• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea per Bouganville al Nord

chimico82

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buonasera a tutti .
Io sono Luca ... sono nuovo .

Vi leggo da molto però non ho mai partecipato ... ora però ho bisogno di voi :D .

Ho una boungaville ma albito al nord . Problema ovvio l'inverno che arriverà . Da me si arriva ogni notte tranquillamente sottozero anche a due cifre .
L'anno scorso l'ho ritirata ma ha impiegato praticamente tutto il periodo primaverile ed estivo a riprendersi . Quindi questa volta mi sono ingegnato e mi sot preparando in questo modo .

Serra fredda tubolare contro rugiada e vento ( anche se dove l'ho posizionata è protetta da vento ) .

Per il riscaldamento sto pensando a degli scaldamani a batteria da introdurre alla sera per tenere una temperatura superiore allo zero all'interno ... e magari abbondare di terra sul fondo per mantenere più calore possibile accumulato nel giorno .

l'utilizzo di nonwowens l'ho pensato ...però come faccio a bagnarla se l'ho metto sul fondo ?

Secondo voi può funzionare il sistema .... la mia piccolina crescerà ora che è finalmente in terra e con la nuova casetta in costruzione ?? :lol::lol:

Grazie mille

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io abito al nord e ho una buganvillea,non ho capito com'è la tua serra,io ce l'ho,fatta in pannelli alveolari bicamera,da 16mm...dentro ci metto tutte le piante che non possono stare fuori e anche lei,e t'assicuro che a primavera la tiro fuori già fiorita!!!ciao ciao

chimico82

Aspirante Giardinauta
Anch'io abito al nord e ho una buganvillea,non ho capito com'è la tua serra,io ce l'ho,fatta in pannelli alveolari bicamera,da 16mm...dentro ci metto tutte le piante che non possono stare fuori e anche lei,e t'assicuro che a primavera la tiro fuori già fiorita!!!ciao ciao

La mia l'ho appena acquistata , è in sostanza un cilindro di circa 80cm di diametro di plastica . La struttura è tipo a spirale per cui si può alzare a piacimento... Io pensavo di migliorare la struttura con gli accorgimenti menzionati prima ... però tu dici un isolamento ? Bicamera ...cioè come isolate usa l'aria ?

lore.l

Membro dello Staff
Non penso che sia sufficiente la tua serra....i miei pannelli sono fatti in questo modo,questi in foto sono due pannelli vicini,con questi mi sono costruita la serra!!!ciaooo

img_3009-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Basta x non farla morire,però se non ha molta luce,la riporti fuori che è senza foglie e ancora addormentata e prima che si riprenda passa come minimo un mese e mezzo....proprio come ha detto chimico82 all'inizio "ma ha impiegato praticamente tutto il periodo primaverile ed estivo a riprendersi"!!!ciaooo

chimico82

Aspirante Giardinauta
se utilizzazzi la struttura che ho acquistato per il vento e non-tessuto + foglie e legnetti , secondo voi basterà o devo per forza inventarmi un sistema di riscaldamento ?
In rete ho visto molte cose , però sono tutte per dimensioni notevoli e richiedono tutte tanto spazio . La mia bounganville ha alle spalle il muro di casa , sui fianchi due cipressi nani ... Sarà a rischio ? Pensavo anche a dei tubetti di rame ... ma tutte le sere dovrei riempirli con acqua calda... il che complica un pò la cosa

carne

Florello Senior
Basta x non farla morire,
"ma ha impiegato praticamente tutto il periodo primaverile ed estivo a riprendersi"!!!ciaooo

La mia bounganville ha alle spalle il muro di casa , sui fianchi due cipressi nani ... Sarà a rischio ? Pensavo anche a dei tubetti di rame ... ma tutte le sere dovrei riempirli con acqua calda... il che complica un pò la cosa
Prima di tutto bisognerebbe tu dicessi che varietà di bouga hai perchè ce ne sono di molto delicate e di meno delicate.
Le + delicate sono quelle a fiori grandi di vario colore mentre la glabra per intendersi
bouganville_folha.jpg

Le prime non sopportano sotto i +10 mentre questa, una volta che è adulta a me ha sopportato -12 senza coprirla, riparata come la tua dalla casa e dai lati. La posizione è a sud? Se fosse a nord sarebbe più critica la copertura.
In inverno non innaffio mai ma è in terra quindi le radici sono protette.

lore.l

Membro dello Staff
Tu tieni la glabra fuori e senza protezione???Io quando la mettevo in garage,anche se ho la porta a vetri e la temperatura che non scende sotto i 6°,la portavo fuori che era in ancora in letargo e di fiori ne ho sempre visti molto pochi,adesso che la metto in serra fredda,le cose sono cambiate tantissimo!!!ciao ciao

Alto