• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco: quando trapiantare e potare?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Salve,
l'anno scorso ho piantato in un'aiuola in giardino della piante di ibisco. Le dovrei spostare perché sono state piantate troppo vicine e, inoltre, mi hanno consigliata di potarle per dare un po' di forma e mantenerle basse. Qual'è il momento più giusto per potere e trapiantare gli ibisco?
Grazie.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Silvia il periodo ideale per il trapianto e la potatura è adesso,quindi estirpa prima la pianta con il più possibile di pan di terra e poi fai una drastica potatura in modo tale da non creare stress all'apparato radicale,buona coltivazione
 

di mauro rosario

Master Florello
Se vuoi seguire le fasi lunare allora va fatta con la luna calante,se no la puoi fare quando vuoi,non cambierà tanto,ciao e buona coltivazine
 

Luca-7763

Aspirante Giardinauta
Salve,
l'anno scorso ho piantato in un'aiuola in giardino della piante di ibisco. Le dovrei spostare perché sono state piantate troppo vicine e, inoltre, mi hanno consigliata di potarle per dare un po' di forma e mantenerle basse. Qual'è il momento più giusto per potere e trapiantare gli ibisco?
Grazie.

Di che ibisco si tratta, che ti sopravvive all'aperto così a nord?
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Di che ibisco si tratta, che ti sopravvive all'aperto così a nord?

"Hibiscus Syriacus" un blue bird e un woodbridge che coltivo sul terrazzo in vaso. Le piante che devo spostare, potare e che ho sistemato in giardino nell'aiuola sono figlie di queste due ricavate tre anni fa dai semi.
 
Alto