• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cupressus Goldcrest ingiallito

maxvim

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum.
Da appassionato di giardinaggio, ho da 2 settimane comprato questo piccolo Cupressus Goldcrest.
L'ho piantato nella mia fioriera che è grande un 70x70cm circa. terreno misto. è abbastanza profonda. sul fondo terra normale, fino a salire con terriccio universale.
Quando l'ho comprato era in vaso, ed era bello verde.
Dopo una settimana di splendore ha iniziato a ingiallire. sopratutto la parte davanti esposta al sole.
la fioriera è esposta a nord.

solo che la cosa sta peggiorando di giorno in giorno. quando l'ho trapiantato l'ho concimato. la terra è molto bagnata, anche perchè ha piovuto. però le radici (ho provato a sollevare il pino) non sono marce.

cosa potrebbe essere secondo voi?
IMG_20181206_085140.jpg IMG_20181206_085215.jpg IMG_20181206_085127.jpg
 

Crimson king

Florello
Magari il concime é stato assorbito troppo in maniera repentina e lo ha danneggiato ,se il terriccio era troppo bagnato il concime si é sciolto troppo in fretta. Poi se non era a lenta cessione ancora peggio.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Li ho pure io ma son comunque piante molte delicate di questa varietà,mi dicono che soffrono anche le temperature Troppo fredde è indubbiamente la causa del troppo acqua fatta fuori idem uno di questi per questi motivi e non credo che si possa più riprendere con l’inverno che avanza.comunque io la toglierei da li’ e la metterei in un bel vaso di coccio leggermente riparata da forte piogge( e annaffiare solo al bisogno quando è asciutta la sua terra) e venti ed esposta al massimo luce solare quando c’è il sole e auguri
 

carburante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho lo stesso problema di maxvim, in un motore di ricerca mentre cercavo altri problemi simili, ho trovato questa discussione,
un pò vecchiotta, scusate non so come siete abituati su questo forum, e ho evitato di aprirne una nuova.
Comunque se qualcuno può aiutarmi, da qualche mese ho preso questi cipressi goldcreast, ora sono (non riesco a trovare una corretta definizione), sono ingialliti/sbiaditi, cosa consigliate di fare? Grazie!
 
Alto