• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee e consigli nuovo giardino calabria nord

francesco984

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , sono nuovo del forum, scrivo da calabria nord alto tirreno cosentino, spero di essere nel posto giusto,
ho una casa in campagna,in collina a 450 metri slm. direi un po ventosa, la casetta è di nuova costruzione e inorno
c'è solo qualche alberello di frutto, piuttosto che piastrellare e cementificare vorrei creare aree verdi e piantare alberi,
mi date una mano ? magari posto qualche foto.. non saprei

grazie tante.

Aggiungo... sono in piena macchia mediterranea...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum.
Onorevole idea, se posso permettermi, quella di lasciar perdere il cemento, richiederà soluzioni alternative in caso dovesse servirti un'area di soggiorno, ma questo dovrai considerarlo una volta che avrai le idee chiare riguardo agli spazi e alle zone che vorrai creare.
Le foto sono sempre bene accette ai curiosi dei giardini altrui, quali gli utenti di un forum di giardinaggio. Se vorrai anche specificare come intendi utilizzare il nuovo giardino (soggiorno, gioco bambini, orto, ecc...), le tue piante preferite, il contesto dove vivi, le condizioni climatiche, le tue capacità, sarà ancora meglio. Servirà ad indirizzare i consigli.

Messaggio per @lore.l: forse questa discussione appartiene più alla https://forum.giardinaggio.it/forums/progettazione-giardino.33/ che a quella del giardinaggio in generale?
 

francesco984

Aspirante Giardinauta
SAM_0703.JPG

ho trovato questa foto con cantiere aperto, allo stato attuale esternamente è tutto cosi' come si vede, la foto è scattata dal cancello di ingresso auto,
 

francesco984

Aspirante Giardinauta
la mia idea era la seguente: mettere alberi o siepi lungo il muro perimetrale che vedete fino in fondo , dal fusto verde in poi 10 metri circa creare un area verde NO AUTO con il solo passaggio per entrare in casa , svontaldo a dx si accede al garage per cui passaggio auto.
poi sia a dx che a sx del cancello mi piacerebbero 2 alberi ... per quanto riguarda l'orto e le piante da frutto ho terreno al di la della casa per cui no problem , circa 1000 metri quadri
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il mio consiglio è...prima finisci la casa e lascia il giardino per ultimo.
Finché ci sono i lavori le piante sarebbero soggette a polvere, rischio danneggiamenti etc.
Inoltre sarebbero di impiccio.
Quando sarà tutto finito (o quasi) avrai un'altra prospettiva e potrai vedere meglio cosa mettere e dove metterlo.

Ste
 

francesco984

Aspirante Giardinauta
all'interno la casa è finita ed abitabile manca solo la tinteggiatura che faro' in seguito, meglio piantare prima possibile
alberi e altro.. cresceranno nel frattempo... o sarà tempo perso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io dicevo che finché l'esterno è un cantiere è difficile mettere piante senza rovinarle o dare fastidio a chi lavora.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

allora piante che diventano alte e creano ombra ce ne sono moltissime.
Dipende molto dai tuoi gusti personali.
Puoi scegliere tra piante a foglia caduca o meno.
Piante che facciano fiori o anche frutti.
Piante che abbiano un tronco ed una chioma o con "il verde" che parte da terra.

Dire sole che vuoi ombra è veramente un filtro troppo largo.

Ste
 
Alto