• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco un pò giù...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma prima di annaffiare, hai controllato se il terriccio era asciutto? se era ancora bagnato dall'ultima annaffiatura, allora le radici sono andate.

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Terriccio sicuramente asciutto, non mettevo acqua da due giorni, domani vedo se si riasciuga.
Se si riasciuga cosa faccio? Metto acqua o in fondo sarà ancora bagnato ed è meglio non esagerare?
Green95 ma di quale muschio parli??? Intendi foglie gialle ecc sul terreno??? Il terreno nelle prime foto è asciutto superficialmente.
Scusate se insisto...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi mi sento meglio e anche il mio ibisco...
Adesso penso stia bene, ha preso di nuovo volume...
Green quel verde che vedi nel terriccio è colpa della qualità della foto fatta col cellulare. Non c'è muscio, nulla di nulla.
Adesso il terriccio è abbastanza asciutto nella superfice e un pò umido in fondo. Quindi pensavo di mettere l'acqua domani, e senza esagerare. Che mi dite? Faccio bene? Un bicchiere d'acqua può bastare? Lo so che sono domande stupide, ma io sono alla prima esperienza, e senza di voi non saprei cosa fare...
Grazie a tutti
Domani se posso vi mando una foto.

Mor@

Membro dello Staff
Un bicchiere d'acqua non basta, a meno che non stia in un vaso da 10 :fifone2:
Per darti un'idea, in questi giorni di gran caldo, io ho annaffiato il mio, che sta in un vaso quadrato lato 30 cm, con 2 litri di acqua alla volta... l'acqua deve uscire dai fori di scolo, e devi bagnare bene tutta la superficie :)

Diletta

Maestro Giardinauta
io te l'ho già scritto....come fa a uscire l'acqua se hai il sottovaso? lasci le radici a mollo...e ti abbiamo anche detto, in più d'uno, di mettere il vaso in ombra...addirittura io ti ho detto di dare un'occhio alle radici e vedere se erano bianche o marroni... così se sono marce o meno, lo verifichi da solo, più di questo non poso dirti...ciao!

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
Immaginavo che un bicchiere d'acqua fosse poco, e con 2 litri ne esce fuori più di uno... E' un vaso da venti... annaffierò fino a far uscire l'acqua, ho capito.
Ma Diletta devo togliere completamente il sottovaso??? Non devo utilizzarlo???
Cmq la pianta sta meglio
grazie a tutti

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Io il sottovaso lo uso, altrimenti l'acqua cadrebbe dal balcone, l'importante è non lasciarla sempre a ristagnare, ma ti fermi quando la vedi uscire. Poi fai come preferisci ovviamente, se ne hai la possibilità toglilo pure. Per un vaso da venti, con temperature alte, penso che un litro di acqua serva, quando le temperature si abbasseranno, calerai anche l'intervallo di innaffiatura.
Contenta che stia meglio :)

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Ok, allora metto acqua e poi tolgo quella superflua del sottovaso... il luogo è una terrazza ma il sottovaso è necessario...
Più tardi vi allego una foto, speriamo che ci sia un bel fiore... ve lo meritate!!!

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Purtroppo oggi niente fiori...
Ma non si direbbe che stia male, vero?
Ma il ristagno d'acqua fa male un pò a tutte le piante eccetto che per rari casi tipo il papiro???

Allegati

• 05092011(002).jpg
    05092011(002).jpg
    94,5 KB · Visite: 86

curiosa

Giardinauta Senior
sta decisamente bene ..per fortuna era mancanza di acqua perchè in caso contrario sarebbe stato molto difficile salvarla. Ci sono alcune piante che hanno necessità di umidità per cui si mette argilla nel sottovaso con acqua come ad esempio le felci.

toni.cz

Aspirante Giardinauta
E con questa foto vi ringrazio e chiudo la discussione...
In primavera la poterò e cambierò il vaso, cercandole un pò di riparo per questo inverno...
Alla prossima...

Allegati

• 08092011.jpg
    08092011.jpg
    93,6 KB · Visite: 59

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Gli ultimi due inverni di notte abbiamo raggiunto tre quattro gradi. Qualche grandinata ma mai la neve.
Come riparo intendo che la metterò più internamente sotto una tettoia.
Secondo te non è necessario?

Green95

Fiorin Florello
Fagli prendere sole e riparalo dal vento. Se poi non è possibile ripararlo dal vento,metti del tnt. Ma io ne ho visti di grandi(a terra) anche da me(qui si arriva spesso a 0°C)

K

Kelly Genova

Guest
CiaoToni,non rischiare:gli ibi soffrono sotto i 12-13 gradi,specialmente il primo anno.Io li ritiro nelle scale,molta luce ma non riscaldamento(che non amano...).Hai un posto simile?Io ne ho uno identico al tuo,è cresciuto un sacco con questo accorgimento invernale.:Saluto:

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Il mio terrazzo è esposto ad ENE, e purtroppo non dispongo di uno spazio dove poterle fare passare l'inverno. La pianta mi è stata regalata un paio di mesi fa, pensate che abbia meno di un anno???
Invece del tnt non potrei usare quelle piccole serre, non so se sono in tnt, dove potrei mettere anche qualche altra pianta che soffre un pò di più il freddo???
Grazie ancora per l'aiuto...

K

Kelly Genova

Guest
Guarda io ho provato qui a Genova il primo inverno a mettere gli ibi in un balcone riparato dal vento,coi vasi fasciati di cartone e plastica,paglia e corteccia di pino sopra la terra e tnt sulla chioma,ma posso dirti che su 3 ne è sopravvissuto solo uno.... :cry: Secondo me a 3 gradi non ce la fanno. :squint: Non so come siano le serrette in plastica(non sono in tnt,ma più robuste),prova ma proteggi lo stesso il vaso e le radici.Io conto l'anno di vita da quando le prendo,sai nei vivai gli fanno di tutto.....:martello2 Ciao!:Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Purtroppo oggi niente fiori...
Ma non si direbbe che stia male, vero?
Ma il ristagno d'acqua fa male un pò a tutte le piante eccetto che per rari casi tipo il papiro???

Se posso permettermi, con i sottovasi io faccio così: preferisco evitare i ristagni che sono sempre micidiali e allora infilo il vaso in un altro che lo tiene alzato e permette così all'acqua di defluire benissimo, ovviamente il sottovaso lo metto sotto il secondo vaso, tanto per evitare noiosissime fuoriuscite d'acqua...spero di essermi spiegata. Ciao

Alto