• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Bouganville

Pablito74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum!
Ho comprato una bouganville per la prima volta e mi piacerebbe avere da voi alcuni consigli.
Premesso che non ho la possibilità di metterla in terra ma solo in vaso, appena comprata l'ho travasata da un vaso di 30 cm ad uno di 40 cm. Troppo grande?
Ho utilizzato un terriccio universale ma di buona qualità (almeno per il prezzo) e sul fondo del vaso ho messo dell'argilla espansa.
Inoltre sto utilizzando un sottovaso che non svuoto, secondo voi è sconsigliato?

Domex

Aspirante Giardinauta
In generale i vasi che non hanno il modo di scolare l'acqua non fanno mai bene alle piante.
Anch'io ho qualche vaso così, sto ben attento a metterlo a riparo dalla pioggia. Metto nel terriccio pomice e argilla espansa, e innaffio veramente poco, così sia argilla che pomice trattengono l'umidità e la radice della pianta ne va alla ricerca, e alla fine anche innaffiando poco rimane sempre umido ma non zuppo.
Ps secondo me un vaso non è mai troppo grande!

Simonetas

Aspirante Giardinauta
L'argilla espansa sul fondo è un falso mito, non serve a nulla. Anzi fisicamente peggiora pure la situazione.
È più utile metterla mischiata al terriccio così da alleggerirlo.

Il vaso si poteva mettere anche più grande senza problemi, più sono grandi meglio è per la pianta.

Alto