• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potreste fare un check-up alla mia Phal?

Maga magò

Giardinauta
Certo 20 gg non sono pochi ma immagino che avrai una cabina e una o due piante puoi provare a portarle.....come bagaglio a mano.....inoltre ti farebbero compagnia vedendo crescere il piccolino.
Tanti auguri per tutto

ofabat

Aspirante Giardinauta
In realtà la merce (mobili, vestiti,..) viaggia via barca in un container (le orchidee credo finirebbero lesse e senza ossigeno), io e mio marito viaggiamo via aereo. Ai controlli in aeroporto non credo siano ammesse piante da quel che so.. Avete informazioni diverse rispetto ai voli aerei?
Grazie!
Mari

pretorian

Guru Giardinauta
In realtà la merce (mobili, vestiti,..) viaggia via barca in un container (le orchidee credo finirebbero lesse e senza ossigeno), io e mio marito viaggiamo via aereo. Ai controlli in aeroporto non credo siano ammesse piante da quel che so.. Avete informazioni diverse rispetto ai voli aerei?
Grazie!
Mari

sul nazionale io le ho portate! lo scorso anno ROMA<->VERONA

valigia di dimensioni di quelle a mano e tanta carta di giornale per riempire. La valigia poi l'ho messa nel porta valige nella cappelliera sopra a me!. Sono passate sotto i raggi X mentre quella a mano volevano farmi tirare fuori tutto il bark dal vaso :( poi hanno lasciato perdere ma l'ho dovuta sempre coricare sul rullo dei raggi X . Molti anni fa su internazionale (destinazione NON EU) le ho messe sempre in valigia (sai le rose con le radici nella segatura di quelle che si comprano da piantare con i rami tagliati).

Nel container, ci puoi provare dato che andiamo verso l'inverno. Il problema piu' grande forse potrebbe essere il CITES ed il PHYTO che andando da nazione a nazione ci potrebbe essere l'inteligentone alla dogana.

Per il container ti consiglio di fermarle per bene pensando che non capovolgono il container ne avra' troppi sussulti (se conoscete le gru' di carico sulle navi). Lo scopo e' attutire il calore e per questo la matriosca potrebbe aiutarci e diversi fogli di POLISTIROLO di spessore 2, 4 cm

conosci la matriosca? quelle bamboline di legno che si aprono e dentro ve ne e' un altra piu' piccola e cosi' via ....

prendi un anta di un armadio, lo foderi con il polistirolo (su tutte le pareti ivi compreso lato sportello, che chiuderai a chiave) e ci metti le phal. Riempi con carta di giornale sia sopra che attorno sino a riempire il tutto come un uovo. Prima di chiudere ci metti un po' di quelle palline con il liquido per il freezer!! piccole, devi trovare le palline per raffreddare le bevande surrogati del ghiaccio. Lo scopo non e' quello di raffreddare per tutto il viaggio ma di buttare giu' la temperatura di qualche grado dopo che si chiude la "camera" con isolamento. L'isolamente dovrebbe atutire eventuali colpi di calore. Piu' strati vi saranno e piu' restera' fresco (stesso concetto dei vetri DOPPI con intercapedine).

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
qualsiasi sistema volessi utilizzare per il trasporto, è fattibile per le piante, un po' meno per la documentazione che vogliono al seguito.

poi se vuoi rischiare di metterla il valigia... non so, se trovi i pignolo potresti avere problemi, anche se sono semplici ibridi.
prima di riuscire a farlo capire :D.....

gli amici è un buona soluzione secondo me
dove arriverai potrai ricominciare la tua piccola collezione eventualmente

:Saluto:

si il piccolino è un keiki

pretorian

Guru Giardinauta
Ecco avevo scritto tutto questo ma i 20 giorni mi mancavano :( ho visto solo ora ma il discorso della valigia in cabina e' sempre valida! portane una in piu' oppure:

chiedi ad un tuo amico di spedirtele appena sei "dall'altra parte". Ti basta uno scatolo con sempre la carta di giornale per riempire e sul vaso sul bark ci metti scottex attaccato con lo scoatch per non far uscire il bark. Riempi il pacco con la carta di giornale e si spedisce :lol:

ofabat

Aspirante Giardinauta
Mi tentate moltissimo :-s Solo che rischio di doverle cestinare al controllo di sicurezza o di ritrovarmele morte all'apertura dei pacchi e mi dispoacerebbe troppo.
Quasi quasi provo con la mignon.. quella forse posso trasportarla anche senza bark nel suo contenitore nella mia borsetta :) e poi il bark glielo aggiungo appena arrivata. Le altre credo invece troveranno posto negli uffici dei colleghi più scrupolosi che conoosco, corredati di tantissime istruzioni plurilingue :)
Speriamo bene e grazie ancora tantissime per i suggerimenti! Siete fantastici come sempre! Poi vi chiederò suggerimenti per le nuove orchidee da prendere in uk :)
Un abbraccio,
Mari

Maga magò

Giardinauta
chissà forse chiedendo si potrebbe sapere se dei semplici ibridi possono viaggiare al seguito.In fin dei conti se dalla Turchia devi tornare in Italia le ore di viaggio non sono poi molte.Puoi sempre fare un tentativo perchè 20 giorni al buio sono troppi.
Speriamo bene

Alto