• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibridi Perpetui (ibridi perenni)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' una classe poco omogenea che raggruppa rosai che hanno raggiunto una grande popolarità nella seconda metà dell'Ottocento. La loro nascita si fa risalire agli anni "30 di quel secolo e in particolare all'introduzione della varietà "Princesse Hélène". Di intenso colore e profumo, di ottima rifiorenza, sono il frutto di un complesso lavoro di ibridazione che si avvalse di incroci tra la varie rose dell'Ottocento. In particolare gli incroci furono fatti in Inghilterra tra le Bourbon e rose di altre varietà.

Questo gruppo ebbe grande successo se si pensa che nel 1900 almeno 4000 varietà erano state introdotte, soprattutto in Francia.

Sono arbusti dalla forma rigorosa, dotati di un fogliame grande e sano. Sono vigorosi e abbastanza spinosi. Non sono molto adatti ad essere piantati nelle bordure o in massa per la loro rigidità. Venivano piantati in campagna come esemplari isolati o in gruppi di 2 o 3. Erano i tipici rosai utilizzati nelle testate dei filari di viti, come sentinella dell'attacco di oidio.

I colori vanno dal rosa vivo al rosa intenso, fino al rosso, mentre è totalmente mancante il giallo. I fiori hanno una buona persistenza.
Il loro portamento non è molto elegante, perchè sono principalmente state selezionate per la bellezza del singolo fiore in boccio, che veniva usato come fiore da taglio o da concorso.

Questa classe può rappresentare il reale collegamento tra le rose antiche e quelle moderne.

Alcune delle più conosciute:

La Reine


lareine5529b2.jpg

Baroness Rothschild (foto mie)

IMG_1056-1.jpg


IMG_1042.jpg

Baron Girod de L'Ain (foto mie)

IMG_1666.jpg


IMG_1667.jpg

Souvenir du docter Jamain

Souv-du-D-JamainGR.jpg

Reine des Violettes


reinedesviolettes.jpg

Ferdinand Pichard


RoseFerdinandPichard.jpg

Paul Neyron


paulneyron.jpg

Tutte le foto sono da internet, tranne quelle esplicitamente indicate come mie.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Princesse Hélène...grazie mille!
Come al solito esausitiva e super precisa..mitica!! :hands13: :hands13: :hands13:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
concordo pienamente con tutto quello detto da Hélène,io possiedo la Reine des Violettes e nonostante sia al primo anno è gia' diventata un bell'arbusto di quasi 2 metri,ma la cosa che piu' mi ha stupito è stato il suo portamento che inizialmente sembrava essere rigido come tutta la sua categoria e invece crescendo si è molto ammorbidita creando un bell'effetto estetico.vi mostro alcune foto della fioritura primaverile precisando che su suoli argillosi il suo colore cambia decisamente e va aiutata con chelati di ferro contro la clorosi.
016-6.jpg

070.jpg

007-8.jpg
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
confermo che solitamente sono arbusti tozzi o rustici, un pò rigidi ma non certo come una tea, aspetterò di vedere come crescono.
Io ne ho 3:

Ferdinand Pichard, che mi ha dato una splendida fioritura, poi nulla, un pò per il ragnetto un pò a causa di una talpa... Splendido portamento arcuato.

DSC08700.jpg


Mrs. John Laing, dall'arbusto particolarissimo: rami sottili, molto stretto e molto lungo, ad oggi sta sul metro e 70 e si sviluppa quasi solo in altezza. Ottimo il fogliame, buona resistenza al ragnetto rosso, buona vigoria. Solo molto suscettibile all'oidio

DSC06945.jpg


Yolande d'Aragone, dai fiori medio grandi, splendidi, spesso quadripartiti, di un rosa acceso e morbidi. Arbusto tozzo ma vigoroso e compatto

DSC08769.jpg
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
In clima caldo umido non fanno una buona riuscita, ho Gloire de Dijon che da due anni ha tre rametti di 20 cm... F. Pichard prende il mal bianco in foma acuta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In clima caldo umido non fanno una buona riuscita, ho Gloire de Dijon che da due anni ha tre rametti di 20 cm... F. Pichard prende il mal bianco in foma acuta.

Ci tengo a precisare che Gloire de Dijon è una rosa Té e non un ibrido perenne (visto che questa è una scheda e deve essere più precisa possibile).
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....accidenti Reine des violettes di due metri???
....cosa le hai dato tanto amore o doping massiccio?? :D

Grazie per tutte le preziose informazioni...questa classe di rose mi intriga!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
.....accidenti Reine des violettes di due metri???
....cosa le hai dato tanto amore o doping massiccio?? :D

Grazie per tutte le preziose informazioni...questa classe di rose mi intriga!

niente di tutto cio',pensa che è solo al primo anno,quando riesci a far restare le tue piante in salute i risultati vengono da se!!!:Saluto:
 

maxcan71

Aspirante Giardinauta
salve a tutti io ne ho 2 ferdinand pichard che in un solo anno ha raggiunto i 2 metri ed ha un bellissimo portamento arcuato ed e tanto tanto vigorosa ( e' in un grosso vaso), e baron girod che invece cresce in maniera molto disordinata e in primavera si e' preso un bel po di oidio.di ferdinand pichard sono molto soddisfatto di baron girod molto meno.volevo chiedervi come vanno potate le piante di questa categoria.
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Helene:
mi racconti qualcosa in più sulle tue: Baronesse...., Baron Girod....e Souvenir.......
mi piacciono tantissimo, vedo che tieni la baronesse in vaso e mi sembra che non ne soffra.
la souvenir (ho visto che la foto non è tua, ma tu ce l'hai?) è climbing?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo!

La Baroness Rothchild è una bella pianta, dal portamento eretto, alta circa un metro e vive bene anche in vaso. Fa dei bei fiori rosa chiaro, con i petali setosi e dalla forma a coppa. Sono poco profumati. La pianta va potata abbastanza severamente in primavera, quasi come una HT. E' mediamente sana, ogni tanto prende un po' di oidio e un po' di ragnetto, ma niente di devastante.
La Baron Girod de l'Ain è una pianta piuttosto alta e rigida. La mia fiorisce poco e si ammala di oidio abbastanza. E', a mio avviso, una pianta difficile e non so se la consiglierei...l'unica attrattiva è il fiore molto bello e particolare, ma per il resto....

La Souvenir de la Malmaison (che non è un ibrido perpetuo, ma una bourbon): è un bella pianta che cresce abbastanza velocemente, con il fiore di un rosa molto chiaro e delicato, davvero bello. E' anche molto profumata. Fiorisce in primavera e in autunno. I fiori patiscono particolarmente l'umidità perchè hanno molti petali e quindi è consigliabile metterla dove possa prendere sole già dal primo mattino.
La mia, per il momento, non ha preso ancora nessuna malattia. Comunque la mia è solo al primo anno e quindi non posso dire di avere molta esperienza.

Se hai altre domande più specifiche fammele pure!
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Certo!

La Baroness Rothchild è una bella pianta, dal portamento eretto, alta circa un metro e vive bene anche in vaso. Fa dei bei fiori rosa chiaro, con i petali setosi e dalla forma a coppa. Sono poco profumati. La pianta va potata abbastanza severamente in primavera, quasi come una HT. E' mediamente sana, ogni tanto prende un po' di oidio e un po' di ragnetto, ma niente di devastante.
La Baron Girod de l'Ain è una pianta piuttosto alta e rigida. La mia fiorisce poco e si ammala di oidio abbastanza. E', a mio avviso, una pianta difficile e non so se la consiglierei...l'unica attrattiva è il fiore molto bello e particolare, ma per il resto....

La Souvenir de la Malmaison (che non è un ibrido perpetuo, ma una bourbon): è un bella pianta che cresce abbastanza velocemente, con il fiore di un rosa molto chiaro e delicato, davvero bello. E' anche molto profumata. Fiorisce in primavera e in autunno. I fiori patiscono particolarmente l'umidità perchè hanno molti petali e quindi è consigliabile metterla dove possa prendere sole già dal primo mattino.
La mia, per il momento, non ha preso ancora nessuna malattia. Comunque la mia è solo al primo anno e quindi non posso dire di avere molta esperienza.

Se hai altre domande più specifiche fammele pure!

grazie!:love_4:

però non intendevo la souvenir de la malmaison, ma la souvenir du docteur Jamain (di quella hai postato la foto):inc:
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La Souvenir du docteur Jamain non la conosco personalmente, perchè non la possiedo...Vediamo se qualcun'altro ne sa di più!
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Ci tengo a precisare che Gloire de Dijon è una rosa Té e non un ibrido perenne (visto che questa è una scheda e deve essere più precisa possibile).

Ah state facendo una scheda... grandioso.
Gloire de Dijon nella classificazione che ho io (schemino preso dalla qualunque fonte) è classata ibrido perpetuo...
per essere una tea è ostica, un'altra mi è appassita il primo anno...
 
Ultima modifica:
Alto