• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco, riproduzione da seme e coltivazione

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Nel mio terrazzo ho due ibisco in vaso (Hibiscus syriacus blu e rosa). L'anno scorso ho seminato i loro semi e questo è il risultato dopo un anno:

2zztgld.jpg


Pensavo di provare a trapiantarli in giardino per farne una bordura, ho qualche speranza? Si lasciano così o vanno cimati perchè ramifichino.

Sempre parlando di ibisco avrei bisogno dei vostri consigli: le due piante che ho sono piantate da due anni (questa sarebbe la terza estate) in vasi capienti. Il primo anno sono caduti tutti i fiori probabilmente perchè con i sottovasi ristagnava l'acqua. Il secondo anno, tolti i sottovasi, la fioritura è stata abbondante e continua ma ad un certo punto le foglie hanno cominciato a perdere colore fino a diventare gialle. Sarà un problema di concimazione. Cosa posso fare?
Grazie.
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Qualche potatina te la consiglio in modo da fargli fare una chioma piu fitta :eek:k07: Comunque per me puoi anche piantarli in piena terra. Prima una domanda quanto sono alti?? Riguardo alla perdita delle foglie sai per caso se sono ibischi caducifoglie cioe che perdono le foglie in inverno??
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Nel mio terrazzo ho due ibisco in vaso (Hibiscus syriacus blu e rosa).......... Sempre parlando di ibisco avrei bisogno dei vostri consigli: le due piante che ho sono piantate da due anni (questa sarebbe la terza estate) in vasi capienti. Il primo anno sono caduti tutti i fiori probabilmente perchè con i sottovasi ristagnava l'acqua. Il secondo anno, tolti i sottovasi, la fioritura è stata abbondante e continua ma ad un certo punto le foglie hanno cominciato a perdere colore fino a diventare gialle. Sarà un problema di concimazione. Cosa posso fare?
Grazie.

Provo a tirare su......
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, la coltivazione delle piante in vaso non è mai semplice.
Domandine per capire meglio: cosa intendi per "vasi capienti", di che dimensioni stiamo parlando?
E poi, a che punto della stagione le foglie sono ingiallite? l giallo è partito dalle nervature centrali della foglia? Che tipo di concimazioni hai somministrato? In che substrato si trovano?
Io ultimamente preferisco dare dei concimi che abbiano integrati anche microelementi e ferro perchè anche le mie piante in vaso, dopo qualche tempo, tendevano ad andare incontro a carenze; NPK per i vasi non bastano. Poi magari invece necessitano semplicemente di un rinvaso eh, l'ibisco fa una marea di radici.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Domandine per capire meglio: cosa intendi per "vasi capienti", di che dimensioni stiamo parlando?
E poi, a che punto della stagione le foglie sono ingiallite? l giallo è partito dalle nervature centrali della foglia? Che tipo di concimazioni hai somministrato? In che substrato si trovano?
Io ultimamente preferisco dare dei concimi che abbiano integrati anche microelementi e ferro perchè anche le mie piante in vaso, dopo qualche tempo, tendevano ad andare incontro a carenze; NPK per i vasi non bastano. Poi magari invece necessitano semplicemente di un rinvaso eh, l'ibisco fa una marea di radici.

Sono vasi da 50 cm di diametro, mi avevano detto per per i primi 3-4 anni potevano bastare. E' meglio se li metto più grandi? Per quanto riguarda il terriccio non ti so dire di cosa si tratti, me l'hanno venduto con le piante indicandolo come quello adatto.
Le foglie sono ingiallite a luglio. Il primo anno mi hanno detto che probabilmente era perchè ristagnava l'acqua, così ho tolto i sottovasi. L'anno scorso invece verso luglio hanno cominciato a diventare di un verde pallido, fino a diventare anche gialle a cominciare dalla nervatura centrale. Per quanto riguardo il concime ho usato nitrophoska. Quest'anno ho provato a mettere un po' di stallatico a novembre. Mi spiacerebbe levarli perchè non saprei dove metterli e anche perchè fanno una bellissima fioritura. Forse di tratta di dosare bene il concime e di mettere quello giusto?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Mah, il nitrophoska l'ho usato anch'io e ti dirò, secondo me va bene ma se integri con altre cose perchè da solo è insufficiente per il fabbisogno delle piante. Come ti dicevo nitrophoska assicura azoto, fosforo e potassio ma nessun microelemento e sicuramente niente ferro, per cui bisogna fornirli assolutamente.
Se mi dici che l'ingiallimento è partito dalle nervature centrali delle foglie la cosa mi fa pensare ad una carenza di ferro; devi assolutamente somministrarlo sotto forma di ferro chelato e pensare di integrare il nitrophoska con microelementi. Di solito il prodotto commerciale viene chiamato ricostituente per piante verdi, se controlli gli ingredienti stai attenta che siano presenti aminoacidi, acidi umici, vitamine ma soprattutto i famigerati microelementi (boro manganese zinco rame ecc.). A volte c'è dentro anche il ferro e quindi non avresti poi bisogno di somministrarlo a parte.
Ora, secondo me risaneresti anche le piante con un bel rinvaso; fai conto che io uso ciotole del 30 con piante che hanno diametri sui 4 cm e tutti gli anni rinvaso perchè altrimanti crescono stentate nonostante le concimazioni. In più mi da da pensare il sottovaso che hai dovuto togliere perchè ristagnava l'acqua; in sè l'acqua non è dannosa, ma se il terreno è già asfittico l'acqua peggiora sicuramente la situazione.
Se la terra che hai nei vasi assomiglia alla torba penso che abbiano messo tutto terriccio universale, il che non va assolutamente bene per le piante in vaso: sul fondo è d'obbligo un drenaggio, 4-5 cm di pomice grossolana o ghiaino, e nella composta va assolutamente mescolata della pomice fine per rendere più poroso e drenante il terreno. Farei addirittura un 50% di TU e un 50% di pomice, anche un 60% di pomice.
Per cui il mio consiglio è: rinvaso a radice nuda fra una decina di giorni quando sarà finito il pericolo di gelate ma con ancora le gemme chiuse, puoi utilizzare ancora gli stessi vasi potando un po' le radici e la chioma e rimuovendo assolutamete tutto il terriccio vecchio (aiutati con un getto d'acqua). Dopo un mese e mezzo circa dal rinvaso, a foglie completamente aperte, prima somministrazione di concimi vari (NPK e microelementi ferro compreso).
Ho finito :D
 
Alto