• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per balcone verde/fiorito?!

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un'amante delle piante e da qualche tempo vorrei rendere il mio balcone più bello.
Purtroppo però è un balcone molto infelice per alcuni aspetti.
Vi elenco le principali caratteristiche per farvi capire meglio la situazione, nella speranza possiate aiutarmi.

- Zona geografica: Liguria - Genova
- Esposizione: SUD
- Livello: 1° piano
- Prospiciente ad una strada a doppia corsia per senso di marcia
- Lungo 5.50 metri
- Largo 1.15 metri
- Per due terzi della lunghezza vi è una ringhiera (alla quale ho attaccato una specie di canniccio in plastica verde per maggiore "privacy") e il restante terzo ha il muretto (sempre sul lato lungo ed esposto a sud)

Purtroppo, a causa della strada che passa sotto, è un terrazzo invivibile: lo smog è elevato (lo pulisco la mattina e la sera è già nero di smog) ed è molto soleggiato (in estate ovviamente ho i tendoni per ombreggiare).
Ho provato più volte a coltivare delle pianticelle in semplici vasi, ma non hanno mai resistito più di tanto.
Mi piacerebbe rinverdirlo e collocare delle belle piante fiorite.
Mi piacerebbe anche coltivare degli aromi ma purtroppo negli anni passati la salvia e il rosmarino mi hanno sempre preso brutte malattie (non so perchè)...l'unico che riesco a tenere è un vaso di basilico.
Sinceramente mi viene parecchia tristezza perchè sono un'amante del verde e del coltivare piante ma qui sembra tutto impossibile.

Spero possiate darmi dei suggerimenti!

Grazie!!
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un'amante delle piante e da qualche tempo vorrei rendere il mio balcone più bello.
Purtroppo però è un balcone molto infelice per alcuni aspetti.
Vi elenco le principali caratteristiche per farvi capire meglio la situazione, nella speranza possiate aiutarmi.

- Zona geografica: Liguria - Genova
- Esposizione: SUD
- Livello: 1° piano
- Prospiciente ad una strada a doppia corsia per senso di marcia
- Lungo 5.50 metri
- Largo 1.15 metri
- Per due terzi della lunghezza vi è una ringhiera (alla quale ho attaccato una specie di canniccio in plastica verde per maggiore "privacy") e il restante terzo ha il muretto (sempre sul lato lungo ed esposto a sud)


Purtroppo, a causa della strada che passa sotto, è un terrazzo invivibile: lo smog è elevato (lo pulisco la mattina e la sera è già nero di smog) ed è molto soleggiato (in estate ovviamente ho i tendoni per ombreggiare).
Ho provato più volte a coltivare delle pianticelle in semplici vasi, ma non hanno mai resistito più di tanto.
Mi piacerebbe rinverdirlo e collocare delle belle piante fiorite.
Mi piacerebbe anche coltivare degli aromi ma purtroppo negli anni passati la salvia e il rosmarino mi hanno sempre preso brutte malattie (non so perchè)...l'unico che riesco a tenere è un vaso di basilico.
Sinceramente mi viene parecchia tristezza perchè sono un'amante del verde e del coltivare piante ma qui sembra tutto impossibile.

Spero possiate darmi dei suggerimenti!

Grazie!!


Il gelsomino e le rose le ho viste crescere in posizioni "peggiori" della tua :)...certo devi cercare di pulire anche le foglie...hai provato col rosmarino prostrato?E' bello tosto e sopporta qualsiasi condizione. Potresti prendere uno di quei vasoni con la griglia e metterci il gelsomino a uno dei lati del balcone.
 

njnye

Florello Senior
Guarda, il mio attuale terrazzo ha battuta di sole costante e abituata al precedente che era in ombra piena tutto il giorno ho passato 2 anni a far morire piante (e ancora ogni tanto ne parte una).
Se hai i tendoni sei già messo meglio di me perché ci sono molte piante, ricadenti inclusi, che reggono bene la battuta di sole a patto di avere i "piedi" al fresco. Tu riesci a garantire un po' di ombra ai vasi oppure no?
Altrimenti vai sul sicuro optando per delle piante che sono vitali per tutto l'anno.
n3oxuo.jpg

Il basilico essendo a Genova non avrà osato morire :) Quanto al rosmarino, se lo avevi preso al supermercato era sicuramente di serra e quindi "dopato". Se ne prendi uno all'ipermercato e lo piazzi ad agosto sul terrazzo il giorno dopo è morto. E' come se prendessero te dopo un inverno con -5 gradi e ti piazzassero nel deserto senza neanche una crema protettiva...
Se il tuo terrazzo però ha così tanto inquinamento evita di coltivare aromi, a meno che tu non lo faccia per criteri estetici e in quel caso il rosmarino prostrato che ti ha consigliato Perla è un'ottima idea (ma prendilo in vivaio)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quando abbiamo difficoltà a far sopravvivere le nostre piante ho notato che può essere utile, quando passeggiamo in città, alzare lo sguardo ai terrazzi dei palazzi che si incontrano e gettare un occhio ai giardini di case “antiche” osservando quali piante vi si trovino a loro agio!

Molto spesso la mancata sopravvivenza delle piante è dovuta alla scelta di specie he amiamo ma che non trovano il loro habitat ideale dove le collochiamo (a me è successo con delle piante di Brugmansia - ex Datura!!! - che amo moltissimo).

Per quanto riguarda la posizione soleggiata e lo smog, potrebbe essere anche utile osservare con attenzione aiuole e impianti ornamentali cittadini (sono costituiti da piante che sono le più esposte al sole ed allo smog). Ovviamente accertandosi che non si sia in presenza di realtà comunali attente al verde pubblico che non sostituiscano spesso le piante.

Varie letture e scambi di esperienze con amiche mi hanno suggerito una lista di

Piante ristenti allo smog – posizione pieno sole

Phormium tenax – ne esistono ibridi a foglia variegata, tricolore o porpora (Phormium tenax purpureum); molto resistente allo smog ed al salmastro – in vaso hanno bisogno di molta acqua.
Varietà e notizie: http://www.giardini.biz/piante/erbacee/nuovi-phormium/

2vdnqtx.jpg


Rose

Rosa rugosa - E' una rosa che resiste molto bene agli inverni rigidi, al vento, all’inquinamento, alle malattie ed ai terreni poveri e siccitosi

Rosa Meillandina – ha ottenuto il riconoscimento A.D.R. che premia la sua eco-compatibilità, grazie alla sua resistenza alle malattie, ai parassiti e all’inquinamento

Rosa Sevillana Meilland - resistente alle malattie, ai parassiti e all'inquinamento

Symphoricarpos albus (L.) Blake - Arbusto molto adattabile che resiste alle basse temperature e all’ inquinamento Menta – indistruttibili in ogni situazione

Coreopsis
- adatti per essere coltivati e mantenuto sui balconi delle città inquinate.

6s44jn.jpg


Kalanchoe daigremontiana
– da esperienza personale in quanto alcune di queste piante prosperavano in zona attigua al Grande Raccordo Anulare di Roma (inquinamento alle stelle!!!!).

5osi6s.jpg
2whhtuh.jpg


Rudbeckia - Sono piante molto resistenti, non temono neanche il caldo estivo e sopportano bene l’inquinamento ambientale.

5dl5j6.jpg


Hibiscus Syriacus - specie è molto resistente all’inquinamento e si adatta a molti tipi di clima, viene coltivato come alberello e fa parte della categoria degli arbusti a carattere sempreverde.

2wfmxbc.jpg


Trachelospermum jasminoides (o falso Gelsomino) – pianta piuttosto rustica, resistente allo smog Agrifoglio Ibisco Lillà Oleandro, Per le rampicanti è possibile anche scegliere la coltivazione su “archetti” sopra-davanzale o “colonnare” (procedendo a regolari potature di contenimento) realizzando dei tutori con rete metallica e all’interno sfagno, muschio e terriccio.

Se, poi, il tuo terrazo ti sembra giù di colore, perché non fai un pensierino ad inserire un paio di vasi colorati? Ce ne sono di tutti i materiali, colori e forme.

b4ulah.jpg
28m0jh2.jpg



Spero che possa esserti utile. Ciao, ciao
 

pattivis

Giardinauta Senior
Hai visto che hai trovato amici che ti hanno aiutato?
Su......non immalinconirti!
Io sinceramente detesto quel cannucciato in plastica che hai messo:potevi raggiungere lo stesso scopo,anche con un tantino piu' di tempo mettendo un'edera e mandandola in su!
Cmq,scusa la sincerita' io metterei delle belle piante grasse robuste (se ti piacciono) e poi lungo tutta la lunghezza gelsomino alternato a lavanda;qualche sedile di tuo gusto;luci sapientemente posizionate e tante rose quante piu' te ne entrano.Prova a pensarci e fammi sapere!
Ciao,pat
 
Alto