• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco: fioritura che cambia colore

Will88

Aspirante Giardinauta
non è un vero problema, è più una questione estetica: quest'estate ho comprato un ibisco rosa sinensis con una splendida fioritura gialla intensa..ma i fiori ultimamente sbocciano arancioni..lo stesso è capitato a un altro ibisco che l'altro anno faceva fiori arancioni e ora sono color carne..qualcuno saprebbe spiegarmi come mai questi cambiamenti?
grazie a chiunque possa rispondermi..
will
 

steff

Florello
I fattori possono essere molti; tipi di concime ,terreno e quantità d'insolazione ....un pò come le ortensie .

Oppure sono semplicemente piante anarchiche ...fanno come gli pare ;l'importante che siano belli e rigogliosi .
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
noo... te lo dico io perchè:sentono il freddo e i giorni che sono più corti con meno luce...fidati ho un ibisco da 5 anni e quando arriviamo in autunno comincia la metamorfosi ,fiori gialli che diventano arancio,anche se sono già in serra fredda...ciao
 
K

Kelly Genova

Guest
Quoto Lidia, :hands13: è proprio così:quando c'è meno caldo e meno sole tendono a scurirsi.Vedrai che la prossima estate tornano gialli....:eek:k07:
 

chiara locatelli

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma non riesco a trovare nessun esperto di hibiscus, quindi provo a chiedere a voi... da circa un paio d'anni ho un ibisco pentacarpo (almeno credo!!!!), che sfoglia regolarmente durante l'inverno, germoglia alla fine di febbraio e fiorisce regolarmente giugno/luglio. quest'anno dopo averlo travasato in un vaso più grande, mi ha fatto una fioritura un pò scarsina. anzi nonostante lo innaffiassi spesso, anche tutti i giorni in piena estate, sembrava sempre soffertente. ora sta sfogliando di nuovo, e stavo pensando di potarlo un pò, soprattutto in altezza. che mi consigliate??
 

steff

Florello
scusate se mi intrometto ma non riesco a trovare nessun esperto di hibiscus, quindi provo a chiedere a voi... da circa un paio d'anni ho un ibisco pentacarpo (almeno credo!!!!), che sfoglia regolarmente durante l'inverno, germoglia alla fine di febbraio e fiorisce regolarmente giugno/luglio. quest'anno dopo averlo travasato in un vaso più grande, mi ha fatto una fioritura un pò scarsina. anzi nonostante lo innaffiassi spesso, anche tutti i giorni in piena estate, sembrava sempre soffertente. ora sta sfogliando di nuovo, e stavo pensando di potarlo un pò, soprattutto in altezza. che mi consigliate??

Ciao ,vorrei aiutarti ma non lo conosco e non ho mai letto argomenti in merito sul forum :Saluto:
 

Alex81

Master Florello
scusate se mi intrometto ma non riesco a trovare nessun esperto di hibiscus, quindi provo a chiedere a voi... da circa un paio d'anni ho un ibisco pentacarpo (almeno credo!!!!), che sfoglia regolarmente durante l'inverno, germoglia alla fine di febbraio e fiorisce regolarmente giugno/luglio. quest'anno dopo averlo travasato in un vaso più grande, mi ha fatto una fioritura un pò scarsina. anzi nonostante lo innaffiassi spesso, anche tutti i giorni in piena estate, sembrava sempre soffertente. ora sta sfogliando di nuovo, e stavo pensando di potarlo un pò, soprattutto in altezza. che mi consigliate??

un po vaga...la potatura è meglio in ripresa vegetativa (in generale) ma anch'io non ho mai sentito parlare del tuo esemplare...magari potresti provare a caricare qualche foto cosi riusciremmo magari ad aiutarti meglio (forse èh :D)
 

curiosa

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto ma non riesco a trovare nessun esperto di hibiscus, quindi provo a chiedere a voi... da circa un paio d'anni ho un ibisco pentacarpo (almeno credo!!!!), che sfoglia regolarmente durante l'inverno, germoglia alla fine di febbraio e fiorisce regolarmente giugno/luglio. quest'anno dopo averlo travasato in un vaso più grande, mi ha fatto una fioritura un pò scarsina. anzi nonostante lo innaffiassi spesso, anche tutti i giorni in piena estate, sembrava sempre soffertente. ora sta sfogliando di nuovo, e stavo pensando di potarlo un pò, soprattutto in altezza. che mi consigliate??

Non conosco l'h. pentacarpo ma posso dirti che solitamente il rinvaso in vaso più grandi stimola la produzione fogliare a discapito della fioritura questo vale per la maggior parte di piante
 
Alto