• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per balcone

marikuccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! :Saluto:
Ho bisogno di un'idea per sistemare questo balcone posizionato a ovest.
Mi piacerebbe collocarci un tavolino per cenare all'aperto in estate nella zona centrale e una piccola zona relax nell'angolo esposto all'esterno. Il problema è la dimensione 1.30 m di profondità per 6 metri di lunghezza. vorrei creare anche un punto dove raccogliere la carta e la plastica. inoltre vorrei creare un pò di privacy senza dover chiedere permessi al condominio.

IMAG0129.jpg IMAG0130.jpg
 

marikuccia

Aspirante Giardinauta
Ieri ho pensato a come volevo sistemare le piante sul balcone.
La sistemazione è questa
Vedi l'allegato 166577
Le piante saranno collocate all'altezza del parapetto o appena sotto.
Chiedo a voi dato che sono inesperta dei suggerimenti per le piante. Volevo mettere dei cespugli sempreverdi (magari con fioritura alternata) di altezza 60-80 cm nelle zone privacy ,delle erbe aromatiche, 2 piante sempreverdi con il fusto esposto e 2 piante pendenti.
Il balcone è orientato a ovest quindi prende molto sole in estate e moderato in inverrno il clima è caldo umido in estate e freddo umido in inverno (prima collina pianura padana).
Vorrei avere il balcone sempre verde durante l'anno per evitare che gli altri condomini si lamentino della perdita delle foglie.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Per prima cosa ti direi di informarti su cosa puoi esporre. Ci sono condomini che non permettono di mettere nulla sopra il livello della balaustra, nel tuo caso vorresti metterci pure dei vasi (da valutare come fissarli in modo sicuro) quindi non è detto che sia fattibile. Fare progetti prima di sapere portata del balcone e limiti condominiali è pura anch'io un terrazzo in battuta di sole, ma con la ringhiera che mi permette di appendere le balconette. Il tuo è chiuso, immagino circoli meno l'aria in estate, c'è da capire se fa effetto forno oppure no.
Quindi, ti direi, come prima cosa di sentire l'amministratore se ti è consentito di fissare dei vasi sopra il muro del terrazzo. Se non è consentito (e molto spesso non è consentito, perché influenza la "stabilità" del balcone che è stato progettato senza quei vasi) chiedi se puoi far salire dei rampicanti nella tua parte (ricorda che il soffitto del terrazzo è di quello di sopra) con dei supporti removibili (questo è un esempio orribile ma è il primo che ho trovato, spero renda l'idea comunque http://fioriefoglie.tgcom24.it/wpmu/2011/07/29/orto-balcone-la-pergola-mangereccia/); se ancora ti dice di no, chiedigli che cosa è consentito e quanto reggono i balconi (mi sembra un condominio recente, quindi se conosci il costruttore lui lo sa di sicuro, altrimenti regolati con quello che hanno messo i vicini).
Solo a quel punto puoi iniziare a fare schemini :)
PS: non è che i sempreverdi non perdono le foglie. Le perdono anche loro, solo che non lo fanno concentrato in un paio di settimane in autunno. Quindi se hai vicini particolarmente rompiscatole e intolleranti, fai in modo che fiori e foglie ricadano all'interno perché comunque ne produrranno. Altrimenti sedum e sempervivi sono le piante meno "sporcose" per i vicini del mondo...
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Effettivamente, al di la di permessi vari, secondo me la collocazione di vaschette sui muretti non è fattibile in quanto pericolosa. Mancano
i punti di ancoraggio per cui un colpo di vento basta e avanza per creare grossi problemi. In questo caso è meglio che cadano solo le foglie
i vasi fanno più male!:lol: L'idea del divanetto è valida ma ho l'impressione che, per lo spazio che hai, sia sproporzionato. Collocare un tavolino con tre sedute e la raccolta differenziata comporta ulteriore superficie coperta e quindi lo spazio per le piante svanisce.:squint:
A tale proposito, ti consiglio una rivisitazione del progetto stabilendo le priorità di esecuzione in funzione dello spazio che hai da sfruttare
Esempio: tante piante e poche sedute o, viceversa, tante sedute e poche piante:Dciao
 

giordi

Giardinauta Senior
Scusami, dovresti quotare anche il balcone con precisione, larghezza finestroni, muri ecc.. Altezza del parapetto
Non sono chiari neanche le varie cose che vorresti nel balcone. Si capisce solo il tavolo, un divanetto e un mobiletto per i bidoni della raccolta differenziata e poi? Cosa sono i due schizzetti sotto la planimetria del balcone?
 

marikuccia

Aspirante Giardinauta
scusate mi sono spiegata male le piante non andrebbero sul muretto del balcone ma in una struttura che realizzerò io personalmente e che verrà fissata al muretto come in foto
IMAG0133.jpg
le dimensioni le abbiamo già controllate e vanno bene e poi è tutto su misura quindi modificabile in fase d'opera.
quello che chiedevo è quali piante posso collocare in modo da avere verde tutto l'anno e un pochino di privacy.
L'amministratore di condominio mi ha detto che non ci sono problemi se non utilizzo rampicanti e piante con perdita del fogliame.
 

angelone54

Guru Giardinauta
La risposta dell'amm.re lascia intendere che se cadono le foglie nascono i problemi? Allora lascia perdere o mettile di plastica! Tutte le piante sempreverdi cambiano le foglie per cui la loro caduta è garantita! A quanto pare, dalle tue parti, vigono leggi "particolari".:confuso:
 

marikuccia

Aspirante Giardinauta
No lui intendeva piante che perdono tutte le foglie a fine stagione perché gli altri condomini potrebbero lamentarsi ma ha anche detto che non c'è un regolamento ferreo perché il verde abbellisce la facciata. L'unica cosa assolutamente vietata è stendere i panni fuori dal balcone
 
Alto