• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per alberi da frutto

ironbee

Guru Giardinauta
In fondo alla zona a viti, ho uno spazio che vorrei utilizzare con alberi da frutto che non richiedano particolare manutenzione.
Attualmente ci sono già dei noci.
Questa primavera pianterò un gelso moro.
Qualcuno mi dà qualche suggerimento? Il clima è quello ottimale per le viti: caldo, soleggiato e asciutto.
Il kaki andrebbe bene, ma ne ho già 2.
Pensavo a un ciliegio, ma non so se da solo poi fruttifica.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da quanto spazio hai a disposizione.
Il ciliegio (che fruttifica anche se è da solo) diventa abbastanza grande.
Anche il gelso moro (io ne ho uno bianco e fruttifica abbondantemente anche se è solo) cresce molto velocemente e diventa il regno delle api/vespe che sono ghiottissime del frutto.
Potresti mettere susini, mele, peri...tutte piante rustiche, che non necessitano di tante cure e che non crescono così velocemente.
Anche il pesco andrebbe bene.
L'albicocco te lo sconsiglio perchè si ammala facilmente e necessita, per avere bei frutti, di continue attenzioni.

Ste
 

LucaXY

Master Florello
Quoto quanto detto.

Fra gli alberi che danno meno manutenzioni i più comuni sono il melograno o il susino...
Ti sconsiglio il pesco o l'"albicocco" perchè sono piante che si ammalano facilmente e spesso affette da malattie funginee.

Facci sapere la tua scelta.

Lu
 

mammagiò

Apprendista Florello
Avrei detto cachi....è una bellissima pianta specialmente il autunno....ma ce l'hai già! Perchè anzichè mettere una pianta non fai un bel filare di lamponi? Quest'anno hanno fatto i frutti 2 volte!
 

LucaXY

Master Florello
Avrei detto cachi....è una bellissima pianta specialmente il autunno....ma ce l'hai già! Perchè anzichè mettere una pianta non fai un bel filare di lamponi? Quest'anno hanno fatto i frutti 2 volte!

Sarebbe una buona idea, ma la maggior parte delle volte le piante di more o lamponi durano una sola stagione, quindi sarebbe un impegno in più... :( (le more selvatiche credo durino più di una stagione però, credo).

Il caco ce l'ho e i suoi frutti sono veramente una delizia! :food:
 
K

kayuz

Guest
io ho una pianta di more che vive da più di 10 anni! :)
non è mai sparita, è sempre stata lì d'inverno che d'estate ;)
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
2 susini o 2 ciliegi altrimenti un caco-mela per far compagnia ai tuoi o anche un albicocco. Son d'accordo per il pesco che è veramente rognoso... l'albicocco un po' meno, i miei sono sempre stati sani. Un Reale d'imola lo trovi facilmente.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Pensavo anche al mandorlo, dovrebbe venire anche da me.

Perchè anzichè mettere una pianta non fai un bel filare di lamponi? Quest'anno hanno fatto i frutti 2 volte!

Interessante proposta. Però i lamponi non hanno bisogno di molta umidità?
Da me d'estate c'è un sole cocente che brucia tutto. :cool3:
 

LucaXY

Master Florello
io ho una pianta di more che vive da più di 10 anni! :)
non è mai sparita, è sempre stata lì d'inverno che d'estate ;)

Si in effetti sono le piante di lamponi quelle stagionali ma si riproducono anche loro sostituendosi con le piantine nate da sotto, ma comunque non farebbe da "siepe" costante come vorrebbe.

Per le more invece c'è una maggiore probabilità che venga fuori un bel lavoro.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sull'ultimo numero di Vita in campagna c'è un interessante articolo dove sono proposti alcuni alberi da frutto a bassa manutenzione, tra cui il nespolo comune.
Una volta era un albero molto diffuso e le sue nespole erano molto più conosciute di quelle giapponesi.
Qualcuno ce l'ha? Che caratteristiche ha?
 
K

kayuz

Guest
io so che un albero moolto lento per la messa a frutto :)
c'è l'ho nella casa vicino al mare, è bello, fa un effetto davvero suggestivo, ma in tutta la mia vita non ho mai mangiato delle nespole.... le fa verso giugno e a luglio sono sempre tutte rovinate :(
 

ironbee

Guru Giardinauta
io so che un albero moolto lento per la messa a frutto :)
c'è l'ho nella casa vicino al mare, è bello, fa un effetto davvero suggestivo, ma in tutta la mia vita non ho mai mangiato delle nespole.... le fa verso giugno e a luglio sono sempre tutte rovinate :(
Probabilmente è un nespolo giapponese, sempreverde, fiorisce in inverno e fruttifica in maggio-giugno. Le nespole sono color albicocca con polpa consistente.
Quello a cui mi riferisco è il nespolo comune, che credo sia caducifoglie, fruttifica nell'autunno e le nespole sono marroni con polpa farinosa.
 
Alto