• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco in inverno fuori coperto o in casa?

barbiberg

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ho due piante di ibisco in vaso bellissime...sonop parecchio grandi....mi hanno fiorito tutta l'estate e sono ancora in fiore, io abito a Bologna e presto quando la temperaturà andrà sotto zero cosa devo fare?..
L'anno scorso i primi di ottobre ancora in fiore.... le misi nel pianerottolo delle scale (però non è molto luminoso) e hanno iniziato a perdere le foglie...erano diventate piuttosto bruttine!..poi le ho lasciate lì tutto l'inverno..avevo paura gelassero..fuori..... ma sembravano molto patite....e quest'anno vorrei fare in modo diverso ..ovvero vorrei provare a lasciarle sul balcone..cosa ne dite??...
aspetto consigli......grazie a tutti!!:Saluto:
 

frossie

Giardinauta
io l'anno scorso avevo ricoverato il mio ibisco in garage sotto la finestra ..ha sofferto ed è morto..
Quest'anno voglio provare a tenerlo fuori coprendolo ben bene con TNT.

ciao,
 

barbiberg

Aspirante Giardinauta
pure io sono tentata di provare a tenerli in terrazza ben coperti ...spero solo che reggano lo stesso..perchè sono talmente belli che non vorrei.....si gelassero....
L'anno scorso ho provato ma il pianerotto è troppo buio..e poi erano diventati molto bruttini.....avevano perso tantissime foglie..poi in primavera rimessi fuori..sono ripartiti e hanno fiorito tantissimo.....
Però...sulle scale..davvero facevano un brutto effetto sembravano patitissimi!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao!Io l'anno scorso ne ho lasciato tre sul balcone,col vaso fasciato con la plastica a bolle,con la paglia e la corteccia di pino sopra la terra e con il tnt sopra la chioma.:sleep2:Così imbacuccati sono sopravvissuti ma erano piuttosto malconci,senza foglie ed in due vasi dove c'erano due piante una poi è seccata......:cry:Si sono ripresi giusto in piena estate ed ora che sono ancora in fiore li ho messi nel pianerottolo vicino alla finestra delle scale,con tanta luce e mi sembra che si stiano adattando,a parte qualche foglia gialla....:storto: Tieni conto che a Genova fa meno freddo che da te,io non rischierei mettendoli fuori!Se vuoi vedere com'erano ridotti i miei,vai a vedere nei miei vecchi post sugli ibiscus.:(:Saluto:
 

castelli

Giardinauta Senior
Io lo lascio fuori. Sul mio balcone la minima in inverno arriva a + 4°, quindi non gela.
Oppure puoi addossarlo alla parete del balcone, purche' non prenda vento
.
 

barbiberg

Aspirante Giardinauta
io non vorrei rischiare a tenerli fuori se pure fasciati...anche perchè se coprendoli bene possono patire lo stesso....tanto vale che li metta dentro nel vano scale anche se non c'è molta luce... come ho fatto l'anno scorso.
erano davvero brutti sul pianerottolo hanno perso tante foglie..però c'è da dire che hanno resistito e in estate hanno fiorito tantissimo...
A bologna in inverno andiamo di notte a temperature anche sotto lo zero e se poi anche coprendolo è troppo freddo per le radici?:slow:
 

zoe19

Giardinauta
a Roma, si possono stare sul balcone magari coperti con tnt, io li tengo fuori coperti con tnt, perdono le foglie, poi in tarda primavera le rimettono, ora sono ancora in fiore e mi dispiace coprirli :Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
io non vorrei rischiare a tenerli fuori se pure fasciati...anche perchè se coprendoli bene possono patire lo stesso....tanto vale che li metta dentro nel vano scale anche se non c'è molta luce... come ho fatto l'anno scorso.
erano davvero brutti sul pianerottolo hanno perso tante foglie..però c'è da dire che hanno resistito e in estate hanno fiorito tantissimo...
A bologna in inverno andiamo di notte a temperature anche sotto lo zero e se poi anche coprendolo è troppo freddo per le radici?:slow:
Per me fai bene a ritirarli,tanto diventano bruttissimi anche fuori!!!:storto: Almeno sai che non muoiono.....:Saluto:
 

Ennygi

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ho due piante di ibisco in vaso bellissime...sonop parecchio grandi....mi hanno fiorito tutta l'estate e sono ancora in fiore, io abito a Bologna e presto quando la temperaturà andrà sotto zero cosa devo fare?..
L'anno scorso i primi di ottobre ancora in fiore.... le misi nel pianerottolo delle scale (però non è molto luminoso) e hanno iniziato a perdere le foglie...erano diventate piuttosto bruttine!..poi le ho lasciate lì tutto l'inverno..avevo paura gelassero..fuori..... ma sembravano molto patite....e quest'anno vorrei fare in modo diverso ..ovvero vorrei provare a lasciarle sul balcone..cosa ne dite??...
aspetto consigli......grazie a tutti!!:Saluto:

Originario delle zone temperate dell’Asia, cresce oggi anche in Europa, Nord America e zone tropicali; produce talvolta esemplari alti fino ad oltre 2 m a seconda della specie. È comunque un arbusto a foglie caduche, molto diffuso in coltivazione come pianta ornamentale, nei giardini e come arredo urbano. Hibiscus syriacus è il fiore nazionale di Corea.
Ragazzi questa pianta stà benissimo fuori d'inverno senza problemi.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Le mie IN SICILIA a 600m muoiono periodicamente tanto che ho smesso di piantarle, la notte va sotto 0 solo ogni tanto eppure il freddo le stronca!
Sapevo che temperature sotto gli 8°C siano mortali x l'ibisco.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Originario delle zone temperate dell’Asia, cresce oggi anche in Europa, Nord America e zone tropicali; produce talvolta esemplari alti fino ad oltre 2 m a seconda della specie. È comunque un arbusto a foglie caduche, molto diffuso in coltivazione come pianta ornamentale, nei giardini e come arredo urbano. Hibiscus syriacus è il fiore nazionale di Corea.
Ragazzi questa pianta stà benissimo fuori d'inverno senza problemi.

Il siriaco sta bene all'esterno ma il sinensis no.

Il mio sinensis l'ho portato in casa davanti a una finestra da oltre un mese e ora ha ben 3 boccioli:froggie_r
 
K

Kelly Genova

Guest
Scusa Barbiberg,non vorrei aver frainteso:io parlavo di ibiscus rosa sinensis,quello che fa fiori grossi che durano un giorno.Tu quale hai?:confuso: Perchè il siriaco,che ha fiori più piccoli ed a grappolo,sta benissimo fuori....:fischio:
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
io sono disperata, il mio sinensis, regalatomi per il compleanno, è moribondo da quando l'ho messo nella serretta fredda fuori. Adesso ho paura che se lo porto dentro soffra lo sbalzo di temperatura, che dite?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Eran da ritirare prima che facesse così freddo, adesso lo sbalzo sarà un pò troppo forte, al max metteteli sul pianerottolo qualche giorno e poi portateli in casa davanti a una finestra, meglio se arriva un pò di al sole, bagnate poco, praticamente solo quando le foglie tendono ad ammosciarsi, fioriranno anche durante l'inverno:eek:k07:, parola mia che ne ho avuti 2 per parecchi anni quando vivevo a Milano!
:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Anche se è nella serretta,fascia il vaso e metti un po' di paglia e corteccia di pino sopra la terra,vedrai che sopravvive,anche se perde le foglie.Poi a primavera riparte!:eek:k07::Saluto:
 

Lulù80

Giardinauta
Lo scorso anno fasciai il mio ibisco nel tnt .. e lo misi in serra fredda....
morale: a primavera l'ho trovato morto, senza nemmeno più una foglia...
Quest'anno ne ho comprato un altro.. e prima che arrivasse freddo, l'ho portato in casa! io non ho scale dove riparalo, o dentro o fuori! ed ho deciso x il dentro.... in relatà non sembra stare benissimo, ma se mi deve morire anche questo ibisco.. lo farà stando in casa!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Lo scorso anno fasciai il mio ibisco nel tnt .. e lo misi in serra fredda....
morale: a primavera l'ho trovato morto, senza nemmeno più una foglia...
Quest'anno ne ho comprato un altro.. e prima che arrivasse freddo, l'ho portato in casa! io non ho scale dove riparalo, o dentro o fuori! ed ho deciso x il dentro.... in relatà non sembra stare benissimo, ma se mi deve morire anche questo ibisco.. lo farà stando in casa!!
Stai attenta a non fare l'errore che ho fatto io anni fa::martello:prima di buttare l'ibiscus,anche senza una sola foglia,raschia un pochino con l'unghia il tronco:se vedi verde è vivo e in primavera rinasce!:froggie_rA me quest'anno è successo così,poi qui nel forum mi hanno detto questo...trucco e sono belli vivi e vegeti!:love: Sembravano morti....-:-
 

steff

Florello
Accidenti ...kelly .....mi hai tolto le parole di bocca:eek:.....però...spero che ora non gli vengano i sensi di colpa !!

:Saluto: steff
 
K

Kelly Genova

Guest
Accidenti ...kelly .....mi hai tolto le parole di bocca:eek:.....però...spero che ora non gli vengano i sensi di colpa !!

:Saluto: steff
E già,spero proprio di no,:fischio:perchè a me ne sono venuti...a ritroso quest'anno:pensa che qualche anno fa avevo tre ibiscus,di cui uno arancione bellissimo:love: ma portati in casa a Natale erano senza una sola foglia e li ho buttati tuttti e tre!:martello:Ciao,a presto!:Saluto:
 
Alto