• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibrido brassia

simoneD

Aspirante Giardinauta
Ciao
Torno alla carica per chiedere info sulla mia orchidea.

Da quando l'ho presa circa un anno fa non ha mai fiorito ma in compenso è cresciuta facendo due nuovi getti che si vedono in foto.

Quello che non capisco però è perché no fiorisce e come mai i pseudo bulbi sono tutti raggrinsiti, a differenza di quando l'ho presa che erano belli gonfi.
Fornisco acqua per immersione una volta a settimana, usando acqua distillata e concimo ogni due annaffiatura.

Qualche consiglio? È ora che rinvaso?

Allegati

• IMG_20170609_071339_1.jpg
    IMG_20170609_071339_1.jpg
    264,9 KB · Visite: 10
  • IMG_20170609_071346_1.jpg
    IMG_20170609_071346_1.jpg
    279,1 KB · Visite: 5
  • IMG_20170609_071358_1.jpg
    IMG_20170609_071358_1.jpg
    251,6 KB · Visite: 7
  • IMG_20170609_071403_1.jpg
    IMG_20170609_071403_1.jpg
    298 KB · Visite: 7

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
è quel getto nuovo che fiorirà quando avrà prodotto il pbulbo. Devi allevarlo bene e fare in modo che le radici crescano nel composto.
Dato che ha poche radici e come sempre si sviluppa più in alto rispetto ai pbulbi vecchi, dovresti rinvasare. Il composto non mi sembra messo bene.
Quindi devi cambiare il composto e piantare in modo che il nuovo getto abbia il colletto alla superficie del composto.

I vecchi pbulbi non devono andare sotto il composto, perciò devi ripiantare con il composto in discesa, più basso dalla parte di pbulbi vecchi, in alto dove c'è il getto nuovo.
Queste piante crescono così, addossate ai tronchi, con i nuovi getti più in alto rispetto a queli vecchi.
La pianta non sta male, i vecchi pbulbi spesso raggrinziscono un po'. Comunque devi adattare la frequenza delle innaffiature alla temperatura e alla durata del giorno.
E inoltre se se cambi il substrato con corteccia fresca dovrai innaffiare molto di più.

Ciao

Carlo

simoneD

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'intervento.
Come composta va bene il break.... Per il vaso lo prendo più grande di plastica e trasparente? Per posizionare la pianta proverò e che i due getti sono cresciuti uno sull'altro..... Per quanto riguarda le radici vecchie conviene rimuovere giusto?

Alto