• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco ....ombra o sole

Blue_Angel

Aspirante Giardinauta
vivo in collina ho trapiantato un arbusto gia' grande di ibisco blu ma non riesce a decollare .......sara' il troppo sole?????
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, l'ibisco è una pianta che cresce nelle zone miti ed in posizione soleggiata, la posizione non è un problema perchè i miei stanno tranquillamente sia alla mezz'ombra che in piano sole.
Da quanto lo hai trapantato? magari essendo una pianta già grande impiega un pò a riprendersi ed il caldo di agosto non aiuta molto molto, appena farà un pò più fresco dovresti vedere qualche cambiamento.
 

Blue_Angel

Aspirante Giardinauta
il mio ibisco e' stato trapiantato un anoo fa per traslocco abitazione malgrado diverse cure non ne vuol sapere....... ciao
 

Joy

Giardinauta
Non ti scoraggiare, insisti; spesso le piante dopo un trapianto stentano un po' a riprendersi. Sono sicura che l'anno prossimo ripartirà alla grande. Per intanto aiutalo innaffiandolo quando é necessario e non concimarlo per il momento; le piante in sofferenza non amano essere "spinte" col concime.
 

Silene

Esperta di Cactacee
x Ortolano piacentino.
Se si tratta di hibiscus siriacus sì, invece l'hibiscus rosa-sinensis non tollera il freddo, quindi va ritirato.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Noto le domande che fate e faccio due chiarimenti. L' Hibiscus di cui si discute è il Syriacus pianta che resiste tranquillamente all'aperto senza alcuna protezione anche in presenza di temperature sottozero.

Per mia esperienza debbo dire che l' H.Syr.è un mulo vive con poco ed in qualsiasi situazione ed offre abbondantissime fioriture. Nella mia precedente abitazione ne avevo piantato uno bianco in un angolo con pochissimo sole, ma fioriva tranquillamente. Nella attuale, ne ho trovato uno viola a tromba a 3/4 di sole, pianta vecchia con un tronco di 6/7 cm di diametro,alla primavera dell'anno scorso ho fatto una potatura micidiale , praticamente ho potato fino al tronco avendo cura di lasciare la base dei rami tagliati lunga 1 max 2 cm. : ha ricacciato in maniera superba fiorendo e quest'anno non lo ho toccato ed è alto 2 m per 1,5 minimo di diametro. Per quanto riguarda il terreno il mio è estremamente povero , sabbioso misto ad argilla ( è alluvionale d'altra parte tutto il medio valdarno era un lago), per cui il terreno va ammendato al momento dell'impianto. Riguardo al tuo H.S. ho la sensazione che oltre al trapianto dovevi ridurre il palco, poichè quando si trapianta se da terra a terra, si tagliano le radici per cui le stesse non ce la fanno o stentano a mantenere la pianta

P.S. L'autunno scorso ho fatto 10 talee di un H. S. visto in un giardino, al momento ne sono sopravvissute 6 ed una sta per fiorire metterò la foto sul mio P.B.

Una ultima osservazione per Blue Angel : specifica la località del tuo giardino semplifichi a tutti noi le risposte che saranno più immediate
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma mi è sorto un dubbio.

Questa primavera alla lidl avevo comprato due ibiscus - naturalmente non specificavano la specie. Ho dato per scontato che fossero sinensis e quindi mi ero preparata mentalmente a trovare un posto per quest'inverno.
però leggendo qui su giardinaggio come descrizione danno solo quello syriacus e ho pensato che nelle nostre zone "girano" questi.

Mi sapete per caso confermare se i miei sono sinens, ecco le foto:

Dsc00633A.jpg

Dsc00629.jpg


Grazie mille
 

Piper

Maestro Giardinauta
Simonetta, i tuoi sono i rosa sinensis, quindi quest'inverno debbono stare al calduccio dentro casa o in alternativa puoi tentare in zona intermedia, tipo un vano scale luminoso se ce l'hai. Se la temperatura è sufficiente te lo diranno loro attraverso le foglie. Infatti se vedi che abbassano le orecchie, vuol dire che devi per forza portarli dentro casa.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Piper per la conferma

Allora verso ottobre (sempre che sia un autunno/inverno normale) li porto in casina vicino alla portafinestra insieme alla gardenia.
Magari mi regaleranno anche qualche bel fiorellino in quelle uggiose giornate invernali.

Tanto per stare in argomento stamattina venendo a lavorare ho allungato l'occhio nel vivaietto che si trova per strada e mi è sembrato di vedere un syriacus blu/violetto. Stasera mi sa che ci faccio un giro.

Grazie mille ancora.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto tutti.
I tuoi simonetta sono dei sinensis, quindi dovrai ripararli. Se li metti in casa (al caldo), fallo con un certo anticipo prima dell'accensione del riscaldamento, perchè così si ambientano più gradualmente piuttosto che passare da fuori a dentro con già l'impianto acceso. In alternativa i miei hanno una pianta di sinensis che in inverno ritirano in garage (non riscaldato), che secondo me va meglio, perchè si fermano e non sono costrette a vegetare in condizioni di scarsa luce e aria secca.
Riguardo ai syriacus di Blue Angel non credo sia un problema di troppo sole o terriccio, ma semplice ambientamento dopo il trapianto. Io ho passato alcuni syriacus a mio fratello 2 anni fa (dal mio giardino al suo), sono sopravvissuti, il primo anno sembravano sul punto di schiattare, quest'anno si stanno riprendendo, anche se non sono ancora in forma perfetta. Credo che dal prossimo anno andrà meglio. Li hai annaffiati?
 

Commelina

Master Florello
P.S. L'autunno scorso ho fatto 10 talee di un H. S. visto in un giardino, al momento ne sono sopravvissute 6 ed una sta per fiorire metterò la foto sul mio P.B.

gianfra, per favore dimmi tutto! che rami hai scelto? che terriccio?...sai che in questo periodo mi sto dando da fare parecchio perchè provo a taleare tutto.
ho un solo ibisco ma è talmente resistente anche al grande caldo che vorrei metterne altri. eccolo

hybiscus.jpg

è stato tenuto basso, e ci dà vera soddisfazione
grazie -
 

Blue_Angel

Aspirante Giardinauta
sono tornata ...comunque mi presento scusate mi sono intromessa senza dire ..chi..come...come gia' detto vivo nella langa astigiana sono cuoca i miei hobbi sono ..raku....e piante ..non da interni ..mi muoiono sempre...sopratutto spontanee commestibili e aromatiche....ciao a tutti:Saluto:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Quoto tutti.
I tuoi simonetta sono dei sinensis, quindi dovrai ripararli. Se li metti in casa (al caldo), fallo con un certo anticipo prima dell'accensione del riscaldamento, perchè così si ambientano più gradualmente piuttosto che passare da fuori a dentro con già l'impianto acceso. In alternativa i miei hanno una pianta di sinensis che in inverno ritirano in garage (non riscaldato), che secondo me va meglio, perchè si fermano e non sono costrette a vegetare in condizioni di scarsa luce e aria secca.

Grazie boba farò come dici tu per la casa. Purtroppo mi sa che per me il garage è impossibile: è sotterraneo e di luce proprio non ce n'è. oppure possono sopravvivere al buio completo????
Avevo pensato anche al pianerottolo, però purtroppo io sono a pianterreno e il primo appartamento all'ingresso, quindi ogni volta che qualcuno aprisse il portone gli ibiscus prenderebbero una bella ventata di aria gelida.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Grazie boba farò come dici tu per la casa. Purtroppo mi sa che per me il garage è impossibile: è sotterraneo e di luce proprio non ce n'è. oppure possono sopravvivere al buio completo????
Avevo pensato anche al pianerottolo, però purtroppo io sono a pianterreno e il primo appartamento all'ingresso, quindi ogni volta che qualcuno aprisse il portone gli ibiscus prenderebbero una bella ventata di aria gelida.
Mah, guarda. Il garage dei miei è completamente buio, ma la pianta è sopravvissuta senza nemmeno perdere le foglie, sembrava semplicemente ibernata, però non lo so se è stato un caso o meno, certo un po' di luce sarebbe meglio....
L'anno prima ne avevano un altra che invece hanno tenuto all'aperto, in un sottoscala chiuso da un nylon (tipo serra fredda), e la pianta era morta (ma non so se per troppo freddo, oppure perchè si erano dimenticati di annaffiarla, perchè comunque avendo le foglie anche in inverno bisogna evitare che rimanga a secco).
Nel dubbio quindi per evitare colpi di freddo forse ti conviene tenerlo in casa.... magari lontano dai termosifoni.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Nel dubbio quindi per evitare colpi di freddo forse ti conviene tenerlo in casa.... magari lontano dai termosifoni.

Grazie, ho proprio un bel posticino vicino alla portafinestra, lontanissimo dai termosifoni....... e poi visto che sono fuori tutto il giorno, non è che casa mia sia supercaldissima (un paio d'ore al mattino e qualche ora alla sera).
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
gianfra, per favore dimmi tutto! che rami hai scelto? che terriccio?...sai che in questo periodo mi sto dando da fare parecchio perchè provo a taleare tutto.
ho un solo ibisco ma è talmente resistente anche al grande caldo che vorrei metterne altri. eccolo

hybiscus.jpg

è stato tenuto basso, e ci dà vera soddisfazione
grazie -

credo di avere anche lo stesso...come si chiama?
perchè a me l'avevano venduto come quello del mio avatar ma poi son venute fuori foglie e fiori come quello che hai messo nella tua foto..
però complimentoni!!!!
mi aggrego anche io a voler sapere come taleare...e come procedere dopo le talee :)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Con l'hybiscus syriacus a me ogni anno mi spuntano in giardino un sacco di piantine nate da seme negli angolini più sperduti. Ci passo con il tagliaerba perchè non mi servono, ma in linea di massima è piuttosto facile trovarle e prelevarle nei pressi delle piante, basta saper riconoscere le foglie.
 
Alto