• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani,decis energy e "ospiti" invisibili

florentine

Aspirante Giardinauta
scusate,l'ennesimo thread sulla farfallina, mi pare che nessuno l'abbia trattata con il Decis Energy, eventualmente-moderatori-accorpatemi a un altra discussione

ho potato i miei gerani, una 40ina di vasi quasi tutti attaccati dalla farfallina in modo piu' ma anche meno drastico. I sintomi ci sono tutti, l'ho vista girare sulle foglie,ho visto un bruco, ho i buchi, rami svuotati che rimangono in mano: le piante in gran parte continuano a fiorire, alcune invece sono dimezzate e piu' morte che vive (a seconda di dimensioni e tipo di fusto),con qualche chioma ancora verde che devo decidermi a tagliare per tentare l'ultima strada delle talee.
Sono intervenuta così tardi per mancanza di tempo, comunque ieri pomeriggio, a 24 ore dalla potatura, diluisco 1,25 ml di decis energy per lt d'acqua e spruzzo le piante con un normale spruzzino, ho bagnato anche ciascun vaso con mezzo bicchiere circa della soluzione. Bene, io oggi NON vedo un solo bruco morto, mentre chi fa il trattamento di solito leggo che trova sempre i cadaverini degli ospiti :D ma è normale? su così tante piante non credo di essere riuscita a potare via proprio tutti i rami attaccati,anche perchè per 5 o 6 gerani avrei dovuto letteralmente spazzarli via per intero :D
Che intervalli mi suggerite per ripetere il trattamento? 7 giorni?
non ho preso le pasticche di provado o analoghi, con tutti quei vasi (alcuni sono cassette decisamente grandi con piu' piante)mi sarebbe costato una follia, sapete di prodotti diluibili con lo stesso principio che siano piu' economici su grosse quantita' di piante?

Non ho mai avuto la farfallina da quando gira in italia, ho ordinato a luglio una 15ina di vasi da un vivaista , e credo di essermela messa sui balconi,alcune piante arrivate erano state potate e avevano una spolveratina di puntini marroni che io ho scambiato per terra volata durante il viaggio nel pacco, in realta' dovevano essere escrementi degli ospiti,sono state le prime a mostrare segni di sofferenza per poi trascinarsi dietro pure le altre,si sono salvate solo alcune piante avviate da molto tempo e di grosse dimensioni. Avevo degli edera che cadevano come tappeti che ho dovuto..praticamente decespugliare :D massacrati

concimi particolarmente d'aiuto per sostenerle? ho algoflash gerani, è sufficiente?
Grazie mille!
 

florentine

Aspirante Giardinauta
e cosa mi consigli? vedo che lo stanno usando tutti come cura d'urto a problema gia' comparso,mentre usano il provado come preventivo (per questo ho chiesto se c'è un prodotto,magari diluibile,che ci somigli,dato che io ho tante piante da trattare )
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vediamo di aiutarti, il prodotto che si spruzza serve a far si che la farfalla non attacchi, per i bruchi occorre un prodotto sistemico come il Provado facile ma se si hanno molte piante diventa costoso il trattamento. Taglia via tutto il secco e i rami attaccati per far si che la pianta abbia un'aspetto pulito e che sia libera dai parassiti interni. Continua a trattare settimanalmente col prodotto che io personalmente non conosco, niente concimazioni adesso, troppo caldo e mai concimare quando le piante hanno di questi problemi. In primavera concima con Osmocote gerani e una volta al mese con concime per pomodori.
 

florentine

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Piera :)
Ah,ma io ho comprato il Decis (energy: o sostituisce il Decis Jet o lo affianca, ha due principi ,deltametrina+imidacloprid,non so se il decis jet sia ancora in produzione) perchè mi era parso di capire che lo usaste in caso di attacco gia' in corso,non come protettivo. Uff,non sto capendoci nulla :D
Io le piante le ho potate selvaggiamente, ho controllato tutti i fusti anche oggi e non mi pare ci siano buchi, quindi dovrei aver levato tutto, mi resta il dubbio solo per qualche parigino,sono talmente intricati che non riesco a perquisirli tutti senza spezzare i rami
Ho 3 o 4 vasi seriamente malconci, non so se buttarli direttamente e salvare qualche cima ancora integra (i fusti principali a me sembrano alla frutta,non dovrebbero riprendersi manco con un miracolo, sembrano liofilizzati :D)
Comprero' il concime per pomodori :D non sapevo che d'estate non si concimasse, io ogni 20 gg qualcosa glielo passo sempre, e credevo di essere pure troppo poco generosa di fertilizzante
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Come prevenzione si usa il Provado facile fin dal mese di marzo, si ripete ogni due mesi e il numero delle compresse è in base alla grandezza del vaso, il Decys jet o quello nuovo che non conosco si usa in attacchi in corso. Se tu hai poche piante o qualcuna particolare interra il provado e amen, per gli altri usa Decys o qualunque altro prodotto che combatte la cacyreus. Se dai una lettura al mio blog, scoprirai sulla concimazione che non è come dici tu.
 

florentine

Aspirante Giardinauta
eccomi,molto utile e carino il tuo blog,ieri me lo sono letto tutto :)
fra l'altro l'avevo gia' letto 2 gg fa googlando per la farfalla, proprio mentre decidevo che strategia scegliere :D
 
Alto