• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potreste fare un check-up alla mia Phal?

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Per prima cosa tanti complimenti per il forum, siete davvero istruttivi e sempre incoraggianti!
Vorrei farvi vedere la Phal che ho preso per pochi euro una settimana fa. Era già sfiorita, ma mi sembrava in ottima salute.. quindi ho rischiato e spero un giorno di vedere il colore dei suoi fiori :)
Vi inivio alcune foto di particolare della parte terminale dello stelo (vorrà mica ancora fiorire?) e di alcuni nodi un pò ingrossati (magari un keiko?? sarebbe splendido :), ce ne sono due, ma nella foto il + cicciotto).
Alla base c'è forse una nuova radice, mentre in vaso mi sembra che le radici a contatto col fondo abbiano un pò sofferto del contatto con l'acqua. C'è un pò di condensata, perchè ho bagnato la pianta questa mattina.
Che ve ne sembra? Suggerite qualcosa in particolare? Non credo sia necessario un rivaso, ma sono una principiante e i vostri suggerimenti.. sarebbero preziosissimi!
Grazie tante,
Mari
IMG_3942.jpg IMG_3943.jpg IMG_3945.jpg IMG_3947.jpg IMG_3949.jpg
 

amboinensis

Giardinauta Senior
bhè prima di tutto ben arrivata...allora la tua pianta mi sembra che goda di ottima salute. Potrebbe rifiorire dall'apice del ramo sfiorito puoi guardare, se il ramo si secca se questo non avviene puoi decidere di lasciarlo così. Io personalmente lo taglio appena sotto alla fioritra ma solo perchè non mi piace il ramo troppo lungo. L'internodo che hai fotografato è effettivamente cicciotto però è decisamente troppo presto per dire se si tratta di un keiki o di un nuovo ramo (in entrambi i casi qualsiasi cosa ne uscirà ti renderà felice :) ). Sì quella alla base è una nuova radice. Le radici nel vaso stanno bene, ce ne sono solo due che si vedono dal fondo del vaso che tendono un po' al giallo ti consiglio di tenerle d'occhio. Se ci dici come la tieni, che acqua le dai, quando gliela dai ecc ti possimo dire se va bene...intanto ti auguro una buona coltivazione :Saluto:
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le tue notizie incoraggianti!
Per quanto riguarda le innaffiature seguo quello letto su un post di questo forum, ma se me lo confermi.. mi fai un favorone!
Una volta a settimana la bagno per immersione, una volta su due con concime NPK 6 7 7 (questo è quello che ho trovato in commercio e spero sia sufficientemente leggerino). Se poi le radici nel vaso incominciano a divantare argentee, spruzzo un pò d'acqua sul bark, lontano dal colletto.
Abito a Istanbul ed è molto caldo-umido.. l'umido aiuta, ma ci vuole parecchia acqua :)
Le radici sotto un pò gialline: avrei messo il vaso all'interno di un vaso per fiori in vetro (tipo ikea), con sotto un cm di acqua. La pianta non tocca l'acqua, può scolare bene dopo essere stata bagnata, c'è umidità e spero quelle due radici possano prendere un pò d'aria. Che dici? Può andare? Speriamo di salvarle e evitare il rinvaso..
Il fusto per ora lo lascio, sarei davvero curiosa di capire di che colore è questa Phal a sopresa ;-)
Grazie mille ancora per la disponibilità!
Mari
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Una volta a settimana la bagno per immersione

ecco questa cosa è sbagliata, nel senso che bagna come preferisci, ma non a tempo.
Una settimana potrebbe essere poco, giusto o molto.
Bisogna bagnare quando il substrato è secco e le radici da verdi diventano argentate, a quel punto lasci trascorrere ancora un paio di giorni e poi annaffia. :D
Ciao
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ottimo, allora tengo d'occhio il bark e le radici e cerco di adeguarmi al loro comportamento!
Se quel nodo cicciotto riserva delle sorprese o arriva qualche fiorellino, vi aggiorno con nuove foto!
Grazie intanto per tutti i suggerimenti!
A presto,
Mari
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io eviterei anche il centimetro di acqua. L'ideale sarebbe non mettere vasi aggiuntivi a quello di plastica...lo sò lo sò che è antiestetico ma le radici così respirano...puoi fare anche così...prendi un sottovaso e ci disponi dell'argilla espansa (marealto e pretorian non leggete!!!! :) ) che tieni umida e ci metti sopre il vaso di phal...molti dicono che non serve a niente ma le mie le tengo tutte così e stanno benone....saluta istambul!!! :) :Saluto:
 
Ultima modifica:

ofabat

Aspirante Giardinauta
In realtà avevo messo il "controvaso" questa mattina, in modo che, dopo averla bagnata, scolasse senza appoggiare su alcuna superficie. Mi preoccupavano quelle due radicette sul fondo che uscendo dal vaso rimangono a lungo umide mentre la pianta scola. Ti mando la foto.
Comunque pensandoci bene, se il bark e le radici non asciugano bene (per mancanza di ricircolo d'aria) poi rischio muffe, giusto? Magari metto questo vaso solo dopo averla bagnata?
Scusate l'eccesso di domande :-s !
Mari
IMG_3950.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io eviterei anche il centimetro di acqua. L'ideale sarebbe non mettere vasi aggiuntivi a quello di plastica...lo sò lo sò che è antiestetico ma le radici così respirano...puoi fare anche così...prendi un sottovaso e ci disponi dell'argilla espansa (marealto e pretoria non leggete!!!! :) ) che tieni umida e ci metti sopre il vaso di phal...molti dicono che non serve a niente ma le mie le tengo tutte così e stanno benone....saluta istambul!!! :) :Saluto:

:lol::lol: Ho letto :lol::lol: e mi hai fatto molto ridere :love_4: grazie

comunque ribadisco non serve a niente, le mie non lo hanno e stanno bene lo stesso
 

amboinensis

Giardinauta Senior
sono contenta di averti fatto sorridere :)...dai prima o poi mi deciderò a togliere l'argilla...bhè anche se non funziona è molto utile per mantenere le mie piccoline belle diritte sai...certe volte sono un po' sbilanciate e le incastro nello strato d'argilla :).... Per ofabat io quando do da bere alle piantine poi le faccio scolare sul lavandino però anche quello può essere un metodo valido :) Un :Saluto: a tutti!!
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Work in progress :)

Ciao a tutti,
La mia orchidea mi sta davvero rendendo felice.. guardate come si sta dando da fare! Da quando l'ho comprata sfiorita e un pò patita al vivaio, le foglie sono diventate molto più turgide (anche quella che era mezza rottta quando l'ho presa), si sono sollevate e si è messa a produrre una nuova foglia e un sacco di "oggetti non identificati" alla base.

Secondo voi sono tutte radici? Ci sono due bozzi grigiastri che però evolvono molto lentamente (seconda foto) e alcuni nuovi getti verdi piccoli-piccoli.. mah!
Se fossero tutte radici, che dite? Conviene rinvasare? Non so se ci sarà spazio per tutte :storto:

Grazie mille per i consigli: senza di voi.. questa ragazza non mi avrebbe potuto dare così tante soddisfazioni!! :D
Mari

IMG_3955.jpg IMG_3954.jpg IMG_3951.jpg
 

amboinensis

Giardinauta Senior
caspita ofabat....quanti movimenti....sì quelle sono tutte radici è un buon segno...non serve il rinvaso le orchiedee amano stare strettine...brava vuol dire che hai fatto un buon lavoro..tienici aggiornati!!
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
I primi fiori!

Finalmente i primi fiori! L'orchidea che avevo preso la scorsa estate già sfiorita e prossima al cestino in un grande magazzino.. è fiorita! Il primo fiorellino è così piccolo e di un colore che davvero non mi aspettavo: che soddisfazione! Grazie per l'aiuto!
Mari IMG_4039.jpg
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ve la ricordate la mia primissima phal? Dopo questa piccola, i vostri consigli e il vostro entusiasmo.. se ne sono aggiunte diverse altre, tutte in buona salute e mi hanno dato grande soddisfazione. Putroppo tra 20 giorni devo traslocare, da un paese estero a un altro e devo dare in adozione le ragazze a amici vari (speriamo bene).
Guardate che mi ha combinato la mia prima phal proprio ora:
Immagine.jpg
Questa birichina credo mi stia facendo un keiki proprio quando devo lasciarla :-( Confermate che sia un keiki?
Non ne ho mai visti, nè keiki nè steli nuovi (solo tante radici, foglie e ripartenze floreali) e adesso.. Uffi!
Grazie tante!
Mari
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Purtroppo mi sto trasferendo all'estero e il trasporto via nave per più di 20 giorni.. non lo sopporterebbero. Quindi adozione per tutte le mie orchidee e non mi godrò la crescita del mio primo keiki :-s
 
Alto