• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per abbellire questa aiuola

acerberus

Giardinauta
Se vuoi coprire i tombini,a tal proposito ho realizzato una copertura con:
Un sottovaso della grandezza del tombino,magari un 40x40
argilla espansa
Essenze

Magari ti piace

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

Pink7

Aspirante Giardinauta
Ma perche'non lo riempi di gerani,gazanie,portulache e piante estive che ami,poi,l'inverno un bel telo le copre tutte e stai tranquillo.Che ne dici?
 

Tiziano_Cassone

Giardinauta
sii quelli che voglio... un qualcosa 4 stagioni... mi fai vedere delle foto dei fiori e come creare il tutto?

Inviato con il mio nokia 3310
 

angelone54

Guru Giardinauta
E' bene sapere se si tratta di aiuola pensile al fine di evitare la collocazione di piante le cui radici potrebbero perforare le guaine bituplastiche sottostanti. Inoltre, visto che abiti in provincia di Padova, conoscere bene il clima in cui vivi, in particolare quello invernale.:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! Ho anch'io un'aiuola/giardinetto simile alla tua, solo che la mia è a forma di mezza luna.. Non so quanto sia profonda la mia ma tutt'intorno c'è cemento ed il muretto che la circonda è alto 60-70 cm quindi non credo ci sia molta terra in più.. Quando sono venuta ad abitare qui c'erano già piantati, a una estremità, una Magnolia che adesso è alta più di 3 metri, sotto la quale c'è un cespuglio di Viburno e, all'altra estremità, un altro albero alto di cui non so il nome, che fa fiori bianchi profumatissimi in estate e bacche blu, sotto il quale c'è un cespuglio di Agrifoglio..
L'aiuola è in pieno sole ma i due alberi grandi in estate ombreggiano gran parte di ciò che c'è sotto.. Ci sono Felci qua e la, poi io ci ho messo Primule, bulbi vari (Giacinti, Narcisi, Gigli, Anemoni), Myosotis, Viole mammole, Viole cornute, Bellis perennis, Mughetti, tutti questi scompaiono in inverno per poi rispuntare in primavera.. Come piante sempreverdi invece ci sono 3 Lucernie (non so se sia questo il nome scientifico) basse a cespuglio, Sempervivum e Delosperma cooperi.. Credo che tutto dipenda dall'effetto che vuoi ottenere e da quanta manutenzione puoi dare alla tua aiuola.. Ad esempio io non ho l'impianto di irrigazione ma con queste varietà non devo annaffiare chissà quanto, lascio fare alla natura e mi trovo bene.. La manutenzione che do io è solo rimuovere le foglie e i fiori secchi o le erbette spontanee che non mi piacciono, nient'altro.. Anche da me gela sempre in inverno e nevica, ma tutte queste piante sopravvivono tranquillamente.. Non ho "studiato" cosa piantare, ci ho messo man mano quello che mi piaceva o piante che mi avanzavano dal balcone e ci sto ancora lavorando su, ma magari puoi prendere qualche spunto!:ciao:
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
plant-3543-big.jpg


è un sempre verde ....fiorisce di continuo da Marzo a Novembre...Euryops-pectinatus
dietro potresti mettere delle rose ...tipo queste...
Rosa-%E2%80%9CPeace%E2%80%9D-150x150.jpg
Rosa “Peace”
paul-cezanne_M1.jpg
Paul Cezanne
magari fatti ad alberello...
 

cori_93

Apprendista Florello
Come promesso, ecco una foto della mia aiuola! Giardinetto.1.jpg
All'inizio si vede parte del cespuglio di Viburno e la Magnolia a due tronchi, sotto la quale ci sono violette, Bellis perennis e Primule.. Infondo invece, al lato opposto, si vede il cespuglio di Agrifoglio variegato che circonda il tronco dell'altro albero grande.. Tutti i fiorellini azzurri che si vedono sono i Myosotis, in piena fioritura in questo periodo:love: poi felci, Mughetti che fioriranno a breve, Violette e bulbose miste.. E due pini piccoli.. Anche se i Myosotis stanno colonizzando tutto, di anno in anno li strapianto cercando di metterli tutti vicini ma loro si propagano a volontà!:LOL: Ah verso la strada c'è anche un sasso su cui cresce una bellissima Aubretia viola, come questa:
come-coltivare-laubretia_1b9829bc6f4fbf1b776c3085e4b87e3f.jpg

Come vedi non è un'aiuola ordinata.. Quest'anno sto cercando di renderla migliore, ad esempio ho messo dei sassi di fiume intorno ad alcune piante per creare una sorta di contorni.. Anche se non mi dispiace del tutto questo "disordine ordinato" perché fa apparire tutto più naturale :)
Ecco anche una panoramica frontale, si vede anche parte della cupola viola di Aubretia:
Giardinetto.3.jpg
P.S. : se la tua aiuola fosse mia, o potessi ripartire da zero con la mia, io ci metterei delle belle rose verso la ringhiera lungo il perimetro e il resto pianterei erba, tipo prato inglese! Ma son gusti! :)
 
Ultima modifica:
Alto