• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino esposto a nord... consigli!!!

Papà Nemo

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
da poco ho acquistato la mia nuova casa in provincia di Milano che ha due piccoli giardini, uno con esposizione a nord e l'altro a sud entrambi già con impianto d'irrigazione... Premetto che è la prima volta che mi avvicino al giardinaggio..

Ho deciso comunque di dedicarmi prima a quello con esposizione a nord che è quello d'ingresso e quindi deve avere una certa presenza "scenica".

Vedi immagini:
31072010036.jpg 31072010034.jpg

sono state scattate il 31 luglio quindi credo che l'unica zona toccata dal sole è quella che vedete poi d'inverno niente...

Volevo dei suggerimenti su come organizzarlo e che tipo di prato, piante, alberi o fiori....

il giardino (come potete vedere dalle foto) è diviso in 2 da un vialetto d'ingresso. la parte grande è di circa 26 mq e l'altra lingua è 7 mq circa.

Mi piacerebbero dei fiori ai lati del vialetto e qualche alberello non troppo alto che in primavera fiorisca...

come prato vorrei seminare la dichondra repens, voi cosa ne pensate???

Mi date qualche suggerimento?

Grazie mille
Giordano
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ciao la dicondra e' perfetta,per il vialetto o delle stagionali o una siepe bassa fatta con un bosso o un euonimus variegato sempre ben squadrata per il lato grande un acero palmato a foglia rossa o un ibisco siriacus fiorito,una camelia ad alberetto inserito al centro di una piccola aiuola rocciosa contornata di un rosmarino prostrato,una abelia,una tulbachia violacea e magari anche una azalea macrostemon.....
 

Papà Nemo

Aspirante Giardinauta
Grazie Steno.... ottimi consigli che sto valutando insieme a mia moglie... stavo pensando come albero da frutta (pesco o mela cotogna...) potrebbe essere adatto?
 

Papà Nemo

Aspirante Giardinauta
Piccola rettifica... l'esposizione è nord ovest (d'inverno niente sole e d'estate un pò in più... Cmq stavo pensando come alberi ad una bella magnolia e un cornus!!! cosa ne dite???
 
Alto