• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

id. anche di una gigante

Violetta516

Maestro Giardinauta
Quelle piccole le ho comprate io sporadicamente qui e là e di alcune immagino persino il nome :lol:. Quella grande l'ho ritirata a casa della madre di un'amica che la regalava per mancanza di spazio (non che io ne abbia ma non mi tiro certo indietro!), insiema a qualche altra. Credo siano un tipo di crassula ovata.

1) Credo una Crassula o Kalanchoe Thyrsiflora?



2) Kalanchoe Blossfeldiana?



3) Crassula socialis?



4) Aloe Ferox?



5) Crassula Ovata?



6) Graptopetalum Paraguayenses?



7) ecco la gigantessa credo sia una crassula ovata, ma come sta secondo voi?

 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Altra foto della grande:



e questa è la base, è piena di altre piantine:



e anche di questa, la signora ha detto che queste qui vanno tolte perché sono parassitiche ed uccidono la pianta, mai sentito e soprattutto mai visti parassiti così:

 

Violetta516

Maestro Giardinauta
c'è anche un ramo di geranio, proprio di tutto! Secondo me in primavera dovrò cambiare vaso e terreno, chissà da quanti anni è così. Non sarà facile perché è pesantissima ma va fatto, la vedo anche un pò pallida e più legnosa che fogliosa, secondo me non era in condizioni ottimali!
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao Violetta! Hai fatto bene a prenderti quella crassula ovata :D non mi sembra stia male (oddio il mio non è un parere da esperto),però nemmeno tanto bene sta..secondo me "sopravvive" :) ora devi rimetterla in sesto :ciglione: ma è cemento quello sul tronco?
Non ti so aiutare sulle piante nel vasone,forse la parassita potrebbe essere una kalanchoe (alcune specie sono infestanti,forse alludeva a questo)? Le altre piante,secondo me: (controlla bene)
Della 1 servirebbe il nome anche a me :D
La 2 si è una kalanchoe blossfeldiana,credo una Kalandiva visto che hai i fiori con molti petali
3 crassula socialis o crassula perforata?
4 e 5 concordo con te..ma la 6 non mi sembra il graptopetalum paraguayenses..a me sembra un'echeveria :embarass
 

Bouboule

Giardinauta
si anche secondo me hai fatto bene a prenderla!! di certo va tolta da quel vaso, ripulita, messa in un vaso più grande e sistemata in una zona in cui la tanta luce la aiuterà a riprendersi. quelle "infestanti" non capisco cosa siano (forse figlie??) ma puoi sempre toglierle e metterle in un altro vaso per vedere come diventano.. per le id.:
1 cotyledon macrantha
2 azzeccata
3 sedum rubrotinctum dietro e davanti credo anche io crassula socialis
4 direi anche io aloe ferox
5 crassula ovata
6 salto ma non credo sia quello che hai detto tu
7 sempre crassula ovata
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
la presunta infestante dell'ultima foto dovrebbe essere Kalanchoe daigremontiana, perchè su ogni punta delle foglie crescono nuove piante che poi invadono tutti i vasi
 

Bouboule

Giardinauta
trovo difficilissimo distinguere la Cotyledon macrantha dalla Crassula orbiculata o dalla Kalanchoe Thyrsiflora le confondo sempre :confused:
ma credo sia la prima
 

Agatha

Guru Giardinauta
per la piantona, fossi in te in primavera la svaserei, taglierei tutti quei troppi rametti sofferenti, le darei un armonia, terra nuova e pieno sole faranno il resto...:D
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
cercis quini la daigremontiana è come la hortagei? cioè mette sulle foglie mini piantine che cadono e si diffondono? basterà spostarla in un altro vaso, perché ucciderla? Addirittura la signora ne parlava come una pianta killer :lol:
Agatha dici di potarla? togliere proprio tutti i rametti e lasciare solo quelli più robusti? non vedo l'ora che sia primavera per darle il terreno nuovo e vederla rinascere!
Reginaldo anche hai ragione, potrebbe essere aloe marlothii, ma come si distinguono l'una dall'altra? :confuso:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Agatha dici di potarla? togliere proprio tutti i rametti e lasciare solo quelli più robusti? non vedo l'ora che sia primavera per darle il terreno nuovo e vederla rinascere!

personalmente la poterei per darle una forma sì,
ma anche per rinvigorirla, il taglio solitamente fortifica.
insomma più o meno come i capelli in primavera :D
 

njnye

Florello Senior
La crassula gigante tende un po' verso la luce. Se riesci a correggerlo diventa una pianta spettacolare. A me piace davvero molto!
 
Alto