• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio balcone neofita

Uragano

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

sono di Napoli, ho due balconi 5 x 2 metri, uno esposto ad est ed uno ad ovest al 1° piano, quindi non particolarmente soleggiati.

Vorrei creare due bei balcone colorati, magari partendo anche da dei bulbi, potreste suggerirmi qualcosa? E dove comprare? Su internet? Vivai? Supermercati vari...

Accetto qualunque consiglio/idea.


ps. Non sono totalmente a digiuno di giardinaggio in quanto curo un bel giardino con 4 alberi di agrumi ed un piccolo orticello, ortaggi, peperoncini vari e aromatiche varie. Ma per quanto riguarda la categoria "fiori" niente proprio.


Grazie anticipatamente Vitale
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
inizio a suggerirti piante in fiore in autunno inverno, ottime in questa stagione:
Jasminum nudiflorum
Ciclamini
Viole del pensiero
Eriche
Aralia
Un rampicante: clematis cirrhosa "Balearica"

Primavera-estate:
Bulbose quali: iris nani, tulipani, crochi, sternbergia lutea, vari narcisi e le giunchglie
Un altro bel rampicante è il trachilospermum jasminoides
Aporocactus flagelliformis da allevare appeso
Impatiens nuova guinea
Lobelia blu
begoniette da aiuola
fuchsia magellanica
calle
hosta
gerani edera che sono i più resistenti alla farfallina dei gerani

Per ora mi fermo qui ma puoi già farti un'idea...
 
Alto