@Eiueps alla faccia del campo da calcetto!

Bello, sembra il mio appena comprato, era una bella distesa dritta dritta. Adesso ci metto un'ora a tagliare l'erba per schivare le piante.
Ti darò alcuni consigli dettati dalla mia personale esperienza.
1) decidi quali alberi vuoi mettere e dove, ma inizia da quelli. Valuta quanto poi cresceranno. Devono fare ombra o sono solo estetici? Le radici come si comportano?
2) preferisci le piante sempreverdi o ami i fiori?
3) valuta come sara' il tuo giardino nelle 4 stagioni, cerca di renderlo interessante in tutte
4) valuta gli effetti cromatici. Se pianti tutte cose verdi uguali, da distante il tuo campo da calcetto sembrera' un campo da calcetto piu' arruffato. Contrasta i colori usando essenze di piante che abbiano fogliame diverso dal colore di fondo (prato, siepe)
5) valuta i punti di vista o focali. Ricorda di mettere sempre le piante/cespugli piu' alti dietro a quelli piu' bassi, o spariranno dalla vista a breve.
6) panchine? ciottolati? aiuole? pietre segna passi? giardini rocciosi?
7) pianta sempre le piante in modo che tu riesca a passare per quanto possibile con la falciatrice!
8) ti piacciono i laghetti? io a terra non poso piu' metterlo, dovevo pensarci prima di avere tre alberi che mi renderebbero la gestione gravosa quando perdono le foglie.
9) datti tempo, penso in lungo. Immagina un progetto globale, ci vogliono anni poi per vedere le piante che hai messo che pian piano formano la tua idea
10) divertiti :LOL: