• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dentro o fuori?

artemide

Florello Senior
durante l'estate appena passata, mi hanno regalato delle talee di tradescantia: la gibasis, la spathacea sitara gold, e la zebrina e un'altra che non mi viene in mente la varietà.
Hanno attecchito tutte benissimo, e la spathacea ha anche figliolato :hands13: .
ora il dubbio è, durante l'inverno le devo portare in casa o posso fidarmi a lasciarle fuori dentro una serretta?
Ci tengo moltissimo, specialmente alla Gibasis della quale mi sono perdutamente innamorata :love: :love: :love:

e una talea di begonia corallina (che devo ancora interrare in un vaso) ? la tengo in casa o la lascio in serretta?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Artemide! La zebrina, dalle mie parti, l'ho sempre vista coltivata come pianta da appartamento. Non credo che resista fuori. Io ho la t. pallida e lo scorso inverno sono riuscita a conservarla in serretta, ben avvolta nel TNT. Ho poi un'altra tradescantia, comprata da Priola un paio di anni fa: in teoria dovrebbe essere una perenne ma io in inverno per precauzione la metto sul pianerottolo (dove comunque fa molto freddo perchè non è riscaldato e le scale sono tutte di vetro).
La begonia corallina, per non portarla fuori e dentro, la tratto come pianta d'appartamento: è rigogliosa e fiorisce di continuo! La tengo su un davanzale esposto a sud.

PS ora ho visto la gibasis! Ce l'ho anch'io da anni ma non ricordavo si chiamasse così! Non la lascerei spudoratamente al gelo!!! Anche questo vaso lo ritiravo di solito sul pianerottolo. Due inverni fa, per mancanza di spazio, avevo lasciato il vaso sul balcone, in posizione protetta e ben avvolto nel TNT. Sarà che l'inverno era stato molto rigido ma era seccato tutto. A fine estate, in quello stesso vaso dove avevo messo altre piante, sono rispuntate due piantine!!! Comunque meglio non rischiare. Anche quelle che abbiamo in campagna le proteggiamo dal gelo.
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Ciao Artemide! La zebrina, dalle mie parti, l'ho sempre vista coltivata come pianta da appartamento. Non credo che resista fuori. Io ho la t. pallida e lo scorso inverno sono riuscita a conservarla in serretta, ben avvolta nel TNT. Ho poi un'altra tradescantia, comprata da Priola un paio di anni fa: in teoria dovrebbe essere una perenne ma io in inverno per precauzione la metto sul pianerottolo (dove comunque fa molto freddo perchè non è riscaldato e le scale sono tutte di vetro).
La begonia corallina, per non portarla fuori e dentro, la tratto come pianta d'appartamento: è rigogliosa e fiorisce di continuo! La tengo su un davanzale esposto a sud.

grazie Maria.
terrò anch'io la begonia e la tredescantia Gibasis in casa, ci tengo tantissimo a queste due pianticelle.
le altre le terrò in seretta avvolte nel tnt come mi hai suggerito

ciao ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
grazie Maria.
terrò anch'io la begonia e la tredescantia Gibasis in casa, ci tengo tantissimo a queste due pianticelle.
le altre le terrò in seretta avvolte nel tnt come mi hai suggerito

ciao ciao

Leggi il PS che ho aggiunto al messaggio precedente! Io non la terrei in casa la gibasis... non puoi metterla sul pianerottolo?
 

artemide

Florello Senior
Non posso tenerla sul pianerottolo, perchè tutto lo spazio disponibile l'ha già occupato la mia vicina con le sue piante :mazza: ...anche finte :sgrunt:
babbeh...per lei doppio strato di tnt e poi in serretta
 

ettore

Giardinauta Senior
Non posso tenerla sul pianerottolo, perchè tutto lo spazio disponibile l'ha già occupato la mia vicina con le sue piante :mazza: ...anche finte :sgrunt:
babbeh...per lei doppio strato di tnt e poi in serretta
Ciao Artemide, le piante finte della vicina BRUCIALE! a parte gli scherzi, la trade "velo da sposa" (x capirci) è abbastanza rustica, io la lascio fuori alle intemperie, lei secca tutta la parte aerea, ma poi ricaccia in primavera, la zebrina invece è 0 rustica, quindi devi portarla in casa, magari anche solo un pezzetto in un piccolo vaso o addirittura in acqua poi in primavera la rimetti all'esterno e lei riparte alla grande (io non salvo mai le piante vecchie, troppo ingombranti e comunque + ignoranti a ripartire, ma tendo a fare nuove piante dalle piccole talee che riesco a far sopravvivere in casa)
Ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
Non posso tenerla sul pianerottolo, perchè tutto lo spazio disponibile l'ha già occupato la mia vicina con le sue piante :mazza: ...anche finte :sgrunt:
babbeh...per lei doppio strato di tnt e poi in serretta
Anche quelle finte? :lol: A me va bene perchè nel mio condominio c'è un solo appartamento per piano quindi il pianerottolo è tutto mio! E l'ho colonizzato, ci sono 4 piante che dimorano perennemente lì!!! E stanno anche bene perchè è molto luminoso!
 

Commelina

Master Florello
Artemide, nella tua zona non mi fiderei della serretta, nemmeno con la copertina di lana. Faccio anche io come Ettore, tra un mesetto taglio un po'di rami e li metto in acqua. Una bella bottiglia che decora molto.
In primavera ripianto le talee piene di radici in terra all'aperto e riparte tutto in fretta. Comunque se vuoi conservare le piante, fai ugualmente le talee, così hai una doppia sicurezza di non perderle :)

non c'entra niente, ma faccio così anche col coleus :)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Quoto Commelina. L'anno scorso aveva un bellissima ed enorme begonia pendula e durante l'inverno l'avevo riparata in serra fredda, sul terrazzo lato sud. Non si è salvato neanche un rametto! E guarda come era bella:cry:

130.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma, Natabruja, quella tua bellissima begonia pendula non aveva il tubero? Perchè io le conservo da un anno all'altro, facendo asciugare il tubero e riponendolo in cantina in un sacchetto di carta. A primavera lo interro dinuovo dopo averlo fatto pregermogliare.
 

artemide

Florello Senior
Ciao Artemide, le piante finte della vicina BRUCIALE! a parte gli scherzi, la trade "velo da sposa" (x capirci) è abbastanza rustica, io la lascio fuori alle intemperie, lei secca tutta la parte aerea, ma poi ricaccia in primavera, la zebrina invece è 0 rustica, quindi devi portarla in casa, magari anche solo un pezzetto in un piccolo vaso o addirittura in acqua poi in primavera la rimetti all'esterno e lei riparte alla grande (io non salvo mai le piante vecchie, troppo ingombranti e comunque + ignoranti a ripartire, ma tendo a fare nuove piante dalle piccole talee che riesco a far sopravvivere in casa)
Ciao

grazie Ettore,
non sapevo che la trade velo da sposa seccasse per poi ricacciare. sarà per quello che..ieri ho notato che alcune foglie stanno...coem dire...diventando "trasparenti " in alcuni punti...è normale o devo preoccuparmi?
 

artemide

Florello Senior
Artemide, nella tua zona non mi fiderei della serretta, nemmeno con la copertina di lana. Faccio anche io come Ettore, tra un mesetto taglio un po'di rami e li metto in acqua. Una bella bottiglia che decora molto.
In primavera ripianto le talee piene di radici in terra all'aperto e riparte tutto in fretta. Comunque se vuoi conservare le piante, fai ugualmente le talee, così hai una doppia sicurezza di non perderle :)

non c'entra niente, ma faccio così anche col coleus :)

ok...seguirò i vosri consigli, farò un pò di qui e un pò di là così sono sicura di non perdere nulla

OT... oggi questo mouse lo scaravento fuori dalla finestra dell'ufficio...non vuole ubbidirmi !
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ma, Natabruja, quella tua bellissima begonia pendula non aveva il tubero? Perchè io le conservo da un anno all'altro, facendo asciugare il tubero e riponendolo in cantina in un sacchetto di carta. A primavera lo interro dinuovo dopo averlo fatto pregermogliare.
Maria io sono talamente asina in fatto di begonie che non l'ho nemmeno cercato:muro:
 

ettore

Giardinauta Senior
grazie Ettore,
non sapevo che la trade velo da sposa seccasse per poi ricacciare. sarà per quello che..ieri ho notato che alcune foglie stanno...coem dire...diventando "trasparenti " in alcuni punti...è normale o devo preoccuparmi?
Trasparenza in alcuni punti? sicuramente qualche bruchetto che se ne ciba, cercalo bene nella pagina inferiore delle foglioline ed ELIMINALO! prima che se la pappi tutta.
 
Alto