• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco dentro o fuori?

I

ideo5

Guest
possiedo un ibisco,questa estate ha fatto molti fiori e mi ci sono affezionato,secondo voi posso fidarmi a lasciarlo fuori quest'inverno oppure no?vivo a Bergamo città
grazie

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
..... dipende da che ibisco è ...... se è il rosa sinensis portalo dentro, meglio in una stanza fredda ...... se è un altro facci sapere quale :flower:

P.S. vivo a Bergamo provincia ......... de sura :eek:k07:

I

ideo5

Guest
si,è il sinensis,ha fatto per tutta l'estate mostra di se sul balcone,con dei fiorelloni arancione/rosa veramente belli,ha sofferto qualche raffica di vento infatti gli si ingiallivano delle foglie,ma subito si è ripreso,ora lo ritirerò sul pianerottolo delle scale a riposare,anche se lui penso che non ne abbia voglia,continua ad emettere fiori :Saluto:

T

teresatita

Guest
fuori ti muore stecchito. Ti conviene ritirarlo se vuoi avere qualche speranza.

Asclepias

Giardinauta Senior
Se permettete, io aspetterei ancora qualche settimana per ritirarlo dall'esterno. Anche se è a Bergamo, non credo che ci sia pericolo di gelate. Ciao

motosega

Giardinauta
Io comincio a metterlo al riparo,quando la temperatura scende sotto i dieci gradi la notte,verso novembre.

Ultima modifica:

elleboro

Florello
guarda che se le scale non sono riscaldate, rischia che siano troppo fredde. Io l'avevo ricoverato in casa e stava bene.

Danilis

Apprendista Florello
motosega ha scritto:
Io comincio a metterlo al riparo,quando la temperatura scende sotto i dieci gradi la notte,verso novembre.

Considera che perde le foglie sotto i 15°C in poi, quindi dovrebbe essere ricoverato ora :eek:k07:

seya

Master Florello
il mio è dentro da ieri. e ci resta.
col freddo che fa di notte porello me lo ritrovo cadavvvere.

pavel

Aspirante Giardinauta
io di solito li porto in una stanza luminosa e non riscaldata. La riscaldo solo se ci sono giornate veramente fredde (sotto lo zero anche durante il giorno). Così non ho mai avuto problemi.
Anche io aspetterò almeno ancora 2 settimane prima di portare i miei ibischi in casa. Credo comunque che non soffriranno comunque anche portandoli dentro adesso.

P

Piera1

Guest
Qui da noi ho visto ibiscus grandi come alberi e naturalmente essendo in piena terra svernano fuori ma non so che ibiscus sono. Io ne ho comprato uno bicolore e ha fatto delle meravigliose fioriture, penso che posso lasciarlo fuori, qui fa freddo ma non gela mai.

Danilis

Apprendista Florello
Ci sono tanti tipi di ibiscus, principalmente si dividono fra specie tropicali e rustiche. Quelli tropicali hanno foglie più lucide e portamento a cespuglio, non che una bellissima fioritura (comunque se possiedi il clima adatto, puoi dargli la forma ad alberello) e poi ci sono quelli più rustici che qui da noi svernano benissimo fuori, io ne ho uno a fiori lillà ad alberello piantato fuori, penso che siano piante molto belle :)

elleboro

Florello
si, Piera, anche in Sardegna i rosa sineensis possono stare all'aperto. Qui da noi, assolutamente no.

Seya hai anche tu un hibisco sineensis? Perchè gli altri, i syriacus, qui da noi al Nord vivono benissimo all'aperto e ce ne sono molti. Io li ho visti anche come spartitraffico sulle autostrade. Questa estate ne ho comprato uno totalmente bianco. E' doppio ed i petali interni sono larghi appena un paio di mm. Lo trovo bellissimo. Si chiama White Chiffon. Ve lo consiglio.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me reggono MOLTO bene anche abbondantemente sotto i 15 °C. Uno dei miei ne ha passate di tutti i colori, e ha sofferto (perdendo tutte le foglie) solo una volta che ha passato la notte all'esterno con temperature sottozero.
Io lo riparo solo quando c'è serio pericole di gelate; lo tiro dentro alle scale del palazzo, vicino alla porta (a vetri, quindi molta luce) per cui si prende anche dei bei colpi di freddo, ma non ne soffre assolutamente. Perde solo qualche foglia come in qualsiasi ambiente interno, ma continua anche a fiorire!

MagicaTitti

Giardinauta
Se metto il mio ibisco dentro la serretta (ne ho compata una da balcone ieri.....) va bene ugualmente o è necessario metterla dentro casa ?

P

pollicina

Guest
La serretta va benissimo fino... alle gelate.
A quel punto non puoi che metterlo dentro, a meno che sia già adattato al freddo invernale, o perchè rustico o perchè già ce l'hai lasciato l'anno scorso....
altrimenti, dentro casa.

M

mapi56

Guest
per valutare se metterlo dentro o no dovrei sapere a che tipo di ibisco appartiene la mia pianta
ibisco.jpg

l'ho acquistata da poco una è arancione ed un altra simile rossa

A

ambapa

Guest
mapi56 ha scritto:
per valutare se metterlo dentro o no dovrei sapere a che tipo di ibisco appartiene la mia pianta
l'ho acquistata da poco una è arancione ed un altra simile rossa
E' un rosa sinensis.Ciao.

M

mapi56

Guest
metterlo dentro casa credo sia un problema con i termosifoni durerebbe pochino e poi non ho tanta luce, forse sul pianerottole delle scale?

Alto