• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco ....ombra o sole

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
hibiscus syriacus, la varietà dovrebbe essere woodbridge. quello del tuo avatar è il rosa sinensis che non è rustico. speriamo nelle risposte dei taleatori(si dirà così?)

ah grazie mille!!!
comunque a me piacciono da morire...;) notare il mio nickname eavatar!!! ne vorrei di tutti i tipi e colori..quest'anno in sardegna avrei taleato qualsiasi cosa :D ma non mi era possibile..:(
cmq aspetto info anche io da chi è esperto in talee :)
e inoltre vi chiedo ma da dove si prendono i semi dell'ibiscus? da fiore secco? o no?

ciao buona giornata a tutti!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
X Tano: non so quanto ci mette perchè in genere li estirpo, ma secondo me già nel giro di un paio di anni dovrebbe poter fiorire.
X Ibiscus: non dal fiore secco, ma dopo che il fiore secca dovrebbe formarsi una specie di capsula che resta attaccata alla pianta e ingrossa, quando questa matura e si secca a sua volta si apre a spicchi e dentro trovi i semi. Questo vale per il syriacus, per gli altri non lo so, quello che hanno i miei una volta sfiorito il fiore cade senza essere impollinato, perciò non so se sia questione di clima o di impollinazione da parte di insetti...
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
grazie boba :) gentilissimo :O)

ma per le due alee che ho fatto e che sono insieme in un vasetto di torna..che faccio? le divido e le metto in due vasetti..per l'inverno le tengo dentro e poi a primavera li metto fuori? oppure devo fare in modo diverso..scusate ma sono le mie prime taleine..non so come comportarmi...
 

elleboro

Florello
Simonetta66:
guarda che la gardenia non deve MAI svernare in casa ma all'esterno. Io la tengo su un balcone e se fa freddo (l'anno scorso penso sia stato una eccezione) avvolgi il vaso in giornale e carta a bolli. Tieni pronto un sacchetto di tnt della giusta ampiezza e se arrivano le gelate glielo metti.
Ah, il vaso deve essere bello grande e un po' sollevato da terra.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io ho taleato il rosa sinensis, 3 successi su 3!
L'ho fatto in maggio-giugno dell'altr'anno, approfittando della potatura della pianta ormai spampanata di mia madre, che voleva ridarle una forma ordinata.
Dopo alcuni mesi si son visti i primi fiori, e adesso i miei alberelli sono fitti ed alti poco meno di un metro, nonostante li abbia a mia volta potati in primavera.
Secondo me però potrebbe funzionare anche in questo periodo.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Comellina pure il mio, quello vecchio, è del tuo colore. Riguardo le talee che ho fatto a settembre dell'anno scorso ti spiego il metodo.

1) prelievo rami apicali già fioriti lunghi un 30 cm

2) io li ho tenuti un mare nell'acqua anche troppo ma penso che 1 settimana basti ed avanzi

3) ho preparato in un angolo del giardino che è riparato dal sole pomeridiano il terreno, in quell'angolo è estremamente sabbioso causa anche la sabbia di riempimento del serbatoio del gpl interrato; comunque puoi preparare un angolo utilizzando terra tritata molto bene mista a sabbia con un pò di concime .

4) ho asperso le talee con stimolante radicale per talee legnose ,

5) ho fatto dei solchi piuttosto profondi

6) ho adagiato la talea di modo che rimanga inclinata ( 160 ° per farti un'idea ma lo fai ad occhio),ovvero quasi orizzontale ( 180 gradi) e che fuoriesca dal terreno una sola gemma .

7) annaffi periodicamente affinchè il terreno rimanga umido; è evidente che
durante l'inverno non è quasi mai necessario .

Questa è la procedura consigliata e che ho seguito quasi alla lettera.

Riguardo alle talee fatte la più sviluppata ha già fatto un fiore ( che non fotografato ) aspetto il secondo e comunque l'ho gioà fotografata in fase di crescita e la vedi su gianfraci - casa giardino

Ora mi preparo a fare un pò di talee di syriacus bianco a fiore doppio.
 
Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Bruna del consiglio. L'inverno scorso era il mio primo inverno con gardenia. L'anno primo c'erano state un bel po' di gelate e presa da fifa l'avevo ritirata; e una volta in casa non ho più avuto coraggio a rimetterla fuori (in effetti è fiorita quasi nulla quest'anno: probabilmente perché non è mai andata effettivamente in riposo)

Che dici, stavolta la metto nella serretta a freddo??? Potrebbe essere ok per lei???

Grazie mille ancora
 

elleboro

Florello
non hai un posto riparato ma all'aperto? la mia la tengo sul balcone (sovrastato da altro balcone, quindi un po' riparato), la metto al centro e contro un muro che ha il calorifero. Credo abbia bisogno proprio dell'aria libera...
Quando fasci il vaso col giornale e la plastica a bolli, se hai paura fa più giri e lascia salire questa imbottitura due o tre dita sopra l'orlo del vaso.
infine per le notti attorno allo zero puoi sempre metterle il cappuccio....
il vaso non deve toccare il suolo. Ricordati di bagnarla quando ne ha bisogno. Poi fammi sapere come va.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Ciao Bruna, grazie per i consigli.

In effetti più o meno i tuoi consigli la posizionerebbero proprio dove sta adesso. L'unica differenza è che il muro a cui è appoggiata non ha dietro un calorifero.
Quindi stavolta proverò come dici tu, avvolgerò bene il vaso con giornale e plastica a bolle e la solleverò.

Gracias
 
Alto