• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come occuparsi della brassia?

Tatys.91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ieri mi è stata regalata un orchidea brassia! Non l avevo mai vista ma è bellissima! Il problema è che non so come prendermene cura, su internet trovo tante informazioni contrastanti e non so quale sia giusta o meno. Ho già delle phalaenopsis da dirca 5 anni e non ho problemi con quelle, ma con queste mi trovo proprio impreparata.

Domande:

-Come si innaffia? A immersione?
-È una pianta da interno o esterno?
-Che "terriccio" vuole? Solo bark oppure bark misto a terra?
-vaso trasparente o normale?
- come capisco quando innaffiare?
-Che esposizione richiede? Tanta luce ma non sole diretto?
-ha delle radici fuori, devo rinvasare? (allego foto)
-Quando si rinvasa?
-È vero che dopo il rinvaso non fiorisce più per un paio d anni per via dello stress?

Scusate, sono veramente tante domande, spero possiate rispondere a tutte o quasi, o se avete delle guide da mandarmi ve ne sarei grata! Grazie infinite a tutti!
 

Allegati

  • IMG_20200522_233249.jpg
    IMG_20200522_233249.jpg
    103,7 KB · Visite: 5
  • IMG_20200522_233146.jpg
    IMG_20200522_233146.jpg
    166 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
-Come si innaffia? A immersione?
É indifferente se per immersione oppure dal l'alto, L'importante è evitare di bagnare le foglie e le nuove vegetazioni specialmente la sera se non c'è un ottimo ricircolo d'aria.
-È una pianta da interno o esterno?
Vuole temperature minime intorno ai 13/15 gradi. D'estate la puoi tenere tranquillamente fuori all'ombra che alle piante fa molto piacere, ma appena le temperature scendono bisogna portala in casa
-Che "terriccio" vuole? Solo bark oppure bark misto a terra?
Bark di pezzatura media é sufficiente, meglio con una piccola percentuale di sfagno.
-vaso trasparente o normale?
Normale. Quello trasparente ti permette di controllare lo stato delle radici ma non é indispensabile.

- come capisco quando innaffiare?
Io con le mie mi regolo in base al gonfiore degli pseudobulbi: appena raggrizzinscono un po' le annaffio e loro ritornano gonfi. In estate arrivo ad annaffiarli ogni 2/3 giorni.
-Che esposizione richiede? Tanta luce ma non sole diretto?
Esattamente. In inverno un davanzale di una finestra (basta che non sia esposta a nord) con una tenda leggera va benissimo.

-ha delle radici fuori, devo rinvasare? (allego foto)
Non é urgente almeno che il substrato attuale non sia molto deteriorato e trattenga molta acqua. Le radici aeree cresciute fuori da vaso é inutile invasarle poiché tendono a marcire non essendo cresciute in quelle condizioni.

-Quando si rinvasa?
Quando la pianta riprende a vegetare é a produrre nuovi pseudo bulbi di solito in primavera o autunno.
-È vero che dopo il rinvaso non fiorisce più per un paio d anni per via dello stress?
No mai avuto problemi simili almeno che nel rinvaso bisogna eliminare parecchie radici perché secche o marcie ma se la piante é in salute fiorisce tranquillamente.
 
Ultima modifica:

Tatys.91

Aspirante Giardinauta
Grazie! Sei stata/o perfetta/o! Hai risposto a tutto in modo completo! La pianta ha due piccoli bulbi un po grinziti ma gli gli altri belli gonfi, meglio innaffiare?
 

miki00

Giardinauta Senior
Prendi come riferimento i bulbi quelli nuovi ( quelli che adesso hanno gli steli). Quelli vecchi é normale che con il tempo raggrinziscono. Il substrato deve asciugare appena tra una bagnatura e l'altra.
 

Tatys.91

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una foto di come sono i bulbi al momento, il grande tutto è bello sodo, il medio un po di grinze, e anche i piccoli, quali sono i nuovi e quali i vecchi?
 

Allegati

  • Screenshot_20200524_155755.jpg
    Screenshot_20200524_155755.jpg
    253,6 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20200524_155728.jpg
    Screenshot_20200524_155728.jpg
    414,7 KB · Visite: 5

miki00

Giardinauta Senior
Guardando il bulbo piú grande io aspetterei almeno un altro giorno. L'importante che il substrato si asciughi tra una bagnatura é l'altra, ma a differenza delle phalenopsis non deve rimanere asciutto a lungo.
Lo stelo una volta finita la fioritura seccherà da solo, puoi rimuoverlo senza problemi.
 
Ultima modifica:
Alto