• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco in inverno fuori coperto o in casa?

Lulù80

Giardinauta
Stai attenta a non fare l'errore che ho fatto io anni fa::martello:prima di buttare l'ibiscus,anche senza una sola foglia,raschia un pochino con l'unghia il tronco:se vedi verde è vivo e in primavera rinasce!:froggie_rA me quest'anno è successo così,poi qui nel forum mi hanno detto questo...trucco e sono belli vivi e vegeti!:love: Sembravano morti....-:-

Accidenti ...kelly .....mi hai tolto le parole di bocca:eek:.....però...spero che ora non gli vengano i sensi di colpa !!

:Saluto: steff


AH... BENE A SAPERSI!!
mica ho guardato se all'interno erano verdi i rami... a me sembrava secco e l'ho buttato via!!
:martello: :martello: :martello: :martello:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ecco il mio ibisco in fiore:froggie_r

261dno9.jpg


2cot18g.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Mi date un parere?Io li ho messi tutti e quattro sul pianerottolo,innaffio pochissimo ed a parte qualche foglia gialla,mi sembrava che si fossero adattati.:embarrass Uno sta benone,fiorisce sempre,:love: ma ieri ne ho trovato uno con TUTTE le foglie mosce e penzolanti lungo i rami!:eek: Ma non come quando hanno sete.....Il terriccio infatti è umido.Nella vostra esperienza,può essere il troppo umido?:confuso: Qua ha piovuto un sacco ed anche se sono dentro l'aria è umida.Però una sola.....che faccio?Provo ad estrarla e vedere le radici?Non vorrei perderla-:-era quella coi fiori fucsia,enormi....Attendo aiuti...:storto::Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ehi,c'è nessun amante degli ibiscus???:( La situazione è sempre uguale,non ho più innaffiato,ma le foglie sono tutte molli e penzolanti.:cry: Che faccio?Provo a svasare e vedere le radici?:confused: Datemi un aiutino,per favore,prima che faccia guai!:martello:
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Ehi,c'è nessun amante degli ibiscus???:( La situazione è sempre uguale,non ho più innaffiato,ma le foglie sono tutte molli e penzolanti.:cry: Che faccio?Provo a svasare e vedere le radici?:confused: Datemi un aiutino,per favore,prima che faccia guai!:martello:

Ciao! eccomi qui :D
... sembrerebbe un problema di acqua eccessiva, gli hibiscus odiano i ristagni d'acqua! hai un sottovaso? lo svuoti regolarmente? Ti consiglio se lo tieni in vaso di mettere nel sottovaso dell'argilla espansa che lo tenga sollevato dall'acqua che può depositarsi, ma allo stesso tempo gli garantisce umidità (che amano).

:flower:
 

Ale69

Bannato
:Saluto:Ho due piante di ibisco in vaso bellissime...sonop parecchio grandi....mi hanno fiorito tutta l'estate e sono ancora in fiore, io abito a Bologna e presto quando la temperaturà andrà sotto zero cosa devo fare?..
L'anno scorso i primi di ottobre ancora in fiore.... le misi nel pianerottolo delle scale (però non è molto luminoso) e hanno iniziato a perdere le foglie...erano diventate piuttosto bruttine!..poi le ho lasciate lì tutto l'inverno..avevo paura gelassero..fuori..... ma sembravano molto patite....e quest'anno vorrei fare in modo diverso ..ovvero vorrei provare a lasciarle sul balcone..cosa ne dite??...
aspetto consigli......grazie a tutti!!:Saluto:

Se le lasci sul balcone li puoi salutare anche coprendoli , sulla scala alla luce diretta sarebbe l'ideale , il mio è già posizionato lì e sta ancora fiorendo :Saluto:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
3 settimane fa, a dispetto dalla temperatura attuale che non scende sotto i 10 nemmeno la notte, c'è stata una quasi-gelata (2-3 gradi) dalla mie parti.
Nel salvare la varie piante tropicali mi dimenticai del mio povero Ibisco che trovai il giorno dopo tutto floscio.
Lo ricoverai in casa (dove ha fiorito un'alta volta riprendendosi alla grande), ma poi ha iniziato a perdere colpi.
Ora l'ho messo in serra fredda e s'è di nuovo ripreso, più avanti quando farà veramente freddo non saprei come comportarmi, vedremo!
 

rootfellas

Florello
se è un rosa sinensis, nada serra fredda (al nord), finestra a est/ovest/sud, spostalo il meno possibile, bagnalo solo quando vedi che le foglie volgono la punta verso il pavimento e comunque assicurati che il terriccio sia ben asciutto (regola aurea anche per quando sta fuori), fertilizza meno che in estate, possibilmente con una miscela con poco potassio, io i miei li fertilizzo, quando stanno dentro, una volta al mese poco poco. assolutamente cerca di evitare di fargli prendere colpi d'aria, e se puoi mettere una foto te ne sarei grato.
trattato con i crismi, in appartamento con 20 gradi ti fiorisce pure tutto l'inverno, i miei fioriscono più dentro che fuori.
 

rootfellas

Florello
Mi date un parere?Io li ho messi tutti e quattro sul pianerottolo,innaffio pochissimo ed a parte qualche foglia gialla,mi sembrava che si fossero adattati.:embarrass Uno sta benone,fiorisce sempre,:love: ma ieri ne ho trovato uno con TUTTE le foglie mosce e penzolanti lungo i rami!:eek: Ma non come quando hanno sete.....Il terriccio infatti è umido.Nella vostra esperienza,può essere il troppo umido?:confuso: Qua ha piovuto un sacco ed anche se sono dentro l'aria è umida.Però una sola.....che faccio?Provo ad estrarla e vedere le radici?Non vorrei perderla-:-era quella coi fiori fucsia,enormi....Attendo aiuti...:storto::Saluto:

kelly a volte capita di aver bagnato un po troppo, a volte basta una corrente d'aria, arriva abbastanza luce? se no è un processo inevitabile, uno dei miei è davanti a una finestra a est, son bastati tre giorni di cielo coperto e freddo pungente (ho i termo spenti dove lo tengo) per fargli ingiallire le foglie.
Nel dubbio non bagnarlo per un po di giorni non muoverlo, vedi un po se si riprende, al massimo gli cascano un po di foglie.
 
K

Kelly Genova

Guest
kelly a volte capita di aver bagnato un po troppo, a volte basta una corrente d'aria, arriva abbastanza luce? se no è un processo inevitabile, uno dei miei è davanti a una finestra a est, son bastati tre giorni di cielo coperto e freddo pungente (ho i termo spenti dove lo tengo) per fargli ingiallire le foglie.
Nel dubbio non bagnarlo per un po di giorni non muoverlo, vedi un po se si riprende, al massimo gli cascano un po di foglie.
Grazie Root,luce ne ha perchè stanno tutti nel pianerottolo davanti alla finestra delle scale,all'ultimo piano.Solo uno ha le foglie giù...:(Ho cambiato il vaso(per me era troppo grosso...)e la terra,ora non innaffio e...incrocio le dita!:storto: Faceva degli enormi fiori fucsia,lo puoi vedere nel mio album....:cry::cry: :Saluto:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
se è un rosa sinensis, nada serra fredda (al nord), finestra a est/ovest/sud, spostalo il meno possibile, bagnalo solo quando vedi che le foglie volgono la punta verso il pavimento e comunque assicurati che il terriccio sia ben asciutto (regola aurea anche per quando sta fuori), fertilizza meno che in estate, possibilmente con una miscela con poco potassio, io i miei li fertilizzo, quando stanno dentro, una volta al mese poco poco. assolutamente cerca di evitare di fargli prendere colpi d'aria, e se puoi mettere una foto te ne sarei grato.
trattato con i crismi, in appartamento con 20 gradi ti fiorisce pure tutto l'inverno, i miei fioriscono più dentro che fuori.
si è un sinensis con infiorescenza tendente al rosso fuoco!
tenendo conto dei tuoi consigli sfrutto questi ultimi giorni di buonissime temperature per fargli prendere le ultime arie che se le sta godendo e poi lo ricolloco pian piano nel suo posto all'interno.
grazie per le dritte sul concime,pensavo di doverlo abbandonare completamente d'inverno ma vedo che il suo ciclo va oltre l'autunno effettivamente!
 

Albert One

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,l'Ibiscus rosa sinensis,va potato prima dell'inverno?dicono che comunque lui fiorisca sui nuovi rami,quindi alleggerito non soffre meno?scusate la domanda niubba,ma sono nuovo del giardinaggio!
 
Alto