• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibridazione: ci proviamo?

-Roberto-

Aspirante Giardinauta
Appassionato di rose , con una gran voglia di sperimentare, avrei dovuto trovare di tutto su you tube , ma non questo video


http://youtu.be/bVfTmtjY7Og


Visto così sembra di una facilità estrema.......... ma non mi fido!:ros:

Ci vogliamo tentare?

....... o almeno : mi aiutate?

Sarebbe una bella avventura!

Grazie:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso di sì.
Certamente puoi provare.

La cosa più difficile non è tanto ottenere dei semi, ma riuscire ad ottenere delle buone piante o, meglio, delle piante con le caratteristiche che vogliamo noi.
Spesso le piante brevettate e commercializzate sono figlie di diverse generazioni di ibridi, un lavoro lungo che porta poi a isolare singoli geni.

E' chiaro che se ci accontentiamo di vedere se viene fuori una bella piantina, indipendentemente da una aspettativa di colore, profumo, portamento...le probabilità di una buona riuscita sono più alte.
 

-Roberto-

Aspirante Giardinauta
Non ho capito per cosa chiedi aiuto.
Per ibridare tu nuove varietà di rose?

L'idea che possa " inventare" una nuova rosa mi affascina.

Condividere l'esperienza con altri utenti può essere ,oltre che utile, divertente!



Penso di sì.
Certamente puoi provare.

La cosa più difficile non è tanto ottenere dei semi, ma riuscire ad ottenere delle buone piante o, meglio, delle piante con le caratteristiche che vogliamo noi.
Spesso le piante brevettate e commercializzate sono figlie di diverse generazioni di ibridi, un lavoro lungo che porta poi a isolare singoli geni.

E' chiaro che se ci accontentiamo di vedere se viene fuori una bella piantina, indipendentemente da una aspettativa di colore, profumo, portamento...le probabilità di una buona riuscita sono più alte.

Non ho la pretesa di far nascere chissà cosa !

Mettendoci mano materialmente , ci può servire a capire meglio questa splendida pianta e darci l'opportunità di averne una del tutto personale in giardino .
 

-Roberto-

Aspirante Giardinauta
Questo è l'atteggiamento giusto! Non brevettarai la nuova rosa del millennio ma avrai una rosa tua e ne sarai orgoglioso anche se agli altri sembrerà solo una rosa e basta, ma per te sarà speciale. :D

E' esattamente questo lo spirito che ho! Io parto con l' esperimento, c'è qualcun altro che vuole iniziare?
 

carne

Florello Senior
E' esattamente questo lo spirito che ho! Io parto con l' esperimento, c'è qualcun altro che vuole iniziare?

Un'idea da provare, la soddisfazione di avere una rosa creata da te è impagabile, ci saranno delle delusioni, tentativi non riusciti ma non scoraggiarti...io la trovo una bella idea.
 

-Roberto-

Aspirante Giardinauta
Un'idea da provare, la soddisfazione di avere una rosa creata da te è impagabile, ci saranno delle delusioni, tentativi non riusciti ma non scoraggiarti...io la trovo una bella idea.

Ti ringrazio .


Purtroppo qui il tempo non è un gran che....:ros:.... dovrò aspettare che migliori per iniziare.

Appena posso , posto le foto .
Grazie a tutti:Saluto:
 

-Roberto-

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il tempaccio di questi giorni , non mi da la possibilità di provarci .
Anche se le ht che mi serviranno per l'esperimento sono rifiorenti .
A ripensarci .....non le conoscete!!
Eccole:

Kardinal
14uzudx.jpg


Queen Elizabeth
2975np.jpg


Polastern
264idyt.jpg


ed infine questa "mini" che vorrei utilizzare come "maschio"
2i91i5f.jpg
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io oggi ho impollinato speriamo bene... cmq penso che ancora più difficile sia far germogliare i semi...
 

-Roberto-

Aspirante Giardinauta
scusa ma non è necessario che il fiore sia ancora attaccato alla pianta?

Certamente!
Nel video i fiori sono stati recisi per semplificare la spiegazione.
Al momento è il " maschio" che verrà reciso per impollinare

Io oggi ho impollinato speriamo bene... cmq penso che ancora più difficile sia far germogliare i semi...

:hands13:Benissimo, ma.....
Non puoi cavartela così!:mazza:

Foto ......... particolari
Così invogliamo più appassionati!:eek:k07:

Più ne siamo , più sarà divertente!
 
Alto