• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori automatici e cristalli idrofili

c_marino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)

volevo chiedervi che cosa ne pensate di quegli "irrigatori" automatici di materiale poroso (coccio?) con il tubetto che si infila nell'acqua (non quelli bruttissimi a cui si avvita la bottiglia di plastica a testa in giù, anche se il principio è molto simile.)

irrigatore1.jpg

irrigatore2.jpg

Io ne ho provati due tipi: quello semiautomatico, che bisogna immergerlo tutto nell'acqua insieme al tubo per "innescarlo" la prima volta che lo si usa, e anche ogni volta se finisce tutta l'acqua nel recipiente (una bella scocciatura perchè bisogna toglierlo dalla terra per fare questo); e quello automatico (che è questo nella foto) con una specie di pompetta che basta premere per innescarlo, senza doverlo togliere dalla terra.

vi dico la verità... ero un po' scettica, ma devo dire che a funzionare, funzionano!
Non so se il "dare l'acqua" solo in UN punto della terra sia controproducente; però ho notato che dopo qualche mese, un ibisco isolato che vive grazie a questo oggetto aveva sviluppato tutte le radici intorno al conetto di coccio e se lo abbracciava! che carino...aveva capito da dove succhiare l'acqua!! :)

Comunque devo dire che sono un toccasana quando si viaggia, oppure per piante difficilmente accessibili piante che hanno bisogno di acqua costante che non tollerano di rimanere con la terra secca. Per il resto... sempre meglio annaffiare personalmente.

Poi ci sono in commercio quelle bustine che contengono dei cristalli che sembrano di sale grosso (purtroppo ho buttato le bustine e non posso fotografare i cristalli... :) ), i quali quando si bagnano diventano enormi (delle dimensioni di un chicco di caffè) e quindi ritengono l'acqua e la cedono gradualmente al terreno.
Questi mi lasciano ancora più scettica...sono comunque di materiale sintetico: quanto "dureranno", nel vaso, prima di perdere quella capacità di assorbire e rilasciare l'acqua? O sono "eterni"?

Non so se qualcuno di voi ha esperienze dirette con questi cosi... Voi cosa ne pensate?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io uso regolarmente i coni quendo sono in ferie; quelli senza pompetta :D, ma non immergo tutto, semplicemente riempo il cono completamente e infilo di colpo il tappo, in modo che l'acqua in eccesso esca dal tubetto, già a bagnomaria nel recipiente, così esce l'aria e il tubetto si riempie già di acqua.
Quelli per le bottiglie non li uso, nei vasi grossi infilo direttamente il collo della bottiglia nella terra! :D
I sali non li ho mai provati, mentre ho provato il gel, ma non da solo. Ho messo 3 gel e un cono in un grosso vaso con una ortensia, che ha resistito tranquillamente per la settimana in cui ero fuori. :)

c_marino

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Io uso regolarmente i coni quendo sono in ferie; quelli senza pompetta :D, ma non immergo tutto, semplicemente riempo il cono completamente e infilo di colpo il tappo, in modo che l'acqua in eccesso esca dal tubetto, già a bagnomaria nel recipiente, così esce l'aria e il tubetto si riempie già di acqua.
Quelli per le bottiglie non li uso, nei vasi grossi infilo direttamente il collo della bottiglia nella terra! :D
I sali non li ho mai provati, mentre ho provato il gel, ma non da solo. Ho messo 3 gel e un cono in un grosso vaso con una ortensia, che ha resistito tranquillamente per la settimana in cui ero fuori. :)

Ho capito. Forse è una marca diversa; quelli miei "semi automatici" se non si trovano DENTRO il secchio d'acqua quando li chiudo, non si innescano :(

Si il gel liquido l'ho usato anch'io, è ottimo, però è... "a perdere" (fa una reazione chimica e diventa piano piano acqua praticamente) ma poi finisce! Io ho veramente troppi vasi per potermelo permettere :(
I conetti li trovo proprio ottimi, anche se ogni volta che sono in un garden center sono MOLTO attratta da quei sistemi automatici ke si attaccano al rubinetto e si programmano... però il costo iniziale scoraggia un po' :p

c_marino

Aspirante Giardinauta
li ho provati tutti!
quelli automatici (cn la pompetta) sono meravigliosi!
nn capisco come ho fatto a vivere senza :)

ho un giardinettino fuori mano, non posso andarci tutti i giorni a innaffiare d'estate, e prima ci potevo allevare solo piante grasse e qualcosa resistente alla siccità!
ora ci tengo ogni genere di fiori con 12 irrigatori nascosti sotto le foglie, e una vaschetta da 8 litri d'acqua mi dura 15 giorni!

Alto