• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso orchidea colibri causa moscerini

winga

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono riuscita a fare una foto che mostrasse bene i piccoli puntini gialli nelle foglie. Dopo pochi giorni dall'ultimo mio post, toccandola è andata in pezzi.
Lo stesso è successo all'altra.
Sinceramente credo che le orchidee non facciano per me: non ho la giusta illuminazione in casa per farle fiorire e in generale non ci so proprio fare. Peccato perché mi piacciono tanto.
 

Allegati

  • IMG_20210905_133010_480x640.jpg
    IMG_20210905_133010_480x640.jpg
    50,4 KB · Visite: 4
  • IMG_20210905_132957_480x640.jpg
    IMG_20210905_132957_480x640.jpg
    52,4 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se è crollata perdendo tutte le foglie ha avuto un problema o di ristagno tra le ascelle, poco ricircolo d’aria, o problemi di marciume del colletto, che però dalla foto sembra asciutto.. quindi sospetto la causa sia il ristagno
 

winga

Aspirante Giardinauta
Dalla sotto sembra asciutto, na ricordo bene che nel punto di rottura tra il colletto e le foglie c'era una striscia nera.
 

PazzOrky

Giardinauta
Ciao, non sono riuscita a fare una foto che mostrasse bene i piccoli puntini gialli nelle foglie. Dopo pochi giorni dall'ultimo mio post, toccandola è andata in pezzi.
Lo stesso è successo all'altra.
Sinceramente credo che le orchidee non facciano per me: non ho la giusta illuminazione in casa per farle fiorire e in generale non ci so proprio fare. Peccato perché mi piacciono tanto.
Recentemente mi è successa anche a me una cosa analoga: una Phalaenopsis multiflora comprata all'Ikea, dopo circa un mese ha iniziato a perdere le foglie ancora verdi, con solo la parte attaccata al colletto ingiallita. Mi sono informato e ho tratto le mie conclusioni: è stata colpa del fungo Phytium, la quale crescita è favorita da bagnature prolungate. La mia Phal era ormai andata, ma ho letto che puoi contrastare questo fungo con il "propamocarb". Spero di esserti stato utile,
Lorenzo
 
Alto