• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee giardino

Eiueps

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere qualche suggerimento\ idee per il mio giardino. Quali piante\fiori ecc si potrebbero piantare, per abbellire quello che attualmente sembra un campo da calcetto...grazie
 

Allegati

  • Prato vista2-min.JPG
    Prato vista2-min.JPG
    745,1 KB · Visite: 8
  • Prato vista-min.JPG
    Prato vista-min.JPG
    700,7 KB · Visite: 15

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Eiueps alla faccia del campo da calcetto!;)
Bello, sembra il mio appena comprato, era una bella distesa dritta dritta. Adesso ci metto un'ora a tagliare l'erba per schivare le piante.

Ti darò alcuni consigli dettati dalla mia personale esperienza.
1) decidi quali alberi vuoi mettere e dove, ma inizia da quelli. Valuta quanto poi cresceranno. Devono fare ombra o sono solo estetici? Le radici come si comportano?
2) preferisci le piante sempreverdi o ami i fiori?
3) valuta come sara' il tuo giardino nelle 4 stagioni, cerca di renderlo interessante in tutte
4) valuta gli effetti cromatici. Se pianti tutte cose verdi uguali, da distante il tuo campo da calcetto sembrera' un campo da calcetto piu' arruffato. Contrasta i colori usando essenze di piante che abbiano fogliame diverso dal colore di fondo (prato, siepe)
5) valuta i punti di vista o focali. Ricorda di mettere sempre le piante/cespugli piu' alti dietro a quelli piu' bassi, o spariranno dalla vista a breve.
6) panchine? ciottolati? aiuole? pietre segna passi? giardini rocciosi?
7) pianta sempre le piante in modo che tu riesca a passare per quanto possibile con la falciatrice!
8) ti piacciono i laghetti? io a terra non poso piu' metterlo, dovevo pensarci prima di avere tre alberi che mi renderebbero la gestione gravosa quando perdono le foglie.
9) datti tempo, penso in lungo. Immagina un progetto globale, ci vogliono anni poi per vedere le piante che hai messo che pian piano formano la tua idea
10) divertiti :LOL::V
 
D

Davide N.

Guest
Chiedi molto, quella dell'architetto paesaggista è una professione, giusto per dire... Si possono piantare quasi tutte le piante che si vuole e concretizzare un'infinità di idee.
Giusto un principio di base, come detto giustamente da Torakikii: prima si scelgono e si piazzano gli alberi, poi si scelgono e si piazzano gli arbusti, e poi le erbacee perenni... e poi, alla fine, c'è il prato. Vedo che hai cominciato dall'ultima cosa a cui pensare.
 
Alto