il viburno lucidum in effetti è una gran bella pianta, io farei un pensiero anche sul viburno tino, della stessa famiglia con foglia decisamente più piccola.
Ho letto i prezzi che hai trovato: esorbitanti! Ma sei sicuro che sono piantine da siepe e non da mettere da sole? E' vero che sto vicino alla zona dei vivai ma io li ho pagati l'anno scorso 10-12 euro al vaso ed ho poi scoperto che in ogni vaso ce n'erano tre!
 
Ultima modifica di un moderatore:

alex_26it

Aspirante Giardinauta
Margherita mi hai lasciato esterefatto. Trovo la tua soluzione bellissima anche se ho fatto un po di fatica a capirla. Mi piace!
Da novizio trovo in voi una preparazione notevole e mi fa molto piacere che mi dedichiate tutto questo tempo. Ora mi vedo in dettaglio tutte le piante che mi avete suggerito per capire bene come sono.
Per quanto riguarda la struttura credo però di avere un problema. Il terreno ha il dislivello di 600 mm che i miei vicini sicuramente sfrutteranno come "discesa" (scusate il termine). A me l'idea di avere invece il gradino piace moltissimo non so se la pensate cosi anche voi e siccome Il giardino non è delimitato da un muretto ma solo una rete metallica con pali di legno per forza sui fianchi devo prevedere una "discesa" come i miei vicini. (Credo che a questo punto da come l'ho descitta non ci capiate più niente)
Mi lasciano dubbioso le 2 aperture ai lati della siepe dell' orto. Eliminarle appesentirebbe la stanza?
Hai pensato bene pure per il capannino degli attrezzi
Comunque sta iniziando a prendere una forma grandiosa
Lo ripeto. Sono stupito da tanto mi piace
Se ti va Margherita possiamo continuare a dettagliare
Per i costi spero proprio voi abbiate ragione. Io non avendo mai avuto neppure un fazzoletto di giardino finora ho solo acquistato piante in vaso per questo mi sono appoggiato al listino prezzi di quel vivaista tanto per avere qualche idea
Se avete qualche listino di altri vivaisti me lo potreste suggerire?
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Per quanto riguarda la struttura credo però di avere un problema. Il terreno ha il dislivello di 600 mm
Ecco appunto mi stavo chiedendo dove era finito il dislivello!!:confuso:
che immagino sarà di 6 metri (o 60 cm?) quindi ci vogliono dei gradini per scendere.
Quindi se ho capito bene l'orto sarebbe in basso

Per la zona orto vedo invece molto molto bene una siepe di faggio o di carpino, chiusa esattamente come nel tuo disegno.

Secondo me phoenix siepi di carpini o faggi sono un po' troppo importanti per quello spazio e toglierebbero troppo sole.
Non mi immagino una siepe di carpini alta 1,20 (oltre al costo esorbitante)
e pensare alla più modesta ed economica lavanda? tanto se l'orto è in basso dalla casa lo si vede sempre (attento alex spero che tu sia un tipo ordinato:D )

Io però vorrei dire un'altra cosa:
Alex a quanto ho capito la casa è ancora in costruzione, non è che per caso l'impresa ha riportato in superficie la terra dello scavo?
Mi spiego: quasi sempre non ci si pensa ma le imprese fannno lo scavo e "portano sù" la terra mandando sotto quella fertile e lasciando terraccia profonda assolutamente infertile, poi spianano e buonanotte al secchio.
Accertati e pretendi di avere almeno 20/30 cm di terra "buona" se l'impresa non ci ha pensato a mettere da parte lo strato superficiale te la deve riportare.
Attento che la terra buona da giardino costa una cifra per questo è meglio pensarci prima.
 

alex_26it

Aspirante Giardinauta
Perchè pensi di essere una guastafeste?
Per un novizio come me ogni parere è estremamente valido
Il dislivello è di 60 cm e non 6 metri.
L'impresa in fase di scavo a messo in parte il primo metro superiore che poi provvederà a spianare sul giardino
Spero stiano facendo le cose bene
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Sai Margherita che io non chiuderei con delle siepi la stanza del faggio? Piuttosto utilizzarei arbusti alti e bassi, dalle forme globose, utilizzati a formare un'onda divisoria morbida, ma in modo da lasciare molto più aperta la visuale. Secondo me l'imponenza di un albero come il faggio verrebbe un po' svilita non credi? Non mi convince neanche la sua posizione, così centrale e sull'asse dei passaggi tra stanza e stanza.
Per la zona orto vedo invece molto molto bene una siepe di faggio o di carpino, chiusa esattamente come nel tuo disegno. :)

Ma perchè Phoenix?
Io invece trovo che sia bellissimo.
Il Faggio è centrale ed è in una parte del giardino più alzata rispetto a quella della quota della casa.
Inoltre è correttissimo rispettare l'asse, anzi, progettualmente parlando si DEVE trovare l'asse su cui lavorare e mi sembra che Margherita l'abbia centrato perfettamente.
Inoltre il Faggio è un punto focale forte e la sua chioma si vedrà comunque anche in distanza.
Mi sembra un progetto ben centrato e ben studiato.
Io lascerei esattamente tutto come sta.
 

Phoenix

Giardinauta
Semplicemente mi sembra claustrofobico, tutto qua...

Mi preciso: l'idea è bellissima, Margherita non fraintendermi. Mi sembra che per quelle proporzioni sia una scelta un po' forzata, bella, ma forzata. Le abbondanti siepi formali accentueranno la forma di rettangolo stretto e lungo, la chiusura delle stanze non servirà affatto a smorzarne l'effetto.
Sulla posizione centrale del faggio, invece, ripensandoci, mi sto ricredendo :)
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Vi ringrazio tutti e mi dò della stupida: il dislivello sta nei punti di passaggio fra un giardino e l'altro e magari anche fra il giardino del faggio e l'orto. Mentre disegnavo le aiuole ho pensato più volte di segnarlo e poi sono dimenticata i gradini!
Per Alex: sono contenta che l'idea generale ti piaccia, sarebbe un peccato non sfruttare il dislivello mettendo ogni area ad una quota diversa togliendo da una parte ed aggiungendo dall'altra. Un murettino poco più alto sul confine con i vicini, intendo quello in cui sono infissi i paletti della rete, pensi non sia possibile? Fare tutto in discesa certo si può ma mi piace di più l'idea di un passaggio meglio definito e più preciso.Se proprio non è possibile sarà in leggera discesa, penso che in 35 metri circa di lunghezza quasi non si avverta. Il salone di mia zia sul Canalgrande a Venezia aveva quasi la stessa pendenza... in proporzione! Sacrosanto il discorso della terra: da mia figlia è finito sotto ed adesso questo errore ci costerà un bel po'. Non possiamo neanche prendercela col costruttore perchè è il padrone di casa.
 

RosaeViola

Master Florello
Semplicemente mi sembra claustrofobico, tutto qua...

Mi preciso: l'idea è bellissima, Margherita non fraintendermi. Mi sembra che per quelle proporzioni sia una scelta un po' forzata, bella, ma forzata. Le abbondanti siepi formali accentueranno la forma di rettangolo stretto e lungo, la chiusura delle stanze non servirà affatto a smorzarne l'effetto.
Sulla posizione centrale del faggio, invece, ripensandoci, mi sto ricredendo :)


Mah Phoenix, dipende da come si intende il giardino.
Io non lo farei così, ma perchè A ME non piace il giardino a stanze e formale, ma è il mio gusto e riconosco che ci sono giardini che hanno un loro perchè, una loro valenza estetica e se ben contestualizzati e disegnati correttamente, sono belli.
La cosa bella sarebbe quella di smorzare un po' il formalismo con l'integrazione di essenze a portamento naturale, fare in modo cioè, che l'occhio possa avere dei punti focali forti ma anche di riposo scorrendo su arbusti in forma libera o su border e aiuole con essenze che si esprimono armoniosamente e con leggerezza.

L'altra cosa importante è che Alex sappia che dovrà spesso ricorrere alle cesoie per ridare forma agli arbusti che ad inizio estate cacciano come matti nuovi getti.
 
M

margherita51

Guest
Mi piaceva l'idea del contrasto fra la prima stanza assolutamente informale e l'altra. I giardini formali, una volta non piacevano neanche a me, mi sono ricreduta andando spesso in Francia in vacanza, lì ne ho visti d'ogni tipo, forse alla fine c'ho fatto l'occhio. Certo la loro solennità è fuori posto in spazi diversi ma qualche idea evidentemente m'è rimasta e comincia a germogliare. Intorno alla casa certo ci vogliono aiuole fluide: non lo sono abbastanza?. Dopo se si cambia pianta, ad esempio un noce, e si modificano le siepi l'effetto muta totalmente.
Tu, Rosa, come lo avresti visto?
 

alex_26it

Aspirante Giardinauta
Rieccomi
Ho cercato di realizzare qualche immagine di massima dell'idea che mi ha dato Margherita
http://s162.photobucket.com/albums/t258/alex_26it/
Le immagine le ho intitolate a Margherita
Credo che l'idea mi piaccia ancor di più
MArgherita se ho ho capito niente non prendertela. Correggimi perchè non ci capisco molto
Se qualcun altro avesse delle idee diverse da sottopormi io ci provo a capirle
Grazie
 
Alto