• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibridi perenni dal catalogo La Campanella

C

Constance Spry

Guest
Già che c'ero, per la Florence Delattre e la Sonia Rykiel, ho deciso di fare tutto l'ordine di rose dal catalogo La Campanella.
Mi piacerebbe avere un ibrido perpetuo, sembrano essere dei rosai molto vigorosi e assolutamente rifiorenti, e la forma del fiore dovrebbe essere in stile antico. Vi faccio la lista di quelli disponibili ta i quali sono indecisa:
Baroness Rothschild, Baronne Prevost, Frau karl Drushki, Gloire de Ducher, Mrs John Laing, ulrich Brunner fils.
Qualcuno mi può consigliare su questa classe di rose e sulle varietà che ho elencato?
Grazie
 
C

Constance Spry

Guest
...ehm...a dire il vero il tuo file lo sto solo salvando di volta in volta....
Che vergogna! :rolleyes:
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Connie, per la mia esperienza personale ti sconsiglio la Baronesse Rothschild e la Frau Druski: firitura scarsa,macchia nera e brutto portamento del cespuglio. Anche la Ulrich Brunner ha un portamento allungato per cui ho usato il sistema del pegging down, di cui ha parlato anche Noor e i fiori sono stati molto numerosi, belli e profumati di un rosa fra porpora e fucsia, ma è un cespuglio con cui bisogna sempre lottare, non ti rende la vita facile.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Pigrona!!!! :D

Ecco l'estratto incriminato:
"Le Ibride Perenni sono invece piante con una crescita tipicamente sgraziata e piuttosto rozza: hanno una forte tendenza a svilupparsi molto in altezza e formano ogni estate numerosi getti dal piede. Questa loro scarsa qualità da punto di vista del portamento è attribuibile soprattutto al fatto che tali Rose erano essenzialmente piante selezionate e coltivate per le Esposizioni, in cui ciò che contava più di tutto erano la grandezza e la perfezione delle corolle, non certo l'armoniosità dell'arbusto. Probabilmente è anche per questo che molte non sono sopravvissute alla loro epoca, nella quale erano tuttavia assai apprezzate..." Aggiungiamo a questo che il fogliame è piuutosto grezzo, assai incline a subire attacchi di malattie di qualsiasi sorta. Io ho "Baron Girod de l'Ain", "Gloire Lyonnaise" e "Reine des Violette". L'ultima è piuttosto robusta e sana, ma non è tipica come Ibrido Perenne. La seconda subisce molto l'influenza delle Tè, ed il fogliame viene falcidiato da Macchia Nera e Oidio. La prima, tipico I. P., ha fiori superbi e profumo tra i migliori di tutte le Rose che conosco, ma è veramente un'inquilina pestilenziale. Rifiorenza zero o quasi, vegeta come un'ortica, si becca tutte le crittogame possibili ed immaginabili (comprese Ruggine, Peronospora....).
Insomma, solo alcune I. Perenni hanno molte qualità reali e concrete. E di queste parecchie sono lasciate all'arbitrio dei commentatori o sono assai variabili col clima e l'esposizione.
Tra quelle che hai citato, le più "quotate" (pesando le diverse caratteristiche ;) ) sono "Baronne Prévost" e "Mrs John Laing". Anche "Baroness Rothschild" e "Frau Karl Druski" godono di grande considerazione, la prima specialmente per le splendide corolle, la seconda era una delle Rose bianche più diffuse per fiore reciso, ma non ha alcun profumo. Entrambe soffrono spiccatamente la Macchia Nera e l'Oidio.
Ciao!

PS: hai visto, invece, "Mme Louis L'Evèque"?
 
I

imported_Alberto

Guest
Ho un paio di Baroness Rothschild ma non ho avuto i fenomeni orrendi di cui Noor parla.
Sicuramente la macchia nera le ha colpite ma senza gravi danni mentre l'oidio non l'hanno proprio visto.
In compenso la fioritura è stata discreta ( non eccellente ) ma il fiore ha delle caratteristiche di colore che mi piacciono moltissimo è poi ha un ottimo profumo.
Chi sà, l'aria di San Colombano gli fà bene...
 
C

Constance Spry

Guest
L'aria di casa tua farebbe bene a tutte le rose del mondo, Albrtò, chef rAfusista!
COMUNQUE! credo che dopotutto non prenderò un ibrido perenne...la minaccia di macchia nera mi ha sgomentato, inoltre un portamento sgraziato è proprio quel che mi serve, già il mio giardino è un quardo di Dalì...
In effetti dalle descrizioni dei cataloghi mi sembrava d'aver capito si trattasse di cespugli molto rifiorenti, invece ciccia...
beh, non fa nulla! grazie di tutte queste informazioni!
 
Alto