• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ciliegio...un pò più complicata...

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi di nuovo a rompere le scatole per chiedere qualche consiglio...

Ho un ciliegio (lapins) che mi sembra abbia una struttura meno ordinata del previsto.

Qui la foto:
Lapins.jpg

Il mio dubbio è sul fatto che leggo un pò dappertutto che i ciliegi non amano molto le potature, però neanche vorrei lasciarlo crescere in verticale come sembra stia facendo. Questo ciliegio presenta un ramo molto robusto quasi verticale che ha 3 biforcazioni simili tra loro.

Quasi 50cm più in basso ha altri 2 rami che partono verso sinistra (poco sopra questi sembra esserci una specie di innesto...può essere così alto?) e ancora più in basso ne ha uno che va verso destra.

Come posso metterlo a posto per andare verso una struttura più armoniosa?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto semplice, elimina i rametti più in basso completamente, taglia la parte apicale all'altezza che consideri migliore per far spuntare i nuovi rami della futura impalcatura a vaso. Di solito si elimina un terzo o un quarto superiore dell astone.

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao, dici che far crescere il castello con i 3 rami in alto e provare dal prossimo anno piegarli/tirarli in basso è troppo difficile?

Non vorrei che un taglio così netto su un ramo grande fosse troppo per una pianta così giovane...ma magari sono timori infondati...

Paolo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se vuoi una impalcatura bassa puoi eliminare anche la parte centrale completamente. Il taglio viene chiuso in pochissimo tempo, è ancora un fuscello.

Alto