• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbellimento siepe nel prato

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Buongiorno a tutti , ho un prato e lateralmente una giivane siepe.
l'altro giorno ho dovuto ripulire tutta la parte sotto la siepe, vi era erbaccia a non finire.
Adesso avrei il desiderio di abbellire quella parte di terreno al di sotto la siepe e pagari se esiste qualcosa che mi faccia crescere meno infestanti.
Avete dei consigli per ebbellire?
E per gli infestanti meglio diserbare con un selettivo di tanto in tanto?

Inviato con il mio nokia 3310

Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao la siepe essendo giovane e rada per adesso lascia il posto alle infestanti quando si infoltirà la cosa diminuirà o cessera. L'importante é fare potature iniziali che risveglino le gemme dormienti in basso altrimenti non ne verrai a capo e aiutala inoltre con concimazioni a lenta cessione distanti dal tronco almeno 10cm

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta, la pulizia l'ho fatta gia purtroppo giorni fa.ho visto gia che sta gerrmogliando ci sono gia gemme che stanno uscendo, ma non ho potato nulla dato che la siepe è stata piantata a settembre 2015.
Per caso il selettivo che do al.prato puo dare fastidio alle.gemme.giovani?
Inoltre mi pioi indicare che comcime acquistare?

Inoltre come devo potare cioè quali rametti tagliare?

angelone54

Guru Giardinauta
Il diserbante va spruzzato solo ed esclusivamente sulle foglie delle piante infestanti rispettando le dosi del produttore. In attesa che la siepe si infoltisca potresti collocare alla sua base della corteccia di pino al fine di rallentare/annullare la crescita delle infestanti.:ciao:

Crimson king

Florello
Ciao si puoi fare giustamente come ha detto Angelone provvisoriamente. La siepe andava comunque potata in altezza quando é stata posta a dimora bisogna togliergli in base alla grandezza della pianta altrimenti le gemme dormienti in basso non si sviluppano . Ormai però é tardi sono in vegetazione puoi fare comunque una potatura leggera in estate e poi in autunno ne fai un'altra .

Tino

Guru Giardinauta
Scusate,mi inserisco anche io..ma se si vuol togliere l'erba col diserbante,non c'è rischio di danneggiare anche la siepe vicina?e poi altra domanda:che tipo di diserbante usare?
Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Ciao Tino se si nebulizza poco regolando l'irroratore e con la canna della pompa quasi a terra difficilmente si prendono le foglie anche perché non ci sono é rada sotto. Poi il diserbante é erbicida di classe inferiore e non danneggia gli arbusti . Per il diserbante che danneggiano gli arbusti o anche i rovi ci vuole il patentino e non lo danno se non lo si ha.

Tiziano_Cassone

Giardinauta
Infatti io uso solo selettivi e basta. Quindi nin penso che danneggi le gemme.
Ouindi andava tagliata da sopra la siepe?

Crimson king

Florello
Ciao , e si all'impianto andava spuntata in base all'altezza che hai messo, più metti la siepe alta e più bisogna cimare in altezza per far si che le gemme sotto vegetino

Crimson king

Florello
Meglio così, però per aiutarle di più serve la cimatura fallo in estate luglio-agosto così ha settembre -ottobre ancora per la crescita

Alto