• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per abbellire questa aiuola

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ore di sole tante in estate...

Ho cominciato a ornamentare con delle aiuole in legno,
Poi aggiungerò teli per la pacciamatura
Sopra un po di terriccio con corteccia di pino.

Che ne dite?

7c4f6eb527571fc6e4ae0922572587a4.jpg

Inviato con il mio nokia 3310

giallocrema

Giardinauta Senior
sessanta cm possono sembrare tanti ma per un arbusto o un alberello non sono questa enormità. È il solito problema degli spazi verdi ricavati sopra box o confinati in spazi ristretti.
Piante con radici invadenti potrebbero creare problemi anche perché vedo che hai ben 6 pozzetti. Inoltre tutto ciò che richiede un alto approvvigionamento idrico darebbe magari problemi sotto.
E io vorrei capire cosa c'è sotto.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Quello che ho piantato adesso non ha tante radici e non ne farà.

Comunque accetto tutti i consigli. . Anche con i fiori..

Tutte le idee le prendo in considerazione, magari se si riesce con alcune foto. Meglio

Inviato con il mio nokia 3310

Grograman

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è una essenza invadente,ma chiamarla infestante mi sembra un po' esagerato.

Ih ih cerca su youtube il video "Non piantate mai il bambù, bambù vaffangù" secondo me infestante è riduttivo!
In zona mia c'è una casa abbandonata che non si vede più dal cancello di ingresso perché il bambù ha fagocitato tutto. In più ti sbuca a metri di distanza da dove sono le piante madri quindi si espande senza controllo :)

Riguardo l'aiuola, è il solo pezzo a verde che avrai? Se sì io metterei prato.
Altrimenti ci metterei delle aromatiche, salvia, rosmarino (in angolo), ginepro, timo, magari una lavanda. Ma è gusto personale per me il giardino dovrebbe essere tutto commestibile come la casa di
pan di zenzero, fosse per me farei il prato a rucola :tupitupi:)

Ed eliminerei quei pinetti maledetti!! E' anche vero che con 60 cm di terra dubito diverranno mai ingestibili.

P.s. non guardare la foto in sé perché ancora devo terminare il lavoro, ma sul bordo esterno una bella fila di eriche multicolor ci potrebbe stare:

Allegati

• Erica.jpg
    Erica.jpg
    137,4 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Scusate ma in progetto parte da alcuni dati imprescindibili: esposizione, clima (zona Usda è chiedere troppo), tipo di terreno, strutture adiacenti (di lato, sopra, sotto), esigenze personali, limiti legali (il bambù è alto e bisognerebbe chiedere il permesso al vicino o piantare a 50 cm). Inoltre, come ho già fatto notare, questo non è un motore di ricerca ma in forum tecnico e quindi non è che se a me piacciono i baobab li consiglio a dispetto dei santi. Io se uno mi scrive "60 cm" e non "piena terra" sono autorizzata a pensare che sotto c'è qualcosa e non so cosa è. Questo per dare avvio a una discussione costruttiva.

acerberus

Giardinauta
Le discussioni costruttive si hanno,quando il blogger ha le idee chiare a riguardo.

Presa la decisione di cosa si vuole fare,si prendono tutte le cognizioni del caso.

Se l'approccio diventa " tecnico" ,può diventare noioso e non costruttivo.
Di fatto,e il proprietario che fa i lavori e ne prende tutte le responsabilità,ed è mio dovere aiutare chi fa uso di questo strumento.

Comunque resto della mia idea,il bambù,considerato che questa discussione ,in questo momento e di portare idee ,non techiniche di giardinaggio.
Senza nessuna rancore ai partecipanti

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

acerberus

Giardinauta
Comunque,se il bambù non vi piace,nessun problema,siamo ancora in democrazia.

E Tiziano che ci dice , raccolte alcune idee illustrate?

acerberus

Giardinauta
P.s. non guardare la foto in sé perché ancora devo terminare il lavoro, ma sul bordo esterno una bella fila di eriche multicolor ci potrebbe stare:

In quanto alle eriche della foto,necessitano di in dosaggio di acqua che richiede tempo e competenza,oltre al tasso di umidità da tenere sotto controllo quasi costante,sicuramente molto belle,,,,

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ok quindi moriranno a breve nonostante l'irrigazione! Le ha volute mia moglie cavoli suoi

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Alto