• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibridi perenni... info cercasi!!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ibridi perpetui... info cercasi!!

....gli ibridi pepetui che interrogativo!
Tempo fa sul forum avevo letto una discussione dove non se ne parlava poi in termini troppo entusiastici, ma è da un pò che ho puntato questa rosa:
La Reine...

http://www.helpmefind.com/plant/pl.php?n=3676

....colpo di fulmine, immediato, qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questa classe? Qualcuno possiede questo esemplare??
La trovo splendida con questa forma di cavolo che ricorda le centifolia....mmmmh:love:!
 
Ultima modifica:

summersong

Aspirante Giardinauta
in che senso poco entusiastici? scarso rendimento? poca grazia? brutta presenza? cattiva condotta? non ricordo di avere letto a riguardo...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ricordo di aver letto qualcosa a riguardo di una scarsa rifiorenza...
... e forse che non fossero un gran che neppure come salute...mi sembrava non si parlasse solo di una rosa in particolare ma un pò di tutta questa classe...ma potrei ricordare male..resta il fatto che siano tutte rose meravigliose..
 

summersong

Aspirante Giardinauta
Io di questa categoria ho comprato a giugno baronesse Rothschild ed è l'unica che ho, considerato il tempo d'impianto non credo di esserti di molto aiuto, cmq la mia ha rifiorito una volta e questo credo sia già tanto!
non ha subito attacchi di alcun tipo... nonostante abbastanza vicino ci fossero piante "aggredite" ad eccezione di un leggero e latente oidio che credo sia congenito ma non debilitante.
Sono d'accordo con te sulla bellezza dei fiori di questa categoria meno bello il portamento che resta "rigidino" ma non si può avere tutto :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se posso questa sera redigo uno dei soliti articoletti sulla categoria "Ibridi Perenni".

Diciamo che l'ibrido perenne è l'antesignano della rosa moderna, comincia ad avere lunghi steli rigidi che portano tendenzialmente un solo fiore. I fiori sono molto belli perchè erano principalmente usati come rose da taglio e da concorso. Sono rifiorenti, ma non come evidenzia il loro nome. In genere fioriscono due volte pienamente e magari fanno qualche fiore sporadicamente durante la stagione.

Io ne possiedo due: Baroness Rothchild e Baron Girod de L'Ain.

Della prima sono molto soddisfatta. La tengo in vaso, rifiorisce spesso e fa fiori molto belli e delicati. Non soffre particolarmente le malattie ed è vigorosa.
Appena posso ne metto qualche foto.

La Baron Girod de l'Ain è una pianta un po' particolare. Il fiore è molto bello e originale. Il primo anno ha faticato molto, invece quest'anno è fiorita abbastanza. Però è una pianta difficilmente collocabile, nel senso che al sole il fiore si brucia e dura poco, all'ombra il fiore dura, ma la pianta si ammala di oidio.

A me personalmente la categoria piace abbastanza. Dovessi comprare una variegata prenderei Ferdinand Pichard e prima o poi sostituirò una delle mie due Guinée con una Souvenir du Docteur Jarmain.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Aggiungo che spesso, essendo creati soprattutto per le mostre ed esposizioni, si è puntato ad avere un fiore bellissimo nel bocciolo e nell'apertura, perdendo di vista la forma e la resistenza alle malattie dell'arbusto. In genere sono arbusti piuttosto grandi e disordinati, con qualche piccola eccezione (Archiduchesse Elisabeth d'Autriche, Vick's Caprice, Ardoiseé de Lyon...):eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiungo che spesso, essendo creati soprattutto per le mostre ed esposizioni, si è puntato ad avere un fiore bellissimo nel bocciolo e nell'apertura, perdendo di vista la forma e la resistenza alle malattie dell'arbusto. In genere sono arbusti piuttosto grandi e disordinati, con qualche piccola eccezione (Archiduchesse Elisabeth d'Autriche, Vick's Caprice, Ardoiseé de Lyon...):eek:k07:

Cosa vorresti dire???? Che la mia Baroness è disordinata????cat::cry:

IMG_1056-1.jpg


IMG_1042.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per quello sono d'accordo, perchè effettivamente non erano concepite come rose da giardino, ma la ricerca mirava all'esaltazione della bellezza del singolo fiore.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in questo caso comincia quello che poi si acuirà negli HT, cioè la bellezza massima del fiore vi è quando il fiore è in boccio.
D'altra parte tra gli ibridi perenni e gli HT la distanza è veramente poca...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Sì, in questo caso comincia quello che poi si acuirà negli HT, cioè la bellezza massima del fiore vi è quando il fiore è in boccio.
D'altra parte tra gli ibridi perenni e gli HT la distanza è veramente poca...

Praticamente sì. Le Ht sono HP incrociati con rose Tè, da cui hanno acquisito la forma del fiore quando è aperto.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Dunque...nella mia enciclopedia sulle rose della Royal Horticultural society dicono che La Reine può essere flagellata dall'oidio e dalla macchia nera...però dicono la stessa cosa per rose come Hermosa che in molti possiedono e di cui sul forum non ho mai letto che desse problemi ma solo gioie e soddisfazioni.....forse ciò su cui sto riflettendo diventa grave problema in climi freschi come quello inglese cui forse la Rhs fa riferimento, comunque a prescindere da questo....il fiore de La Reine è meraviglioso....sembra una centifolia...infatti ho letto che uno dei sinonimi è Autumn Centifolia...

l_e340f20cea944c988df6dbe2973001bc.jpg


Il portamento sembra bello e non rigidissimo vedendo questa foto...

l_698a0e6a07924caabf47abcf2f67a70d.jpg


....e il fiore aperto direi che non è da meno......

l_a03b6d2cf0504ecf8491035ca161a1b0.jpg


...che ne dite?? Qualcuno la conosce direttamente??
Grazie a Summersong per la sua opinione sugli ibridi perenni!

Foto di Help me find...
 
Alto