• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco un pò giù...

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e ancora grazie per i precedenti consigli...
Questo ibisco non vi sembra un pò giù? Ha tutte le voglie verso il basso mentre guardando gli altri ibisco li vedo più pimpanti...
Si trova ancora dentro il vaso di quando l'ho ricevuta in regalo, che non sembra essere di grande qualità.
E' una particolare specie di ibisco oppure come al solito abbondo con l'acqua???
Grazie ancora per i suggerimenti.

01092011(002).jpg 01092011(001).jpg 01092011.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Secondo me la terra non è per niente buona :storto: se rimane umida a lungo aspetta che asciughi prima di annaffiare di nuovo. Poi se è al sole pieno ti consiglio di spostarlo leggermente in ombra :eek:k07:
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie Green...
E' al sole pieno fino alle 13, poi ombra...
La terra non sembra proprio terriccio universale, è molto leggero, non so come spiegarvelo.
Ma in questo periodo potrei cambiarle il vaso??? Sarebbe uno shock per la pianta?
Grazie ancora, a dopo
 

Diletta

Maestro Giardinauta
innanzi tutto, leva il sottovaso... ma sulla base della terra che c'è muschio? scusa ma il Rocci mi si è mangiato 2 o 3 diottrie...per me è troppo intrisa d'acqua, come dice green...io, che sono totalmente folle, se vedo che la situazione peggiora e rischio di perdere tutto, travaso...cambio terra, vaso allargo stringo sposto...cioè, seriamente: aspetta che si asciughi completamente e poi riannaffi...sposta almeno a mezz'ombra e se vedi precipitare il tutto tira fuori la pianta, togliele un pò di terra da intorno...se le radici sono bianche ok, se marroni, tagliale perchè marce(non tutte, è, quelle che stanno peggio...) e rinvasa con terriccio adattissimo alla bestiola in questione...e non ti scordare i "coccetti della nonna" rotti sotto, per drenare l'acqua!!!ps il vaso non appoggiarlo in terra: se è trppo caldo le radici si infuocano( o gelano)...mettici sotto degli spessori che lascino il foro di scolo libero...io uso dei mattoncini bassi (pianelle)...saluti!
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
E' vero è molto bella, e dal fiore non si direbbe che stia male, ed in realtà non sappiamo se veramente sta male...
Grazie anche a te Diletta, vi regalo questo fiore per ringraziarvi.
 

Allegati

  • 01092011(007).jpg
    01092011(007).jpg
    94 KB · Visite: 134

Diletta

Maestro Giardinauta
allora, il portamento in giù delle foglie non è che faccia pensare proprio bene...di solito sono così a fine giornata..sotto il sole e con la terra asciutta...non se la terra è fradicia...perciò ti dico che secondo me c'è troppa acqua e la terra non va....vado a farti una fotina alle mie...così si conoscono...
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
ma io vi ho scritto per questo...
spero solo che sia un problema di acqua, almeno è recuperabile.
ho messo un pò d'acqua due giorni fa, domani e per tre giorni ci saranno 40 gradi, che faccio???
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao, per mia esperienza personale quando una pianta non sta bene, come il tuo ibiscus, e dalle foto direi che è un problema di marciume, non si riprende lasciandolo senza acqua ma rinvasandolo e cercando di togliere più terra possibile senza danneggiare le radici e per ultimi metterlo in mezz'ombra
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti e scusate, ma sono veramente negato o inesperto, ancora non l'ho capito...
Cosa devo fare con esattezza? Come devo procedere? Chi mi spiega passo dopo passo cosa fare??? Mi sento in colpa e vorrei rimediare...
Che possibilità ci sono che la pianta si riprenda???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Marciume? :confuso: boh... eppure fiorisce tranquillamente! Io vedo delle foglie puntinate di giallo, hai controllato che non ci siano acari sotto la foglia? Inoltre a Palermo una pianta del genere va annaffiata tutti i giorni in questo periodo, la mia sta al sole di pomeriggio e devo annaffiarla ogni 2 giorni, sennò si affloscia così. E poi non "un po' di acqua", ma devi annaffiare fino a che non esce dai fori di scolo.
Probabilmente mi sbaglio, fai conto che ho un solo ibisco, ma da diversi anni; per capire se è marciume, devi controllare se, il giorno dopo l'innaffiatura, il terriccio è asciutto o rimane bagnato; nel secondo caso allora è probabile che le radici non ricevino.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Marciume in questo periodo dell'anno anche a me sembra strano.
Più tardi controllo se ci sono acari, ma mi sembrava già pulita.
E se invece l'acqua la mettessi dal piattino, se il terreno la assorbe vuol dire che manca, viceversa la tolgo?
Il problema è che qualcuno dice marcia e qualcuno dice secca...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...per capire se è marciume, devi controllare se, il giorno dopo l'innaffiatura, il terriccio è asciutto o rimane bagnato; nel secondo caso allora è probabile che le radici non ricevino.

Accertati di questo prima :)
I parassiti li vedi, sono minuscoli ma tanti di solito e fanno delle piccole ragnatele.
 

toni.cz

Aspirante Giardinauta
La situazione peggiora...
Le foglie sono pulite, non hanno nessun parassita.
Ho annaffiato tanto quanto per non far rimanere l'acqua nel piattino, perchè a me a questo punto sembra che stia seccando, e poi oggi fa veramente caldo.
Se le radici sono ormai marce domani la ritroverò ancora più giù, a quel punto le cambierò la terra. Ma secondo voi è una situazione rimediabile???
Mi sento triste. Mi ci devo abituare? Sono cose che possono capitare o fa sempre tristezza???
Grazie ancora
 

Allegati

  • 02092011(001).jpg
    02092011(001).jpg
    98,3 KB · Visite: 100

toni.cz

Aspirante Giardinauta
Alle ore 15 ho messo l'acqua e alle 18 la situazione è quella che vedete...
Quindi non ci sono radici marce, vero?
E' possibile che sia una varietà di ibisco che ha proprio le foglie rivolte verso il basso?
Se le foglie in giù indicano qualcosa di non buono, cos'altro potrebbe essere??? Il terreno???
Per adesso acqua un giorno si e l'altro no?
 

Allegati

  • 02092011(002).jpg
    02092011(002).jpg
    96,5 KB · Visite: 188
Alto